Rotastyle

Vadis Assistenza. Servizi innovativi e opportunità per le imprese

La Vadis Assistenza Italia garantisce l’esecuzione del servizio funebre scelto dai clienti finali e nuove opportunità di guadagno per gli impresari funebri affiliati.

La Vadis Assistenza Italia è la nuova società di assistenza funebre in Italia che propone una serie di servizi innovativi per i propri clienti finali e per le imprese funebri che si vorranno affiliare.
Forte dell’esperienza di oltre sessant’anni del gruppo Active Seguros España, da cui si sviluppa, si propone di seguire e supportare i propri clienti finali con una serie di servizi, non solo in caso di decesso, pensati per l’intera famiglia e di offrire nuove opportunità remunerative per le imprese che si affilieranno a Vadis. Ne abbiamo parlato con Francesco Forgione, referente italiano e manager per lo sviluppo di Vadis Italia.

Come nasce la Vadis Assistenza Italia?
La Vadis Assistenza Italia è una società del gruppo storico Active Seguros España, compagnia di assicurazioni specializzata nel ramo decessi. Active Seguros España è titolare unica della Vadis Assistenza Italia, specializzata nell’offrire servizi di assistenza alla famiglia in caso di decesso e nella vita quotidiana.
La Vadis Assistenza Italia nasce quindi dalla grande esperienza del gruppo assicurativo spagnolo che opera da 65 anni in questo campo e che ha raggiunto risultati encomiabili. Si tratta di un grande gruppo multinazionale affermato in Spagna, Portogallo, Sud America e ora anche in Italia e che ha retto bene “all’emergenza decessi” del Covid, per la quale, in pochi mesi, ha dovuto finanziare numerosi servizi funebri per decessi inattesi e coperti da garanzia di prestazione di servizio.

La Vadis Assistenza Italia, come dice il nome, offre un servizio di assistenza funebre con pacchetti di servizi e prodotti che gli impresari e le agenzie funebri affiliate proporranno ai loro clienti, guadagnando una importante provvigione sulla vendita del contratto del servizio di assistenza, provvigioni sulle annualità successive di mantenimento del contratto e, da ultimo, sul servizio funebre che forniranno ai beneficiari sottoscrittori dei contratti».
In cosa consiste esattamente il prodotto che proponete?
Vadis Assistenza intende offrire in Italia un prodotto innovativo, unico e affidabile e di alta qualità. Quello che abbiamo costruito e che offriamo è un servizio di assistenza alla famiglia, principalmente in caso di decesso di chi sottoscrive il contratto, ma non solo. Includiamo infatti nel pacchetto di prestazione di servizi di decesso una serie di servizi in vita che fanno da corollario al prodotto e che risultano molto utili nella vita quotidiana. Ma andiamo con ordine.
Ci sono molte persone ormai che vogliono pensare e pianificare anticipatamente i propri servizi funebri. Questo avviene perché vogliono sollevare da decisioni difficili e spese onerose i propri parenti. Ecco che noi offriamo un servizio di assistenza in modo che quello che viene richiesto dal cliente alla sottoscrizione del contratto, possa essere realizzato in modo sereno, certo e competente. Gli impresari funebri affiliati alla Vadis sono coloro che ricevono le richieste del cliente e che, in base al tipo di cerimonia e servizi richiesti, propongono alla famiglia il pacchetto adeguato. Facciamo un esempio pratico: chi sceglie la nostra assistenza spiegherà all’impresario che tipo di servizio preferisce, che auto, che tipo di cofano e fiori vorrebbe e l’impresario quantificherà la spesa finale del servizio funebre. Partendo da questo costo previsto, verrà calcolato il preventivo di spesa mensile in base alla nostra tabella che definisce il quantum per ogni 1.000 euro di copertura di prestazione del servizio. Il quantum varia in base all’età del cliente e quindi alla sua aspettativa di vita. Con questo calcolo l’impresario potrà mostrare il preventivo finale al cliente. Il nostro servizio di assistenza è a 360 gradi per chi decide di sottoscrivere la nostra formula e, oltre ad attivarsi immediatamente per il firmatario, si estende in alcuni casi ai familiari di primo grado».
In che modo l’assistenza è estesa ai familiari e che servizi in vita offrite?
Una volta sottoscritta l’adesione alla nostra assistenza, il cliente avrà la possibilità di usufruire di numerosi servizi, specialmente in viaggio: siamo in grado di fornire assistenza medico-sanitaria fino a un massimo di 15.000 euro; copriamo fino a 1.000 euro le spese per il protrarsi della permanenza all’estero giustificata da prescrizione medica ospedaliera e copriamo anche le spese di viaggio di una persona che si rechi sul posto per l’assistenza al ricovero ospedaliero del beneficiario; anticipiamo fino a 2.000 euro in contanti per eventuali imprevisti all’estero e copriamo danni a valigie, bagagli e cancellazione dei voli fino a 1.200 euro complessivi.
Non solo: abbiamo Helpy, un servizio attivo 24 ore per risolvere qualsiasi tipo di problema prima e durante il viaggio, e Travel Doctor, consulenza e assistenza medica attiva 24h con collegamento in video-chiamata con un medico in Italia che potrà assistere il malato ed emettere prescrizioni di farmaci e prestazioni sanitarie valide nella maggior parte dei Paesi dell’Unione Europea.
Inoltre, includiamo servizi di rimpatrio della salma dall’estero, consulenza legale gratuita in ambito civilistico e lavoristico, assistenza funebre e trasferimento delle salme fino al luogo di residenza: tutto in un unico pacchetto».
In merito al rimpatrio, so che avete due prodotti specifici per i beneficiari latino-americani e per gli italiani residenti all’estero.
Sì, abbiamo particolare attenzione per questo tipo di necessità.
Rimpatrio Plus è un servizio aggiuntivo pensato per i cittadini latino-americani residenti in Italia. Con questo pacchetto garantiamo il rimpatrio della salma nel Paese d’origine e la fornitura di un servizio funebre standard a destino, o il rimborso delle spese funerarie fino a 1.100 euro nel Paese di destinazione. Infine, lo stesso beneficiario può integrare la prestazione di servizio in patria per ulteriori 5 familiari ivi residenti, per decesso che avvenisse in loco.

Il pacchetto Extra-Territorialità invece è pensato per i clienti italiani che sottoscrivono un servizio di assistenza funeraria con la Vadis in Italia e che in seguito si trasferiscono. Con l’aggiunta del pacchetto Extra-Territorialità il servizio di rimpatrio è a carico della Vadis Assistenza. Le spese che coprirà la Vadis saranno tutte quelle necessarie nel nuovo luogo di residenza fino al trasferimento al domicilio di origine dove verrà prestato il servizio funebre come concordato sul contratto di Assistenza Funebre Nazionale».
In che modo il vostro prodotto è innovativo rispetto ad altri sul mercato?
Il nostro prodotto è innovativo perché a differenza degli altri sul mercato fornisce una reale assistenza: con una telefonata al nostro servizio clienti, in qualsiasi parte del mondo, noi risolviamo il problema al nostro beneficiario riportandolo a casa sia se gravemente infermo sia se deceduto. Non si tratta di un piano di accumulo bensì di un contratto di prestazione di servizio ben definito dall’inizio, che viene fornito alla famiglia sin dal primo giorno di decorrenza del contratto. Con una telefonata, Vadis mette in moto, in qualsiasi parte del mondo, la macchina di professionisti e servizi che condurrà il defunto alla destinazione finale nel modo in cui lo stesso aveva prestabilito sottoscrivendo il contratto di Assistenza Funebre Nazionale. Il servizio è semplice: pattuiamo da subito quello che offriamo alla famiglia e ci assicuriamo di rispettare quanto richiesto. L’agenzia funebre che si interfaccia con il beneficiario e con la famiglia, vende il pacchetto che i clienti preferiscono e quello sarà il servizio che la famiglia riceverà. Nella maggior parte dei casi, nel mondo funebre ci si trova a richiedere un certo tipo di servizio che nella pratica si rivela insufficiente e la famiglia è costretta a integrare richieste ed extra che fanno aumentare i costi per poter avere un servizio adeguato. Con la nostra assistenza questo non accade e versando un piccolo contributo mensile il beneficiario ha la certezza di avere il servizio scelto, che sarà interamente fruibile già dal primo giorno di decorrenza del contratto.

Il nostro principio è quello di garantire da subito quanto richiesto e arrivare alla fine di ogni anno con il cliente soddisfatto e interessato a rinnovare il contratto. Applichiamo tariffe scrupolose, basate su calcoli reali ed equi. Lavoriamo con tabelle di tariffe sicure, utilizzate da anni anche in ambito assicurativo che rendono sostenibile la nostra offerta nei decenni a venire. I nostri clienti, con la sottoscrizione del contratto di assistenza Vadis, possono richiedere tutte le prestazioni di servizio esattamente come pattuite».
 
Tanja Pinzauti

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GIESSE

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

GIESSE - Risarcimento Danni

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

FIAT_IFTA

Oltre Facebook