www.significantcemeteries.net

Il 30 settembre 2002 Mauro Felicori, Presidente della Associazione Europea dei Cimiteri Storico-Monumentali, ha presentato alla stampa il nuovo sito web dell'Associazione, www.significantcemeteries.net . La conferenza stampa รจ stata trasmessa in streaming via internet grazie alla cortese collaborazione del cineca. Questo il testo della sua introduzione.
"L'ASCE è una rete, costituita a Bologna nel novembre 2001, che vuole affermare che i cimiteri storici sono una parte fondamentale del patrimonio culturale europeo. Come abbiamo ripetuto più volte: non si può scrivere la storia della scultura degli ultimi due secoli prescindendo dai cimiteri, né quella dell'architettura, visto che quasi sempre le città hanno affidato ai propri migliori architetti questi progetti; ma i cimiteri sono importanti anche per la storia di città e nazioni, per la storia del costume, persino per la tradizione letteraria.
L'ASCE è una rete prevalentemente di comuni, di aziende o amministrazioni locali, ma abbiamo anche istituzioni nazionali - è il caso della Lituania e dell'Estonia - università - è il caso di Colonia - e associazioni - è il caso degli amici del cimitero di Sheffield e di Abney, a Londra, visto che, nell'esperienza inglese, sono proprio tali associazioni ad impegnarsi per valorizzare culturalmente i cimiteri.
I soci dell'ASCE sono già ventiquattro, tutte realtà importanti: Ancona, Barcellona, Bergen, Bologna, Copenhagen, Cremona, Genova, Lubiana, Madrid, Milano, Modena, Oslo, Parma, Stoccolma, Strasburgo, Torino, Trento, Verona, Zagabria, l'Università di Scienze Applicate di Colonia, il Consiglio Nazionale dei Beni Culturali dell'Estonia, il Dipartimento Lituano per la Protezione dei Beni Culturali, l'Abney Cemtery Trust di Londra, gli Amici del Cimitero Generale di Sheffield. E tante altre sono in contatto con noi, da Vienna a Praga.
Cosa faremo insieme? Principalmente ci scambieremo esperienze: a Vilnius, in Lituania, il 17 e 18 ottobre 2002, grazie all'ospitalità del Dipartimento Lituano per la Protezione dei Beni Culturali, assieme alla prima assemblea generale dell'Associazione avremo il primo incontro tematico, dedicato al restauro delle tombe e degli edifici dei cimiteri europei.
Tutti gli associati presenteranno il proprio lavoro, scambiando le migliori esperienze nella catalogazione e nei restauri; sensibilizzeremo le istituzioni nazionali ed europee; elaboreremo progetti comuni; favoriremo l'adozione delle nuove tecnologie (a primavera 2003 avremo un secondo incontro tecnico, su questo tema, a Stoccolma); sensibilizzeremo i media e l'editoria turistica. Il sito è stato realizzato, per conto dell'ASCE, dalla società Eventi, con la grafica di Giovanni Lanzi. Non è realizzato solo per gli operatori, che pure troveranno tante informazioni utili per il loro lavoro: anzi è pensato per essere, nel tempo, sempre più utile al grande pubblico, come fonte di informazioni culturali e come portale per l'accesso ai siti locali.
In questo senso il capitolo certamente più importante del menù è il "discover significant cemeteries", che offre note storico-artistiche, nonché fotografie e informazioni pratiche sui più interessanti cimiteri di Europa. Assieme, varrà sempre la pena di dare una occhiata alle news, dove è documentata la vitalità degli eventi che nascono intorno a questi monumenti".
 
Francesca Maria Marcucci


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022