Nel corso di una vivace ed affollata Assemblea dei Soci svoltasi il 22 marzo 2005 a Bologna, è stata formalmente ratificata la costituzione di ASSOCOFANI - Associazione Italiana Produttori Cofani Funebri. Nell'occasione si è provveduto ad eleggere il Comitato Esecutivo che reggerà l'Associazione per il prossimo biennio e ad attribuire tutte le cariche sociali previste dallo Statuto.
I nuovi Consiglieri sono:
- Pier Paolo Bottero (BOTTERO & VIGNOLO spa);
- Franco Ferrari (FERRARI spa);
- Sebastiano Giunta (ITALCOFANI snc);
- Sandro Lorandi (LORANDI spa);
- Nicola Pacucci (PACUCCI srl);
- Francesco Palermo (AL.COF. srl);
- Danilo Sgoluppi (SCACF spa);
- Anna Paola Spagnoletti
(INDUSTRIA DEL LEGNO PINO SPAGNOLETTI srl);
- Enrico Stragliotto (STRAGLIOTTO spa).
Il Comitato Esecutivo ha quindi nominato Franco Ferrari Presidente, Enrico Stragliotto vice Presidente, Anna Paola Spagnoletti Segretario Generale e Tesoriere.
Il neo Presidente Franco Ferrari ha sottolineato il ruolo fondamentale che ASSOCOFANI dovrà assumere nel rappresentare istituzionalmente la categoria ed ha ricordato i principali obiettivi dell'Associazione così come già identificati nel corso delle precedenti riunioni:
- monitoraggio del mercato e controllo della produzione e delle importazioni;
- determinazione di linee guida commerciali e di una politica condivisa sui prezzi;
- sviluppo di una comunicazione efficace nei confronti degli operatori e della pubblica opinione.
Ferrari ha chiesto a tutti gli Associati "impegno e coerenza" nel perseguire tali obiettivi perché "solo così potremo dare un forte segnale di coesione e potremo contribuire concretamente ad un reale processo di crescita e di sviluppo, professionale ed economico, dell'intera categoria".