Carlo Mariano Sartoris
Nasce a Torino il 2 gennaio 1954. Nel 1981 si laurea in Architettura ed inizia ad affermarsi nel mondo del design, progettando sculture abitative per le migliori aziende di arredamento. Ma il 30 novembre 1986, nel momento migliore della sua vita affettiva e professionale, incappa in un antipatico imprevisto: un incidente stradale che, apparentemente, stronca il suo avvenire. È vivo, ma totalmente paralizzato.
Da quel momento, superate mille peripezie, affrontando la menomazione con determinato ottimismo e profonda autostima, l'architetto, il creativo, tenta ugualmente di tornare ad esprimersi, nel talento e nei sentimenti. Munito di una protesi il designer si ricicla e inizia a dipingere usando tutte le tinte delle parole. Da anni pigia sulla tastiera del pc e scrive.
Fra il 1996 e il 2000 ha pubblicato, con la Casa Editrice COM'MEDIA di Torino, tre romanzi autobiografici molto apprezzati: "Il quinto lato del quadrato", "Verso il sole, nel segno del Leone" e "Nel punto più vicino dell'universo": racconti duri, molli e trascinanti, intrisi di una implacabile autoironia. Quindi, nel 2002, ha pubblicato un articolato romanzo a tre voci, "Il nome della sposa", un gradito puzzle "quasi" fiabesco, che stuzzica e confonde l'immaginazione.
Finora ha ricevuto cinque riconoscimenti letterari ufficiali tra cui, recentemente, il Premio Rotary alla Cultura, da parte del club della città di Alba.
Coopera con numerose testate regionali, si adopera per l'inserimento dei disabili nel mondo "normodotato", cercando di abbattere le ruvide barriere mentali che spesso emarginano più della disgrazia stessa.
Fin dai primi numeri della rivista collabora con OLTRE MAGAZINE inserendo i suoi apprezzati e sinistri racconti con finale a sorpresa ed intervenendo, spesso, nella parte opinionistica, con contributi pungenti ed azzardati, ma sempre ben mirati.
Il suo sogno resta la matita. Ultimamente, grazie al pc, ha ripreso a disegnare ambiziosi progetti e oggetti abitativi davvero particolari che propone, limitati e numerati, in ambientazioni e mostre d'arte.
Un bell'esempio di tenacia, di agilità mentale contrapposta all'immobilismo del fisico, ferito sì, ma sempre vivo e vivace, una risposta coerente ai crudeli trabocchetti della vita.
Gli Articoli (122)2016L'illuminismo perduto n° 22015Aspettando il Giubileo
n° 6Un raffinato interprete
n° 6Un maestro della Pop Art n° 5Le solite chiacchiere da bar n° 5Partire è un po' morire n° 3Omaggio al re n° 3É solo follia? n° 3In ricordo del gigante buono n° 2Signorilità e bellezza n° 1Quando il blues racchiude tutti i colori del suono n° 1Evviva 'o re' n° 12014I tristi giorni delle stelle cadenti n° 5Una Lancia spezzata e il suo funerale n° 5Il mondo dello spettacolo, dell'arte e della narrativa piange uno dei suoi protagonisti n° 4Invictus ha vinto anche l'ultima partita n° 1Un inchino e un saluto al grande direttore d'orchestra n° 1Quando il destino è colpevole soltanto a metà n° 12013Asteroide Hack saluta pianeta terra n° 9Annegano i profughi, guardo la tv n° 9Quando il rock sbarcava a Sanremo n° 6Bella ciao! n° 6Nuovo Cesare della storia d'Italia n° 5Uomini che di colori è il mondo n° 5Il Jolly Nero contro la torre del porto n° 5La Freccia del Sud ha finito la propria corsa. Peccato! n° 4Quelli che... tutto il resto è noia! n° 4Omaggio alla regina del palco n° 2103 anni tra miscroscopio e vita n° 1Lettera aperta alla signora Veronica Lario n° 12012Ha interpretato serenamente la sua ultima puntata n° 11La libertà di vivere in un mondo di divieti n° 11Funerale piramidale, accessori a costo zero... n° 10È morto come ha vissuto n° 9Una vita tra la terra e il cielo: dove sarà adesso? n° 9Funerale per un grande designer e storia di un meccanico omicidio
n° 7/8Ecco perchè Gesù aveva ragione n° 7/82012: anno di misteri e un terremoto lungo la pianura del grande fiume n° 6La nave nera n° 6La prima guerra economica mondiale n° 5Noi che siamo intorno ai cinquant'anni... n° 5E se non ci sarà più gente come me, voglio morire in Piazza Grande n° 3Aeroplani senza numeri sui cieli dell'Europa n° 3Se un usignolo muore nel freddo n° 22011Niente di nuovo nella storia del mondo n° 11UNA BRUTTISSIMA DOMENICA n° 11Il mostro del nord n° 9Il tenente Colombo
è volato via:
adesso gli toccherà
risolvere il suo ultimo caso
n° 7/8Strani eventi
sui quali ragionare
n° 7/8L’individualismo e i nostri figli alcolizzati
n° 6Un lutto italiano, la disperazione e l'orgoglio di una città intera n° 5Il grande inganno del principe delle stelle e il contro inganno della luna di sotto n° 5L'armata Brancale-onu e il suo vessillo ammai-nato n° 4Si è smorzata l'ultima stella di hollywood n° 421 dicembre 2012: un venerdì e l'idea fulminante n° 3Una attrice, un simbolo n° 2Morte e resurrezione di un tubo catodico e di un certo modo di vivere n° 2Un Grazie al grande allenatore per quella coppa del mondo, a nome di tre amici e di migliaia di italiani in Svizzera n° 12010Il regista che non andò mai alle Maldive n° 12Sette ciclisti e il permesso di uccidere, una mattina, in Calabria n° 12Insieme, nel giardino degli artisti n° 10Il gladiatore armato di piccone n° 9Una casa editrice in terra di Sicilia piange la madre di tutti i suoi frutti n° 9Hit parade! n° 7/8Il suo ultimo volo n° 7/8Quell'orologio di plastica trasparente... n° 7/8Dialogando di quel tempo e di quel bar n° 7/8Soprannomi & malintesi n° 6Il progresso, lo sviluppo senza Dio, la competizione con Dio n° 5A Sandra e Raimondo, con ammirazione e con molto affetto n° 4Il pendolino non dondola più! n° 4Il giudice di tutti gli italiani e la sua ultima sentenza n° 4Ricordando il suo "swing" n° 4L'handicap, l'Europa, il Cristianesimo e l'appartenenza n° 2Anno nuovo, vita nuova: un altro giro per tutti! n° 12009Ciao Alda! n° 11Polenta gialla e funghi al sangue: mezzogiorno di videogioco n° 11Morire in sei, laggiù, in quel paese lontano.
Morire soli, per il resto del sempre. n° 10Il grande Mike ci manca già n° 10Quello che resterà di un "fantastico thriller" n° 7/8Uno degli angeli di Carlo non risponde più all'appello... n° 7/8Lasciatemi addormentare come Saffo n° 4Morire tra i nervosi sensi di colpa dei membri di una società civile n° 2Il nuovo venuto n° 2Tutti morimmo a stento in direzione ostinata e contraria n° 12008Lassù qualcuno lo ama; e non solo lì n° 10Imbrogli di scrittori n° 10Del testamento biologico n° 9Onore a un geniale, incompreso combattente n° 7/8L'ombra che non vuole venire n° 7/8Funerale con le ali n° 42007Cronaca della morte di un grande uomo comune n° 11Grazie, grande uomo di Modena! n° 9Epitaffio di un'etica industriale n° 6Fermiamo la guerra che corre a tutto gas n° 3Organismi viventi non previsti da Dio n° 12006E' morto il re, viva il re! n° 9Onore ai caduti di Nassirya n° 5Cosa sarà degli infedeli n° 22005VENTISETTE ANNI IN UNA NOTTE n° 420032003, ANNO DEL DISABILE RIFLESSIONI & REAL TV n° 12La favolazza del granducato di bisopoli n° 4Arrivederci e grazie, Alberto, da un torinese molto Italiano n° 3Frammenti di una Italia in bianconero e di una torpedo blu n° 2Sorridenti annunci di una morte prossima ventura n° 2Attenzione, ultime notizie! n° 1Storia di uomo più nessuno n° 12002DIALOGO AL SOLE, UN VENERDÌ n° 11L'UFFICIALE n° 10ASSASSINIO DI "GRUPPO" & triste funerale di uno stemma italiano n° 102013 L'ARMA TOTALE n° 9Dal buio del Tunnel n° 7/8IL CONTRATTO n° 4DEL CORVO n° 12001POVERO ALVARO! n° 10IL DIO DEL VIDEO n° 10LETTERE D'AMORE n° 7/8L'APPRENDISTA n° 6IL GATTO NERO FACEVA le FUSA n° 5DON MARINO n° 4DIAGNOSI DEL DOTTOR QUARANTA n° 3