Funermostra 2007

Un trend in forte crescita

La manifestazione di Valencia arricchita anche dal primo Congresso Europeo sui Cimiteri Storici

Il 2007 sarà, per Valencia, un anno caratterizzato da una marcata presenza sulla ribalta internazionale grazie, oltre che alle tante opportunità offerte tradizionalmente dalla città, allo svolgimento della fase finale di Coppa America, una sorta di campionato mondiale per imbarcazioni a vela che, ormai, rappresenta un evento mediatico di assoluta rilevanza. Se le regate oceaniche catalizzeranno l'attenzione di appassionati di tutto il mondo, la nona edizione di Funermostra, il Salone Internazionale dei Prodotti e dei Servizi Funerari, costituirà per il comparto funerario e cimiteriale l'evento più significativo del 2007.
La rassegna, ospitata dal 9 all'11 maggio nei padiglioni di Feria Valencia, registra quest'anno un incremento della superficie espositiva superiore al 50%, collocandosi così fra le manifestazioni più accreditate a livello europeo.
"Valencia è la sede ideale per presentare le novità e per disegnare le future opportunità di un settore, quello funerario e cimiteriale, che gode oggi di ottima salute", afferma Miguel Escorihuela, Presidente di Funermostra. "La nostra Provincia è il principale centro di produzione di cofani funebri, così come lo è per le automobili. E, come per le automobili, grande impulso è stato dato all'esportazione verso i Paesi della Comunità Europea, del Centro e del Sud America, dell'Asia. Soprattutto il mercato del Sud America esprime ottime potenzialità e grande interesse. Altro elemento chiave del nostro successo è l'evoluzione costante, nel nostro Paese, del settore funerario e cimiteriale: ne sono testimonianza i numerosi tanatori sorti un po' ovunque, su tutto il territorio, così come i cimiteri privati e i forni crematori. Anche i servizi devono essere al passo con i tempi: la professionalità degli impresari deve essere forgiata in modo da consentire il miglior utilizzo di strumenti fondamentali quali, ad esempio, le moderne tecnologie informatiche o i nuovi materiali e i nuovi modelli per la tanatoprassi e la tanatoestetica. Il tutto in una professione che è soprattutto appannaggio dei giovani, con il 74% degli impresari che ha meno di 50 anni ed il 44% che è di età inferiore ai 40 anni".
"Funermostra si conferma ancora una volta come il punto di riferimento per gli operatori del settore, alle cui esigenze professionali risponde con una offerta ampia, variegata e di qualità". Beatriz Colom è il Direttore Generale della rassegna. "Il settore funerario vive un momento di trasformazione, legato indissolubilmente ai mutamenti della società. La multietnicità e la multiconfessionalità delle nostre grandi città richiedono oggi servizi sempre più personalizzati e di qualità. Noi siamo in grado di offrire strumenti, prodotti e servizi che permettono agli impresari di crescere. Ecco perché ci siamo imposti sul mercato spagnolo, fidelizzando i nostri espositori ed acquisendone di nuovi, ed ecco perché ci affacciamo, con giusta ambizione e con il desiderio di continuare ad imparare da chi è più esperto di noi, sul mercato internazionale, certi di non sfigurare affatto".
Le proposte commerciali di Funermostra sono molteplici: cofani funebri e accessori funerari, urne cinerarie e fotoceramiche, autofunebri e forni crematori, marmi, addobbi floreali, composti chimici e attrezzature per la tanatoprassi sono rappresentati dai più importanti produttori internazionali.
Novità della prossima edizione sarà lo svolgimento del primo Congresso Europeo sui Cimiteri Storici, che avrà luogo all'interno del Centro Congressi di Feria Valencia. Esperti nelle diverse materie correlate alla gestione cimiteriale dibatteranno per due giorni le principali tematiche sulla materia. Il Congresso ha il patrocinio di Asce, Associazione Internazionale dei Cimiteri Storico Monumentali, e dell'Associazione Cimiteri Comunali della Spagna.
 
Ida Salvitto

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022