Il giudice di tutti gli italiani e la sua ultima sentenza

Nel bene e nel male, la televisione ha portato nelle case degli italiani un innumerevole numero di trasmissioni, spaziando nella selva delle ispirazioni e degli argomenti che una società in continua evoluzione, sempre più articolata e complessa quale è la nostra, racchiude, moltiplica, affina e propone. Tra queste, indubbiamente, Forum ha rappresentato, e ancora rappresenta, una geniale trovata ad indirizzo popolare. Un programma che ha saputo avvicinare la gente comune a quelle tante, sottili complicanze del nostro ordinamento giuridico, che ha contribuito ad una maggiore comprensione della pratica del diritto e che ha coinvolto il telespettatore in sempre nuove dispute legali, svolgendo un mattutino, ma tutt’altro che superficiale, ruolo sociale.
La trasmissione non ha bisogno di presentazioni: Rita Dalla Chiesa più che un volto rappresenta una istituzione, ma il baricentro, l’uomo di legge, colui che delibera e che decide spiegando le motivazioni della sentenza era lui: il giudice Santi Licheri, l’amatissimo magistrato che, dopo aver ascoltato le motivazioni dei contendenti, svolgeva il proprio lavoro con semplicità, così come si richiede ad una trasmissione televisiva dedicata al grande pubblico. Con la sua leggera ironia sapeva trasmettere fiducia e competenza, così come padroneggiava con esperta conoscenza e con rara chiarezza la complessità delle norme, emettendo sempre sentenze rigorosamente corrette nei confronti della giustizia basilare.
L’ultima sentenza, irrevocabile e inappellabile, purtroppo è giunta a reclamare il suo tempo mortale. A 92 anni, dopo una vita intensa e avventurosa, Santino ha abbandonato per sempre le scene e le beghe terrene. Lo spettacolo continua, ma da quando lui non c’è più, Forum ne amplifica la mancanza. Non è detto, però, che nell’aldilà non vi sia bisogno di un personaggio come lui, imparziale e competente. Dalla genesi ad oggi vi sono tantissime anime lassù. Immagino che qualcuno d’importante potrebbe aver bisogno ogni tanto di una concreta ed esperta consulenza …
 
Carlo Mariano Sartoris

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022