Rotastyle

Pleos. Come C.O.F. Nord Est coordina e gestisce il lavoro quotidiano

È il sistema informatico Pleos, l’indispensabile supporto che garantisce l’organizzazione perfetta di una delle maggiori realtà funerarie italiane.

La fiera Tanexpo, che si è tenuta a Bologna lo scorso mese di giugno, è stata come sempre l’occasione irrinunciabile per una stimolante visita alla scoperta di prodotti inediti e di proposte innovative.

Tra le soluzioni tecnologiche maggiormente all’avanguardia non poteva mancare Pleos®, il gestionale della LGM Software, uno dei più apprezzati e richiesti dagli operatori del settore funebre per le sue caratteristiche specifiche e per la sua grande flessibilità. Ho così voluto incontrare Giordano Milli, titolare dell’azienda, che mi ha espresso il suo entusiasmo per la partecipazione alla manifestazione bolognese dopo il periodo critico degli ultimi due anni dovuto alla pandemia, e la sua soddisfazione per il riscontro che stava ottenendo in fiera. Alla domanda di raccontarmi qualcosa in più degli applicativi targati LGM, preferisce, come sua consuetudine, che a parlare siano direttamente i clienti, per un giudizio obiettivo ed eventualmente anche per uno stimolo ad apportare migliorie ad un prodotto che già di per sé è in costante evoluzione.

Ho pertanto contattato Vittore Molini, presidente di C.O.F. Nord Est, la più importante organizzazione funebre del territorio veronese e non solo, che ci ha rilasciato una interessante intervista.

C.O.F. Nord Est sta festeggiando quest’anno “le nozze d’argento”, ovvero i 25 anni di attività. Ci vuole raccontare la sua storia?
C.O.F. Nord Est nasce nel 1997 - esordisce il presidente Vittore Molini - dalla lungimiranza di sette professionisti del settore funerario, di unire esperienza, professionalità ed umanità. Un’intuizione vincente, tanto che quest’anno festeggia i suoi primi 25 anni!
Certificata ISO 9001, C.O.F. Nord Est assiste i dolenti nel momento dell’ultimo commiato, con soluzioni concrete e grande professionalità. L’azienda offre servizi esclusivi su misura, rispondendo alle diverse esigenze, occupandosi direttamente di tutte le incombenze inerenti alla cerimonia funebre e alla successiva sepoltura: funerali religiosi, cerimonie civili, cremazione, forniture floreali, lavorazione ed installazione di lapidi, loculi e arte funeraria in genere, realizzati direttamente nel proprio laboratorio interno.
Affinché tutto venga eseguito al meglio, ci avvaliamo di una squadra di oltre 30 addetti altamente specializzati che permettono di portare a termine più di 1.200 servizi funebri l’anno, servendo la città di Verona con 1 agenzia, coprendo l’intera provincia dell’est veronese con 13 uffici territoriali (Albaredo d’Adige, Arcole, Belfiore, Caldiero, Colognola ai Colli, Illasi, Monteforte d’Alpone, Roncà, Ronco all’Adige, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, Tregnago, Zevio) e contando anche su 2 uffici nella prima provincia di Vicenza (Lonigo e Gambellara)».
Disponete anche una vostra Casa Funeraria?
C.O.F. Nord Est nel 2015 è stata la prima azienda in Veneto a dotarsi di una casa funeraria certificata ISO 9001: la Casa Funeraria Arena, che si trova in provincia, nella località di Caldiero. Si tratta una struttura di oltre 10.000 mq dotata di una reception, 7 stanze singole per l’esposizione delle salme (6 regolari più 1 suite) disposte su due piani, una Sala del Commiato polifunzionale-multireligiosa e una zona comune con angolo ristoro. Inoltre, nel piano interrato, è presente una sala attrezzata per gli interventi di tanatoestetica.
Nei suoi primi 7 anni di attività la Casa Funeraria Arena è diventata un vero e proprio punto di riferimento delle comunità servite da C.O.F. Nord Est, come alternativa alle anonime celle mortuarie ospedaliere o al mantenimento della salma presso le abitazioni private. Qui le famiglie hanno la possibilità di vegliare il proprio caro in un ambiente sereno, che possiamo definire “casalingo”, seguite da professionalità specializzate, dove la privacy è garantita e tutelata».
Per gestire una organizzazione così rilevante e dislocata sul territorio si è certamente resa necessaria l’adozione di un sistema informatico altamente efficiente. Come mai la scelta di Pleos?
Data la complessa rete aziendale eravamo alla ricerca di un prodotto che permettesse di centralizzare, standardizzare e snellire il processo di acquisizione dei servizi, oltre che la successiva gestione della commessa: dal magazzino alla fatturazione. Siamo entrati in contatto con LGM Software e con il suo titolare Giordano Milli, in occasione di una precedente edizione di Tanexpo. Il software è stato introdotto in C.O.F. Nord Est nel 2011 e da allora ci aiuta e accompagna nel nostro lavoro quotidiano».
Il programma è stato in grado di seguirvi nel vostro percorso aziendale ed essere adeguato di volta in volta alle vostre necessità?
Il tempo passa e le esigenze si moltiplicano, così negli ultimi due anni, assieme al team di LGM, ci stiamo dedicando con impegno a personalizzare sempre più le funzionalità di Pleos al fine di adattarle alle nostre caratteristiche. È stata inserita, ad esempio, una funzione che permette di sottoporre al cliente, sulla base delle scelte di servizi e materiali, un preventivo chiaro e in tempo reale, completo anche di tutte le anticipazioni economiche a carico della famiglia. Allo stesso modo, grazie al lettore della carta di identità elettronica, riusciamo ad acquisire con un click tutte le informazioni relative sia al defunto che al delegante evitando errori di trascrizione e velocizzando sensibilmente il caricamento delle pratiche. In questi ultimi due anni sono state introdotte anche la gestione diretta delle commesse legate alla lavorazione dei marmi e dei lavori lapidei in genere, la gestione dei flussi di cassa (pagamenti, incassi, ratealizzazioni, etc.) e tante altre funzionalità utili ad ottimizzare le procedure aziendali».
Quali ritiene siano i punti di forza di Pleos rispetto ad altri gestionali?
Al primo posto certamente vi è la semplicità di utilizzo e la possibilità di personalizzare le funzionalità, plasmandole sulle nostre specifiche esigenze aziendali. Ma altrettanto imprescindibile è l’assistenza sempre garantita da LGM Software per ben 365 giorni all’anno: oltre a risolvere le normali problematiche del lavoro quotidiano (in C.O.F. Nord Est Pleos è usato giornalmente da più di 20 persone), abbiamo sempre trovato la massima disponibilità e tempestività anche nel risolvere difficoltà particolari o imprevisti problemi tecnici».
Vi ritenete pertanto soddisfatti di questo prodotto?
Molto! Pleos è un programma che definirei “fondamentale” per il lavoro quotidiano di C.O.F. Nord Est, sia in sede centrale che negli uffici territoriali. Impossibile farne a meno!».
Ringrazio vivamente il presidente Vittore Molini per il tempo che mi ha concesso e auguro a tutta la squadra di C.O.F. Nord Est un felice anniversario!
 
Raffaella Segantin

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore