L’ultimo viaggio dei nostri piccoli amici è in 1° classe!

Attiva da sei anni nella Bergamasca e province limitrofe, Z.Orme è una delle poche strutture in Italia a fornire un servizio di onoranze funebri dedicato unicamente agli animali d’affezione.

Tra i tanti primati che il nostro Paese detiene, vi è anche quello del possesso di animali da compagnia.
Dagli ultimi rapporti risulta, infatti, che nelle case degli italiani vivano ben 60 milioni di pet, praticamente un rapporto di 1 a 1 rispetto al numero totale della popolazione: sarebbe a dire che ogni cittadino italiano ha un animale domestico.

Una nuova sensibilità che si è diffusa negli ultimi decenni, un trend che il recente periodo di lockdown ha acuito, tanto che nel 2020 sono diversi milioni i connazionali che hanno acquistato o adottato un piccolo amico con cui condividere un pezzetto della propria vita.

Divenuti a tutti gli effetti parte della famiglia, il mercato non ha perso l’occasione di proporre prodotti e servizi per farli vivere nel massimo comfort, alimentarli nel migliore dei modi e farli divertire. Per molto tempo non si è però pensato al momento in cui ci lasciano. Solo nel 2009 è entrata in vigore una legge comunitaria che vieta l’abbandono, lo scarico o l’eliminazione incontrollata di un animale deceduto, che ora può venire solamente seppellito o cremato.

Così accanto ai cimiteri per animali, già esistenti da anni nelle grandi città, si sono moltiplicati anche i crematori dove incenerire le loro spoglie. Solo recentemente si è assistito alla comparsa di servizi funebri per animali, solitamente proposti da agenzie già operanti nel settore delle onoranze per gli “umani”, un modo di diversificare la propria attività e dare un ulteriore servizio ai clienti. È invece diverso il caso di Z.Orme, un’agenzia di onoranze funebri nata esclusivamente per occuparsi delle esequie dei pet. Abbiamo incontrato il signor Egidio Meloni che con la moglie Orietta Zucchetti ha avviato questa attività.

Signor Egidio, ci racconta come è nata questa idea?
Tutto è partito dalla perdita del nostro amato cane Laus un American Staffordshire Terrier di soli sei anni. Quando ci ha lasciati per me e mia moglie è stato come aver perso uno di famiglia. A questa sofferenza si è aggiunto un altro trauma: non conoscendo l’esistenza di servizi specifici per animali, abbiamo dovuto affidarci al veterinario per lo smaltimento sanitario della salma che, com’è noto, avviene insieme a quelle di animali morti in allevamenti e a scarti provenienti da macelli. Una consapevolezza che, come potrà facilmente immaginare, ha rinnovato il nostro dolore. Ci siamo allora chiesti se potevamo fare qualcosa per cambiare questa situazione e realizzare una struttura ricettiva ove ogni proprietario potesse dare un dignitoso saluto al proprio fedele amico a quattro zampe ed accompagnarlo nel suo ultimo viaggio”.
È stato un percorso difficile?
Per arrivare a dare il via all’impresa c’è voluto tanto sacrificio e tanta pazienza. Non è stato facile, pensi che era l’inizio del 2012 quando abbiamo iniziato a immergerci in questo settore e siamo riusciti ad aprire i battenti di Z.Orme solo nel 2015! Ci siamo fatti carico di innumerevoli fatiche sia economiche che personali al fine di ottenere le autorizzazioni e le certificazioni richieste dalla normativa comunitaria europea, ma alla fine la nostra tenacia ha avuto la meglio e siamo riusciti a realizzare il nostro progetto”.
Dove operate? Chi si rivolge a voi?
La nostra struttura è ubicata nel comune di Carobbio degli Angeli nella provincia di Bergamo, ma il servizio è operativo anche nelle provincie limitrofe come Milano, Monza Brianza, Lecco, Como, Brescia, Cremona, Verona... Disponiamo di un impianto di cremazione e di locali accoglienti per il pubblico. A noi si rivolgono sia i proprietari di animali che i centri veterinari, e pure associazioni per la tutela e la cura del mondo animale come canili e gattili. Frequenti sono anche le richieste che ci arrivano da imprese funebri che propongono queste prestazioni ma che non hanno una struttura propria”.
Come funziona il vostro servizio?
Quando riceviamo la chiamata del decesso di un animale ci rechiamo presso l'abitazione o il centro veterinario od ovunque vi sia la necessità di prendere in affido le sue spoglie. Il servizio viene eseguito direttamente dal nostro personale, utilizzando automezzi adibiti al trasporto delle salme provvisti di tutte le autorizzazioni necessarie. Arrivato alla nostra struttura, il corpo viene deposto per la conservazione momentanea in apposite celle a temperatura controllata. Successivamente, concordato il giorno e l'ora della cremazione, il nostro piccolo amico viene preparato nella sala del ‘Ponte dell’arcobaleno’ (nome tratto dalla leggenda che narra che gli animali dopo la dipartita si ritrovano tutti in un grande prato, in cui si arriva attraverso il ponte dell’arcobaleno e dove aspettano di potersi ricongiungere con il proprio padrone). Qui i proprietari possono dare l’ultimo saluto al loro pet e, se lo desiderano, accompagnarlo nei suoi ultimi attimi di presenza terrena seguendo su un maxischermo il percorso verso il crematorio. Completato il processo, che impiega circa tre ore, le ceneri vengono restituite ai proprietari. Oltre al cofanetto standard compreso nel servizio, offriamo una vasta scelta di contenitori in vari materiali e fogge: dalle urne più classiche, ai quadri con il ritratto del fedele amico fino ai gioielli personalizzati che aiutano al conservarne un ricordo tangibile”.
Com’è il vostro rapporto con i proprietari?
Consapevoli che la perdita del proprio animale domestico può arrecare una profonda sofferenza, cerchiamo di essere vicini alle famiglie che sperimentano questo lutto, non sempre compreso. Per questo in ogni fase del processo assicuriamo massima dignità e rispetto sia per la salma che per il proprietario. Capita di trovarci di fronte a dolori grandi e non è rara anche la presenza di bambini che vogliono salutare il loro amico pelosetto e che sperimentano il distacco per la prima volta nella loro vita. In questi casi le nostre attenzioni si moltiplicano, a volte anche organizzando una piccola cerimonia in modo che rimanga un ricordo sereno”.
Un’avventura, quella di Egidio e Orietta, nata dall’amore per gli animali e dal desiderio di essere di aiuto in modo discreto, gentile e professionale a chi sta attraversando un momento difficile, come testimoniano i tanti attestati di stima presenti sul loro sito www.zorme.it.
 
Raffaella Segantin

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022