Rotastyle

PleosNet, l'evoluzione del rinomato gestionale Pleos

Abbiamo raccolto la testimonianza dell’impresa SeFur di Legnago (VR), da poco passata alla nuova piattaforma PleosNet.

Pleos®, il gestionale di LGM Software che ha conquistato il settore delle onoranze funebri per la sua versatilità e facilità d’uso, non cessa di evolversi per essere sempre più completo e adeguato alle esigenze di un mercato anch’esso in piena trasformazione.

Oltre agli ordinari interventi di aggiornamento che avvengono in maniera costante, in questi ultimi anni l’applicazione è stata oggetto di una riscrittura totale ripartendo da zero, migliorandone sia la grafica che la funzionalità: un’operazione che ha portato alla nascita di PleosNet, un upgrade significativo rispetto alla precedente versione.

Come ci ha spiegato il titolare Giordano Milli, tutto ciò parte dal cliente, anzi è proprio grazie a lui che, nel presentare richieste e problematiche specifiche, siamo continuamente stimolati ad una incessante ricerca per offrire un prodotto oltremodo performante e competitivo.

Per garantire un’assistenza ancor più capillare e tempestiva, LGM sta rinnovando e ampliando anche la propria struttura aziendale. È lo stesso Giordano Milli, abituato a gestire in prima persona i clienti sia dal punto di vista commerciale che tecnico, a rendersi conto che concentrare tutto su di sé poteva essere controproducente per lo sviluppo dell’azienda, e decide così di inserire nel proprio organico una squadra di programmatori per rivedere l’intera piattaforma e snellire i tempi di attesa.

Il parco clienti di LGM Software è davvero vasto e vario, tanto che si è guadagnato la fiducia dei più importanti gruppi funerari italiani. Ma ad ogni azienda, grande, media o piccola che sia, vengono dedicati pari attenzione e impegno, come ci confermano gli ultimi clienti (cronologicamente parlando) che hanno scelto Pleos®. Si tratta di Giulio Furini e Roberto Segantini della SeFur di Legnago (VR), a cui chiediamo di raccontarci la loro esperienza.

Signor Segantini, ci vuole innanzitutto presentare la vostra attività?
SeFur è un’impresa relativamente recente, costituita nel 2013 unendo le competenze del mio socio Giulio Furini, che già vantava un lungo precorso nelle onoranze funebri e la mia di marmista. Il nome, come facilmente intuibile, è la fusione dei nostri due cognomi, Segantini e Furini. Oltre ai due soci titolari lo staff è composto dai miei due figli Riccardo e Niccolò, dipendenti a tempo indeterminato, e da un’ulteriore risorsa a chiamata per i servizi funebri. Operiamo su un territorio di circa 50 km di raggio che comprende il comune di Legnago e i paesi limitrofi, ma al bisogno ci spostiamo anche in altre zone».
Avete recentemente aperto anche una casa funeraria…
Fin dall’inizio il mio socio Furini accarezzava l'idea della casa funeraria poiché, provenendo da questo mondo, ne aveva chiaramente intuito le potenzialità. Sono stato totalmente contagiato dal suo entusiasmo comprendendo da subito che quello era il futuro del nostro lavoro e così nel 2018 abbiamo inaugurato Athesis, la nostra funeral home in zona Vigo di Legnago dove ora abbiamo anche trasferito la nostra sede. Athesis dispone di 4 sale dedicate ai feretri con salottino attiguo per le famiglie, una sala autoptica per le vestizioni, una show room per l’esposizione di cofani ed accessori funerari e cimiteriali ed infine una sala relax a disposizione di tutti coloro che vengono a salutare i loro cari. Per poter dare un servizio all’altezza di una struttura che si vuole distinguere per qualità e innovazione, non abbiamo tralasciato la formazione, tanto che io stesso mi sono specializzato nelle tecniche di trattamento della salma e di tanatoestetica frequentando diversi corsi proposti dalla Scuola Superiore per la Funeraria».
Va da sé che affidarsi a programmi informatici efficienti rappresenta un aiuto concreto nella gestione del lavoro che diventa sempre più complesso. Come avete conosciuto Pleos e perché l’avete scelto?
Abbiamo visitato lo stand di LGM Software all’ultima edizione di Tanexpo dello scorso aprile e siamo rimasti davvero colpiti dalla dimostrazione di Pleos® nella nuova versione PleosNet. In particolare, è piaciuto molto a mio figlio che è colui che segue tutta la parte informatica di SeFur, per le sue caratteristiche di chiarezza, semplicità e praticità, tanto che abbiamo deciso quasi all'istante di abbandonare il gestionale in uso e adottare Pleos®. Gioco forte lo ha fatto la grande competenza dello staff LGM in materia di onoranze funebri e la possibilità di nascondere tutti i campi che non sono di nostro interesse con semplicissimi click, guidati dai tecnici di LGM in teleassistenza. In pochi giorni ci hanno cucito un programma su misura che abbiamo potuto scegliere se tenere sul web in modalità cloud oppure installare direttamente sulle nostre macchine, pagando la relativa licenza d’uso, in modo da poter continuare ad utilizzarlo anche nel caso, del tutto ipotetico, di un’interruzione del rapporto con la casa madre. Ma anche optando per il cloud, con un accordo in fase contrattuale che prevede il pagamento della licenza d’uso nell’ipotesi di risoluzione del rapporto, se si desidera continuare a consultare il gestionale, viene garantita l’istallazione del programma nei nostri PC, al fine di non perdere in nessun modo lo storico dei nostri dati».
Se dovesse fare un raffronto con altri sistemi simili, quali ritiene siano i punti di forza di Pleos?
Oltre alle doti di praticità che le accennavo, non posso non citare i costi, decisamente concorrenziali e vantaggiosi con un importo fisso annuo senza sorprese. Per non parlare dell’assistenza, puntuale e immediata. Qui non ci sono quei sistemi poco simpatici, ma molto diffusi, di ticket da aprire dove segnalare il problema nella speranza di ricevere una chiamata in tempi brevi: il contatto è sempre diretto e improntato alla massima cortesia. Inoltre - conclude Giulio Furini - sono stato felicemente sorpreso nel constatare che, contrariamente all’applicativo che usavamo prima funzionante solamente in ambito web, qualsiasi modifica apportata non comporta alcun costo, anzi sono ben contenti di poter intervenire per migliorare la qualità del servizio».
Con la versione PleosNet, LGM conferma il suo ruolo di primo piano nella creazione di software per il comparto funerario, che includono vari segmenti di operatività. Oltre ai pacchetti per imprese funebri, centri servizi, case funerarie, fiorerie nonché per alcune aziende produttrici, ora è possibile soddisfare a livello informatico anche il settore pet e la gestione della cremazione degli animali. Un partner a tutto tondo su cui poter contare!
 
Raffaella Segantin

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GIESSE

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

GIESSE - Risarcimento Danni

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

FIAT_IFTA

Oltre Facebook