Il significato e l'importanza del marchio

Tutelare la Corporate Identity

A seguito di un documento trasmessoci dall’Impresa San Siro American Funeral di Milano che attesta come la stessa abbia provveduto alla registrazione del proprio marchio anche per porre un freno alle tante imitazioni messe in atto da altre aziende del comparto, vogliamo proporre una  riflessione sull'importanza del marchio aziendale e sulla necessità di contrastare un fenomeno che, con utilizzi impropri, genera confusione nei consumatori e, più in generale, una concorrenza sleale.
Oggi il grande pubblico è sempre più interessato al significato dei simboli visivi, in particolar modo di quelli utilizzati come logo, che rappresentano il fondamento dell’immagine di una azienda. Lo studio del messaggio pubblicitario riveste un ruolo di grande importanza all’interno della nostra realtà: ogni volta che vediamo una pubblicità che ci commuove, che provoca indifferenza o che genera fastidio, ognuno di noi si impegna in un processo interpretativo. Un simbolo che riesce a sfruttare le leve dell’emozione ottiene sicuri effetti persuasivi. Il marchio permette di costruire mondi ideali e di comprendere in che modo si sviluppa l’adesione del consumatore ad un universo specifico di valori.
Oggi le imprese operano in un contesto sovraffollato di concorrenti, di prodotti e di pubblicità: il numero dei competitori è cresciuto in modo esponenziale e il mercato è saturato da una miriade di offerte che lottano per conquistare l’attenzione del pubblico. Occorre quindi differenziarsi e concentrarsi sulla creazione di una forte immagine di marca con una propria personalità, con un proprio stile, con una rappresentazione in cui il consumatore si riconosce e che ingenera fiducia.


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022