Vuoi dare una svolta alla tua attività?

Tanexpo Education è la nuova sezione nata per offrire un'opportunità di confronto e aggiornamento per distinguersi nella professione.

In attesa dell’appuntamento a Bologna dal 5 al 7 aprile 2018, continuano le anteprime dal mondo Tanexpo. Il catalogo online si arricchisce di giorno in giorno di nuovi espositori che confermano la propria presenza per non perdere l’opportunità di essere protagonisti della più vasta e completa esposizione per il settore funerario e cimiteriale.
Parallelamente sono stati annunciati i temi che saranno trattati nel corso dei convegni di alto profilo che daranno vita a Tanexpo Education, la nuova sezione nata per offrire uno spazio di confronto e aggiornamento ai professionisti di tutto il mondo. 
Saranno tre giornate dedicate agli argomenti di maggior attualità. Esperti di livello internazionale guideranno i partecipanti, attraverso le esperienze di diversi Paesi, nella riflessione sui profondi cambiamenti in atto nella nostra società: un approfondimento per trasformare le sfide in opportunità per il futuro della professione.

La prima giornata di giovedì 5 aprile sarà interamente dedicata ad indagare i cambiamenti imposti della crescente incidenza della cremazione in relazione allo sviluppo dei cimiteri, dei luoghi del commiato ed al ruolo dell’impresario. 
Con l’incremento della cremazione, infatti, la funzione del cimitero perde sempre più importanza. Allo stesso tempo si assiste ad un forte calo nella frequentazione dei luoghi della memoria, soprattutto da parte delle nuove generazioni.
Gli interventi analizzeranno i cambiamenti in atto in alcuni Paesi europei e forniranno alcune chiavi di lettura del complesso fenomeno in atto, come pure della necessità di nuove soluzioni di architettura cimiteriale, assieme alla valutazione di quale ruolo possa giocare, nel flusso di eventi collegati con un decesso, una nuova concezione di commiato qualora la cerimonia venga tenuta nel crematorio sito nell’ambito del cimitero.
Anche per l’impresa di onoranze funebri la scelta sempre più frequente della cremazione, in taluni casi ed inizialmente vissuta come una minaccia, può aprire spazi prima nemmeno immaginabili per introdurre servizi innovativi alle famiglie.
Esperti professionisti internazionali illustreranno ai presenti le best practices più significative per imparare a gestire questa “rivoluzione” e trasformare la sfida in una risorsa per adeguare la professione funebre e cogliere tutte le possibilità che l’escalation della cremazione impone e propone.

Venerdì 6 aprile, Robin Heppell, impresario funebre canadese con oltre 20 anni di attività ed una vasta esperienza nel campo del marketing e delle tecnologie, metterà le proprie conoscenze al servizio delle imprese per aiutarle ad essere più competitive e fornire il miglior servizio possibile alle famiglie avvalendosi di strategie di marketing e tecnologie innovative.
Un workshop composto da due sessioni che ci introdurrà, attraverso le “7M”, ai sette principi cardine del Marketing Funerario guidando i partecipanti nella creazione di un piano di marketing completo per incrementare l’attività funeraria attraverso i canali offline e online.

A chiudere, sabato 7 aprile, parleremo di passaggio generazionale, di come far fronte alle non sempre facili fasi di inserimento delle nuove generazioni e di come superare eventuali ostacoli e conflittualità. L’argomento verrà trattato da un esperto in organizzazione dei processi aziendali che ci fornirà una serie di consigli pratici per un’efficace pianificazione della successione dell’impresa e focus specifici su benefici e fattori di rischio.

Questa la sintesi dei workshop messi in calendario da Tanexpo Education, la proposta formativa per accrescere le competenze e l’attività dei professionisti del mondo funerario. Sul sito di Tanexpo è possibile scaricare il programma completo e aggiornato ed iscriversi ai diversi appuntamenti previsti per le tre giornate.
 
Alessandra Natalini


Il programma

Giovedì 5 aprile
    ◆    ore 10.00 La Cremazione è la killer application per i cimiteri?
    ◆    ore 14.00 La crescita della cremazione. Sfida o opportunità per l’impresa
        funebre?
Venerdì 6  aprile
    ◆    ore 10.00 Il Marketing funerario: elementi fondamentali
    ◆    ore 14.00 Il Marketing funerario: piano pratico di azione
Sabato 7 aprile
    ◆    ore 10.00 Come affrontare il passaggio generazionale? Tra opportunità,step di pianificazione ed errori da evitare

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022