- n. 6 - Settembre/Ottobre 2024
- News aziende
Urciuoli Global. Qualità, artigianalità e sostenibilità
Alla base dell’azienda, una struttura valoriale solida e una coerenza nella mission.
Urciuoli Global è un’azienda storica che da anni si concentra su prodotti di qualità proponendo
cofani funebri innovativi e unici all’interno del mercato funerario globale.
Ne abbiamo approfondito i temi principali con uno dei cofondatori, Costantino Urciuoli, che ci ha parlato delle sue impressioni sull’attuale mercato funerario e di come la sua azienda si sta approcciando attraverso principi di
qualità,
sostenibilità e artigianalità.Dottor Urciuoli, come vede il mercato funerario attuale e come rispondete alle sfide che presenta?
Globalizzazione, deregolamentazione e digitalizzazione sono i principali fattori che stanno influenzando le scelte dell’imprenditoria funebre implicando una riduzione dei margini e di conseguenza una frammentazione del mercato.
I percorsi virtuosi del passato sono oggi prevaricati da un’eccessiva polverizzazione e da un individualismo aziendale che ne stanno impoverendo il comparto.
È necessario rivedere il modello di business. Sicuramente deve essere più inclusivo, più orizzontale se vogliamo, dove il mercato fornisce le idee e le aziende le commercializzano. In passato i clienti tendevano ad avere preferenze individuali e le aziende avevano il pieno controllo delle comunicazioni di marketing, oggi no: i clienti si lasciano influenzare ed accolgono con sempre maggiore diffidenza le comunicazioni dei brand.
Si può emergere nel marasma di un mercato super competitivo solo attraverso sincerità e coerenza con quello che è il brand. È lo scopo della Urciuoli Global: una struttura valoriale solida, una coerenza attorno ai propri valori generando verso il personale quel senso di missione, quanto maggiore è il senso di vocazione tanto alta la capacità di vincere grandi sfide»
Voi puntate molto anche sull’artigianato
L’artigianalità è tra gli elementi di spicco che portano ad emergere nei mercati di massa come quello in cui lavoriamo. Noi della Urciuoli Global ci impegniamo a preservare l’antica tradizione dell’artigianalità nella produzione dei nostri cofani. L’artigianalità si manifesta attraverso dettagli raffinati, intagli intricati e una lavorazione meticolosa, dove ogni passaggio, attraverso la ricerca della perfezione, porta alla creazione di cofani funebri di singolare pregevolezza creando un tributo di rara eleganza».
Parliamo anche delle vostre famose urne artistiche
È indubbiamente qualcosa di unico, straordinario. L’idea nasce dalla volontà di proporre un oggetto che ben si coniughi con l’amore per l’arte mantenendo costante la presenza delle persone vicine, un omaggio a chi abbiamo amato, una dedica nel tempo, una scelta condivisa dalle persone sensibili che danno alla loro dedica una definizione artistica da tenere accanto.
Ci siamo ispirati alle sculture degli artisti di fama internazionale Giacomo Manzù e Amedeo Modigliani per proporre urne cinerarie di grande pregevolezza artistica, innovative e non convenzionali; capaci di comunicare una prospettiva diversa che ci incoraggia ad una riflessione sulla bellezza e l’unicità della vita, oltre che sulla sua transitorietà, onorando la persona e il suo lascito nel mondo.
Le urne sono in tiratura limitata, riprodotte nel mondo per un numero di 99/99 esemplari, accompagnate da un certificato di autenticità, fuse in bronzo mediante tecnica a “cera persa” e rifinite a mano da una primaria Fonderia d’arte Italiana. Il design, la tiratura limitata e la realizzazione artistica conferiscono un valore unico ed elitario a questi prodotti che sono delle vere opere d’arte».
Mi parla del vostro impegno nella sostenibilità?
La responsabilità verso l’ambiente è un imperativo fondamentale per preservare le risorse forestali e mitigare gli impatti ambientali e si estende non solo alle generazioni presenti, ma anche quelle future. Il cambiamento climatico è un problema attuale che non possiamo ignorare: in questo senso, il legno si afferma come protagonista di materia prima, è una fonte rinnovabile in tutti i contesti delle nostre filiere.
Siamo impegnati nel garantire il futuro dei luoghi da cui preleviamo la nostra materia prima impiegando l’uso di risorse sostenibili e riducendo l’impatto ambientale: dall’estrazione del legno, alla lavorazione fino allo smaltimento. Abbiamo un approccio che enfatizza il riciclo e il riutilizzo creando un ciclo chiuso dove i prodotti di legno a fine vita vengono riciclati o trasformati in nuovi prodotti o fonti di energia. Questo avviene attraverso una gestione corretta delle foreste, per dare equilibrio al pianeta, e a una gestione responsabile grazie a l’utilizzo delle risorse naturali minimizzando gli sprechi.
La sostenibilità può essere applicata in tanti campi: dal legno sostenibile proveniente da un ecosistema che non danneggia e non compromette bisogni futuri, al tipo di macchinari ed energia impiegati all’interno dell’azienda. I nostri prodotti sono di rara bellezza realizzati con un approccio naturale in tutte le fasi di lavorazione: oggi il mercato fornisce idee in questo senso e le aziende possono realizzarle. Si può arrivare ad un mondo sostenibile nel momento in cui la responsabilità è di tutti».
La storia della Urciuoli Global
I membri dell’azienda:Fulvio Urciuoli - Fondatore
Costantino Urciuoli - Cofondatore
Fabio Urciuoli - Cofondatore
Anni fa nasceva la Urciuoli Global con Fulvio Urciuoli storico iniziatore della Famiglia dove, insieme ai figli Costantino e Fabio, perpetua i valori di onestà, integrità e responsabilità nei confronti della clientela offrendo prodotti di grande qualità e bellezza estetica che sono il risultato di un impegno a preservare l’antica tradizione dell’artigianalità nella produzione di cofani funebri.
Un'artigianalità che si manifesta attraverso la maestria degli artigiani della trentennale azienda di produzione in Costa d’Avorio dove ogni cofano racconta una storia di passione, tradizione e innovazione.
Per info:
www.urciuoliglobal.com
Tanja Pinzauti