Rotastyle

In Evidenza

Tanexpo torna a Bologna il 22, 23 e 24 giugno con tanti appuntamenti imperdibili: dagli incontri del salotto didattico END CAFÉ Formazione al concorso Tanexpo Awards, passando per la mostra No time to die.
Numerosissime le aziende italiane ed internazionali presenti.
Qualche anticipazione si trova nello speciale Aspettando Tanexpo e nelle interviste a realtà importanti del settore come Biondan, Impronta Digitale, Lgm Software, Meccola, Prima Bottega, Studio 3A, T.G. Italiarreda e Wind Cars.
E poi una riflessione sul mondo digitale e i cimiteri, una visita al Vestfold Crematorium in Norvegia e il ricordo di Taylor Hawkins, batterista dei Foo Fighters.

NEWS novità e anticipazioni sul mondo della funeraria

 

 Nuove date per Tanexpo: 22.23.24 giugno 2022

Per consentire la più ampia partecipazione di operatori italiani ed internazionali, TANEXPO ha deciso di posticipare lo svolgimento della manifestazione nel mese di giugno, auspicando una normalizzazione della situazione di emergenza e un allentamento delle misure ora in atto.
La vetrina di TANEXPO 2022 si preannuncia imperdibile! 
Dal 22 al 24 giugno tutti i principali player della funeraria e del cimiteriale sono a Bologna per condividere novità e tendenze della professione!

 Per saperne di più

  L'estate della Certosa di Bologna

Dal 26 maggio fino al 2 novembre il Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna è nuovamente al centro di una serie di eventi culturali. Arte, storia, teatro, musica per immergersi nella città della memoria e scoprirne le bellezze e i segreti. Il nucleo dell'iniziativa, volta a valorizzare e promuovere il patrimonio artistico e architettonico dei nostri cimiteri, è costituito da appuntamenti serali con performance, percorsi tematici e spettacoli ambientati tra i portici e i viali del cimitero bolognese, ma non mancheranno attività in altri orari della giornata sempre all’insegna dello stupore e della massima suggestione.

 Per saperne di più

  La Scuola di formazione per la funeraria a Tanexpo 2022

La Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria sarà presente con una propria area espositiva alla prossima edizione di Tanexpo, a Bologna dal 22 al 24 giugno. Nello stand, ubicato al padiglione 30, verrà ospitato un "Salotto didattico", uno spazio di incontri a cui tutti potranno partecipare liberamente. L’iniziativa, gestita da Maria Angela Gelati (giornalista e tanatologa) e da Carmelo Pezzino (giornalista e direttore di TgFuneral24) insieme a numerosi ospiti, prevede un confronto su tematiche di stringente interesse per la categoria, oltre alla presentazione generale dei corsi promossi dalla Scuola.

Vai al programma

ereligio: il marketplace dell’articolo religioso

ereligio – marketplace dell’articolo religioso è il B2B che non fa vendita diretta, ma che si propone come un canale di comunicazione diretto tra il cliente e il produttore del settore religioso. Si possono trovare prodotti suddivisi in 12 categorie quali l’arte sacra, con i suoi dipinti, o gli arredi sacri, caratterizzati per la ricca presenza di calici, pissidi, ostensori e patene di differenti materiali e stili. Non da meno è anche la presenza dell’arredamento liturgico con i suoi altari, amboni, banchi o leggii. Tra gli innumerevoli prodotti si potranno trovare anche paramenti sacri, composti da differenti talari, casule, camici e molto altro ancora.

Diventare Alberi: il portale

L’Associazione Diventare Alberi lancia il suo portale dedicato a chi crede nell’intimo legame fra l’uomo e la natura come parte integrante dell’unità del cosmo e lo vuole mantenere anche dopo la morte. Un nuovo concetto di sepoltura dove le ceneri di cremazione di persone o animali d’affezione vengono unite a semi di piante o alberi per celebrare non una fine ma un passaggio ad un diverso stato fisico ed interiore. L’albero, con suo rigenerarsi ad ogni stagione è, infatti, il simbolo per eccellenza di spiritualità e di rinnovamento attraverso i cicli naturali della vita.

  Vai al portale

Un nuovo Corso online per spiegare la morte ai più piccoli

Grazie all’esperienza mutuata nel periodo di pandemia, la Scuola Superiore per la Funeraria continua la programmazione di moduli online che affiancano i tradizionali corsi in presenza. È in quest’ottica che viene proposto il nuovo corso L’accompagnamento rituale dei giovani in lutto che intende fornire adeguati strumenti a genitori, educatori, come pure agli operatori funebri, per essere di concreto aiuto a bambini ed adolescenti che si trovano ad affrontare un lutto o anche solo a voler approfondire il concetto della morte. Dopo il positivo riscontro della prima edizione di fine aprile, sarà riproposto il 2-3 dicembre 2022.

 Per saperne di più

ll Giardino degli Angeli, nuova casa funeraria di Legnano

Apre a Legnano la nuova Casa Funeraria “Giardino degli Angeli”, la prima e unica struttura in città con questo scopo. Dopo l’inaugurazione del 31 marzo, un Open Day aperto al pubblico si svolgerà sabato 2 e domenica 3 aprile con accesso libero. Gestita dalle Onoranze Funebri Ala, è la terza casa realizzata dal Gruppo Vergani ed è a disposizione dei cittadini di Legnano, Canegrate, San Vittore Olona, San Giorgio su Legnano e paesi limitrofi. La Casa Funeraria ha una superficie di 700 mq e offre 6 camere per ospitare i feretri e una sala del commiato per la commemorazione e la veglia.

  Con Omega - Idea Book la Polonia è più vicina

Omega - Idea Book è la rivista polacca di riferimento per il settore funerario. È nata per offrire un focus costante sulle tendenze e sulle novità per la cerimonia funebre, gli omaggi floreali, le soluzioni cimiteriali, il marketing e i servizi al cliente. Con quattro uscite annuali, la rivista raggiunge 2.422 imprese in tutta la Polonia, oltre a case funerarie, gestori di crematori e amministratori cimiteriali, e si rivolge agli imprenditori interessati ad introdurre prodotti innovativi che possono determinare nuovi standard influenzando lo sviluppo di questo particolare settore.

 Per saperne di più

 La Morte Oggi
Servizio delle "IENE" al Corso di Tanatoestetica

LA MORTE OGGI

Corsi di formazione di alto livello

La Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria eroga, oramai da diversi anni, una formazione specialistica secondo i più evoluti standard europei, attraverso moduli su diversi argomenti indispensabili per una maggiore e migliore qualificazione delle professioni funerarie e cimiteriali. I corsi sono aperti a tutti coloro interessati ad acquisire competenze specifiche nelle diverse materie grazie alla professionalità di docenti di livello internazionale. Visita il sito per visionare le varie proposte e le date dei prossimi corsi.

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 22.23.24 giugno 2022