- n. 5 - Maggio 2007
- News aziende
La tecnologia Gem per la cremazione
Nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente
Grazie alla esperienza maturata come costruttore di impianti e come gestore,
Gem ha messo a punto una gamma di prodotti che rispondono appieno alle specifiche esigenze di una
moderna ara crematoria, nel rispetto assoluto della
sicurezza degli operatori e con la massima
attenzione ad ogni aspetto rituale connesso allo svolgimento di un processo di cremazione.
"
La nostra offerta è totalmente conforme alla normativa comunitaria per gli specifici ambiti di utilizzo ed è stata sviluppata in funzione di una migliore organizzazione del lavoro per i conduttori degli impianti di cremazione".
Fabrizio Giust è l'Amministratore delegato di
Gem.
"
Proponiamo tre diverse tipologie di impianti con livelli di prestazioni, in termini di numeri di cremazioni, adeguati alle necessità di grandi, medi e piccoli centri urbani. Forte di un patrimonio tecnologico in campo termotecnico ed industriale, abbiamo studiato soluzioni avanzate per la depurazione dei fumi, garantendo così emissioni conformi ai più restrittivi standard europei. I nostri impianti a secco - con torre di reazione, iniezione reagente e filtro a maniche - costituiscono la migliore tecnologia disponibile allo stato attuale, in termini di efficienza di abbattimento di polveri, sostanze organiche, diossine e metalli e in termini di manutenzione e gestione dell'impianto.Di norma viene installato, a valle della camera di post-combustione, uno scambiatore di calore con la funzione di raffreddare i fumi fino alla temperatura ottimale per la successiva iniezione di reagente in una torre di reazione e filtrazione con filtro a maniche. L'impianto di depolverazione a maniche, di dimensioni contenute ed estremamente compatto, si presta ad essere inserito anche in ambienti piccoli. Il rapporto tra superficie filtrante e dimensioni dell'unità assicura compattezza ed elevata efficienza di captazione. La tecnologia di filtrazione Gem può essere applicata anche ad impianti già esistenti, per garantire l'adeguamento e la conformità con le nuove e più restrittive normative in materia di emissioni in atmosfera".
Avete un catalogo davvero assortito.
"
L'intera gamma di prodotti può essere visionata in dettaglio sul nostro sito internet, www.geminc.it, dal quale è anche possibile effettuare ordini diretti. Oltre agli impianti proponiamo sistemi automatici di caricamento feretri con carrelli di movimentazione e trasporto; sistemi di trattamento che consentono la polverizzazione delle ceneri in condizioni di igiene e di sicurezza senza manipolazioni o travasi da parte degli operatori; banchi di lavoro in depressione con sistema di aspirazione per le polveri provenienti dalle operazioni di chiusura e di sigillatura delle urne; sistemi di conservazione dei feretri con le unità frigorifiche Gem Frioplus. Voglio ricordare anche la linea di accessori per la cremazione: palette, spazzole per la pulizia dei forni e dei canali di fumo, magneti per la separazione dei metalli, set completi di contenitori in acciaio inox per la raccolta delle ceneri, casse in cartone biodegradabile, urne biodegradabili, aspiratori industriali per la pulizia, dispositivi di protezione individuale quali guanti termici, elmetti protettivi, mascherine per polveri".
Qualità di prodotti e qualità di servizi.
"
Gem fornisce una assistenza completa ed una consulenza qualificata sulle pratiche autorizzative necessarie all'installazione di impianti di cremazione, in piena rispondenza alle richieste delle autorità locali e proponendo soluzioni avanzate sulle opere civili necessarie alla realizzazione di una moderna ara crematoria. Siamo presenti su tutto il territorio nazionale e garantiamo continuità di esercizio degli impianti con un servizio di tele-controllo e di tele-diagnostica a distanza che assicura interventi qualificati ed immediati e una manutenzione rapida e programmata".
Paola Bardi