Rotastyle

In Evidenza

Manca ormai poco a TANEXPO 2024, l’evento fieristico più atteso dell’anno che si terrà a Bologna il 4.5.6 aprile. In questo numero facciamo il punto sulle novità più interessanti della fiera, dall’offerta formativa alle occasioni di dibattito fino alla più vasta proposta commerciale.
Si arricchisce inoltre la lista di brand presenti in fiera che danno un assaggio dei loro prodotti all’interno dell’Aspettando TANEXPO.
News aziende: Spencer Italia presenta la nuova barella motorizzata; Rete Unica Corporate, il progetto inedito rivolto alle imprese che sarà presentato in fiera.
E poi: i dati sui servizi cimiteriali di Sefitdieci; marketing aziendale; il lutto nei bambini.
Infine, partecipa al questionario Orme e ricevi il tuo biglietto di ingresso omaggio a TANEXPO!
 SFOGLIA LA RIVISTA

NEWS novità e anticipazioni sul mondo della funeraria

 

Il 4.5.6 Aprile 2024 torna TANEXPO

Segnate in agenda le date, torna l’evento con la più grande area espositiva e la più vasta partecipazione italiana e internazionale. Più di 200 Aziende produttrici su 23.000 mq e 9.200 visitatori da 57 Paesi. Da queste basi si riparte per dare vita ad una nuova edizione di TANEXPO ancora più ricca di contenuti e opportunità! Fiera, convegni, formazione, arte e incontri formativi.
Sono già tanti i produttori che hanno riconfermato la partecipazione e presto la pianta sarà aperta anche a tutte le nuove aziende che scelgono di crescere con TANEXPO.

 Per saperne di più

FIAT-IFTA Convention 2024

Dal 18 al 20 settembre sarà la bellissima città di Cracovia, in Polonia, ad ospitare la Convention annuale di FIAT-IFTA.
Sarà la Polish Funeral Association, l'organizzazione più longeva nel settore funerario in Polonia, a supportare FIAT-IFTA nell'organizzazione della Convention.
L'incontro sarà l'occasione per intrattenere nuove e importanti relazioni commerciali con partner da tutto il mondo. Online tutti i dettagli per le iscrizioni.
 Registrati online

ereligio: il marketplace dell’articolo religioso

ereligio – marketplace dell’articolo religioso è il B2B che non fa vendita diretta, ma che si propone come un canale di comunicazione diretto tra il cliente e il produttore del settore religioso. Si possono trovare prodotti suddivisi in 12 categorie quali l’arte sacra, con i suoi dipinti, o gli arredi sacri, caratterizzati per la ricca presenza di calici, pissidi, ostensori e patene di differenti materiali e stili. Non da meno è anche la presenza dell’arredamento liturgico con i suoi altari, amboni, banchi o leggii. Tra gli innumerevoli prodotti si potranno trovare anche paramenti sacri, composti da differenti talari, casule, camici e molto altro ancora.

 Altair Funeral acquisisce Brignone Onoranze Funebri

Altair Funecap, primo Gruppo paneuropeo nel settore dei servizi e delle infrastrutture funebri, comunica l’acquisizione, da parte della sub holding dedicata ai servizi funebri Funecap Funeral Service srl, di Brignone Onoranze Funebri Srl che da oltre 80 anni opera nella Città di Cuneo e nella sua provincia e che è oggi leader locale del settore. “Il progetto di consolidamento del settore funebre italiano procede rapidamente; da un anno ci dedichiamo alla selezione delle più promettenti onoranze e ora possiamo annunciare le prime partnership, cui ne seguiranno altre importanti nei prossimi mesi" affermano dal Gruppo.

  La salvaguardia della cultura funeraria immateriale

We Are #LivingHeritage è l’iniziativa UNESCO che celebra i 20 anni dalla Convenzione per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale e FIAT-IFTA è orgogliosa ONG accreditata UNESCO. "La cultura funeraria immateriale è parte intrinseca del lutto e quindi del nostro lavoro" commentano dalla federazione. FIAT-IFTA dedica particolare attenzione a tradizioni, culture e manufatti legati alla morte, al morire, ai funerali e al lutto per salvarli dall’oblio. Chi desidera dare risalto internazionale ad un patrimonio funerario immateriale e preservarlo così per le generazioni future, può contribuire alla realizzazione del "Funeral Heritage Report".

Morire all'italiana

È uscito in libreria il volume Morire all’italiana - pratiche, riti, credenze (Bologna, Il Mulino 2022) a cura del Prof. Asher Colombo, docente di Sociologia all’Università di Bologna. Si tratta del primo studio sociologico nel nostro Paese sulla morte, condotto in modo rigoroso e capillare attraverso questionari ed interviste. Una ricerca accurata da cui emergono molti aspetti interessanti: ci troviamo di fronte ad un quadro unitario nel suo insieme ma con caratteristiche peculiari a seconda del contesto territoriale, generazionale e religioso, che fanno una grande differenza.

 Per saperne di più

Diventare Alberi: il portale

L’Associazione Diventare Alberi lancia il suo portale dedicato a chi crede nell’intimo legame fra l’uomo e la natura come parte integrante dell’unità del cosmo e lo vuole mantenere anche dopo la morte. Un nuovo concetto di sepoltura dove le ceneri di cremazione di persone o animali d’affezione vengono unite a semi di piante o alberi per celebrare non una fine ma un passaggio ad un diverso stato fisico ed interiore. L’albero, con suo rigenerarsi ad ogni stagione è, infatti, il simbolo per eccellenza di spiritualità e di rinnovamento attraverso i cicli naturali della vita.

  Vai al portale

 La Morte Oggi
Servizio delle "IENE" al Corso di Tanatoestetica

LA MORTE OGGI

Corsi di formazione di alto livello

La Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria eroga, oramai da diversi anni, una formazione specialistica secondo i più evoluti standard europei, attraverso moduli su diversi argomenti indispensabili per una maggiore e migliore qualificazione delle professioni funerarie e cimiteriali. I corsi sono aperti a tutti coloro interessati ad acquisire competenze specifiche nelle diverse materie grazie alla professionalità di docenti di livello internazionale. Visita il sito per visionare le varie proposte e le date dei prossimi corsi.

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GIESSE

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

GIESSE - Risarcimento Danni

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

TANEXPO

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Himissyou - Comunicazione del Lutto

Scrigno del Cuore

FIAT_IFTA

Oltre Facebook