Quando il diritto diventa un servizio

Un focus sull’infortunistica Tossani, l’azienda che ha trasformato il diritto in servizio.

La Prof. Michele Tossani srl è una storica azienda di servizi specializzata in risarcimento del danno. Nata a Bologna quasi settanta anni fa, rappresenta il punto di partenza della storia della infortunistica, in quanto è stata la prima società, nel 1952, ad intraprendere questo percorso e questa scelta di tipologia di servizio da erogare al cittadino. Un servizio che consiste nel supportare le persone che hanno subito un danno a causa di un sinistro aiutandole nell’anticipazione delle spese tecnico peritali e medico legali per arrivare ad una trattativa stragiudiziale con le compagnie di assicurazione finalizzata al risarcimento e alla liquidazione, cercando di evitare la causa civile.

L’infortunistica Tossani si occupa quindi di istruire le pratiche per il risarcimento del danno, monitorando le inchieste delle autorità e delle procure in caso di sinistro, sia con danni fisici sia nei casi con esito mortale, e successivamente di valutare la correttezza delle relazioni stilate da accertatori, periti e medici legali delle varie assicurazioni, oltre che quelle delle autorità stesse, incaricando a sua volta dei tecnici di parte.

I costi e gli oneri delle attività dei professionisti che la Tossani incarica, in ambito di incidente stradale, infortunio sul lavoro, malasanità e responsabilità della pubblica amministrazione, vengono tutti anticipati dalla società stessa; spese che le vengono restituite solo alla conclusione della gestione della pratica e nei soli casi in cui riesca ad ottenere il risarcimento per l’assistito.

L’obiettivo finale, quale conclusione del suo servizio, è infatti la liquidazione del danno per il suo assistito, risultato a cui arriva tramite delle trattative stragiudiziali affrontate con le compagnie di assicurazioni dai tecnici liquidatori della Tossani stessa, che nei casi di correttezza della quantificazione dell’importo ottenuto e liquidato, consente di evitare lunghi anni di causa civile.

La Prof. Michele Tossani srl si avvale oggi di circa cinquanta risorse fra dipendenti e collaboratori, e ha sviluppato il suo servizio su tutto il territorio nazionale tramite molte sedi distaccate e consulenti territoriali, oltre ad avere stabilito numerose collaborazioni professionali con decine di legali, periti e medici in ogni singola area geografica del Paese. Tutte le attività delle sedi nazionali, suddivise in tre macroaree operative del nord, del centro e del sud, vengono gestite e supervisionate dalla Direzione di Bologna, che si occupa di garantire il rispetto delle procedure aziendali e di sostenere le trattative per le liquidazioni dei danni.
Il suo radicamento aziendale sul territorio trova conferma ed espressione anche nelle svariate convenzioni e accordi di partnership con le onoranze funebri locali, alle quali l’azienda in molti casi di sinistri con esiti mortali, anticipa nell’interesse dei famigliari del deceduto anche i costi delle spese funeratizie, di cui chiede successivamente il ristoro alla compagnia di assicurazione del responsabile.
L’Infortunistica Tossani è riuscita quindi in questi decenni, dal 1952 ad oggi, a tradurre il diritto al risarcimento del danno in un reale servizio aziendale strutturato ed organizzato.
 
Andrea Milanesi


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo