Urne artigianali a chilometro zero

Dalla Val Gardena, patria dell’arte della scultura in legno, le originali proposte di Urna Concept realizzate sul territorio con essenze locali.

La Val Gardena è da sempre sinonimo di paesaggi mozzafiato: vallate verdissime, fitti boschi, pittoreschi villaggi, una straordinaria fauna e flora alpina. Il tutto incorniciato dalle spettacolari creste rocciose delle Dolomiti, che per la loro maestosità ed incomparabile bellezza sono state inserite dall’UNESCO fra i siti naturali patrimonio dell'umanità.

In questo contesto dove l’uomo vive ancora in armonia e in simbiosi con la natura si è sviluppata una tradizione artigianale unica e conosciuta in tutto il mondo. Parliamo dell’arte della scultura lignea che affonda  le sue radici nel XVII secolo, nata come una sorta di passatempo per superare i lunghi periodi invernali quando la neve impediva lo svolgimento delle attività all’aperto.

Oggi, come in passato, sono numerosi gli artisti e gli artigiani che nelle loro botteghe danno vita ad opere di grande pregio. Demi Art, uno degli atelier più famosi con alle spalle una storia di oltre mezzo secolo, da alcuni anni ha creato la divisione Urna Concept, dedicata, come indica il nome stesso, alla realizzazione di manufatti per il settore funerario.
 
Le urne cinerarie di Urna Concept sono ottenute da diversi legnami, come faggio, tiglio, frassino, noce nazionale, abete, ciliegio, ma in particolare dal cirmolo (pino cembro), protagonista indiscusso delle sculture gardenesi. Si tratta di  una splendida conifera dai lunghi aghi, tipica del patrimonio boschivo locale, ricca di olii essenziali e balsami dalle proprietà antibatteriche, da sempre usate come rimedio naturale contro tarme e muffe.

Le proposte di Urna Concept, pur richiamandosi ad una antica tradizione, rappresentano per il settore qualcosa di assolutamente nuovo ed originale. L’abilità e l’esperienza nella lavorazione del legno danno vita a pezzi dalle fogge particolari: a forma di cuore, di goccia, di diamante, di pigna, di mela… le possibilità sono illimitate ed inoltre vengono realizzati anche soggetti su richiesta della famiglia.

Urne che diventano anche un modo per ricordare il defunto, la sua la personalità e i suoi gusti..
Certamente! la nostra scelta è ampia - ci conferma Michael Demetz, titolare dell’azienda - affinché ognuno possa trovare  il “suo” soggetto che successivamente può anche venire personalizzato accogliendo particolari richieste”.
Più che di urne dovremo parlare di sculture lignee.
Le nostre creazioni superano il concetto classico di urna. Chi le guarda le percepisce come un elemento di arredo, non identificandole quale contenitore di ceneri. Questo è molto importante nel caso di affido familiare perché possono essere esposte nella propria abitazione senza creare alcun tipo di imbarazzo o di trauma psicologico”.
Si raccontava prima anche delle proprietà del legno di cirmolo.
La preferenza di questa essenza ha un valore particolare per un oggetto così denso di significato e di emozioni. Oltre al suo particolare aroma balsamico possiede, infatti, proprietà rilassanti ed è stato dimostrato che favorisce il sonno, tanto che dalle nostre parti viene spesso scelta per i mobili della camera da letto. Quale migliore materiale, dunque, per accompagnare i nostri cari nel riposo eterno?”
Le urne dell’azienda altoatesina, oltre ad essere realizzate con cura e maestria artigianale, rispondono a rigidi criteri ambientali e sono biodegradabili al 100%. Espressione di saperi antichi che si tramandano da generazioni e di un profondo rispetto per la natura, costituiscono un perfetto esempio di integrazione con il proprio territorio.
 
Raffaella Segantin


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022