Infortunistica Tossani, un successo aziendale

Forte affluenza di visitatori allo stand Tanexpo e importanti progetti per il 70° dell’azienda.

Tra le aziende presenti a Tanexpo 2021, c’era la Prof. Michele Tossani srl che anche quest’anno ha partecipato in fiera con grande entusiasmo e con uno stand molto apprezzato dal pubblico: durante i tre giorni di manifestazione, l’area dell’Infortunistica Tossani è stata fulcro di incontri, meeting e momenti di convivialità, sempre nel rispetto delle norme anti coronavirus messe in atto dall’organizzazione della fiera.

Ne abbiamo parlato con Luigi Cappai, Responsabile Commerciale Sud Italia. Come è stata l’esperienza della Prof. Michele Tossani Srl a Tanexpo 2021?
Mai come stavolta si è potuto apprezzare l’importanza della nostra attività nel contesto fieristico dell’arte e della attività professionale funeraria. L’Infortunistica Tossani, ha potuto esporre il suo servizio di assistenza e tutela per il risarcimento del danno, come valore aggiunto nell’ambito dell’attività svolta dalle Imprese di Onoranza Funebre; per noi è stata una fiera davvero particolare, non solo per i risultati ottenuti, che sono stati superiori anche alle più ottimistiche aspettative, ma soprattutto perché ha rappresentato un significato di ripresa generale delle attività imprenditoriali nazionali dopo un lungo periodo di pandemia e di operosità necessariamente un po' rallentata; nonostante il momento storico difficile, i rapporti con i nostri partners delle imprese funebri non si sono mai interrotti, tuttavia, la possibilità di ritrovarsi nuovamente insieme, nella circostanza di un unico grande evento fieristico con contatti personali, in un contesto di comodità e accoglienza del nostro stand, ci ha indubbiamente consentito di esporre e parlare con puntualità e precisione dei nostri servizi e di approfondire molti aspetti della nostra attività d’impresa”.

Ci parli dell’affluenza di visitatori al vostro stand.
Numerosissimi sono stati i titolari di Agenzie Funebri, di tutte le parti d’Italia, che hanno voluto approfondire e conoscere la nostra realtà, riconoscendo da subito la serietà professionale che ci distingue e invitandoci nelle sedi delle loro rispettive attività per consolidare un reciproco accordo di libera collaborazione commerciale; la coerenza della nostra azienda è nota nel settore, e sicuramente molti dei nostri partners storici hanno fatto da “cassa di risonanza in Italia”, al punto che proprio nel contesto del Tanexpo di quest’anno, numerosi imprenditori affermati nel territorio ci hanno cercato e hanno richiesto espressamente un reciproca collaborazione, segno del fatto che la fiducia e l’apprezzamento delle competenze sono spesso più importanti di altri fattori. È stato gratificante che impresari di questo particolare settore siano venuti direttamente a presentarsi davanti al nostro stand, per conoscerci e invitarci a raggiungerli nelle loro regioni. Noi siamo stati di parola: i nostri team leaders commerciali sono partiti nelle settimane successive alla fiera e li hanno raggiunti presso le loro sedi ed onoranze dando inizio a nuove amicizie e importanti collaborazioni”.

Il prossimo anno sarà il 70mo della Infortunistica Tossani: che progetti avete?
Sarà un anno importante e di orgoglio per il Presidente e per tutto il team aziendale. Sicuramente sarà anche un anno di eventi e incontri che non vorremo siano vissuti solo come celebrativi dell’importanza e della storia della nostra azienda; la nostra idea è che siano momenti di incontro che abbiano una valenza del ricordo del nostro passato, certamente importante, ma che siano anche occasione propositiva per il futuro, per continuare a crescere insieme forti delle certezze di solidità e professionalità di cui la nostra storia aziendale è garante, con un lunghissimo sguardo verso il futuro del nostro settore professionale e della novità di collaborazioni che si possono e si devono instaurare, oltre naturalmente a interrogarci su come essere sempre più performanti in termini di servizio per i nostri assistiti, dovendoci adeguare ai cambiamenti dei tempi e alla giurisprudenza in materia di risarcimento del danno che è da sempre in continua evoluzione. L’anniversario dei nostri settanta anni sarà un momento per riflettere e interrogarci su come migliorare ancora ma senza fermarci: siamo già in corsa da anni verso i nostri obbiettivi, che poi nel concreto consistono nell’essere ancora più presenti, ancora più forti e capaci di fornire la migliore assistenza che si possa dare ai danneggiati. Al primo posto per noi ci sono sempre i nostri assistiti”.

Cosa vi rende una delle realtà più importanti nel settore dell’infortunistica?
Proveremo a dare una risposta con umiltà e nessun vizio di presunzione. Per farlo dobbiamo distinguere i motivi del nostro successo per quanto riguarda i danneggiati e gli assistiti, da quanto concerne i nostri partners commerciali. In merito ai nostri assistiti la risposta può concentrarsi in tre parole: competenza, tenacia, accoglienza. Noi dimostriamo la nostra competenza e preparazione tecnico giuridica in ogni passaggio e momento del nostro servizio, sia nel contesto del conferimento del mandato professionale che durante le trattative con le controparti per il risarcimento del danno, fino al raggiungimento di una possibile liquidazione, essendo sempre disponibili, anzi ricercando noi stessi le occasioni tramite incontri e riunioni con i nostri assistiti, spiegando loro tecnicamente quali sono i loro veri diritti e come possono essere valorizzati in termini economici.
Inoltre siamo tenaci: non ci arrendiamo di fronte ad eventuali difficoltà e eccezioni che ci vengono sollevate dalle Compagnie di assicurazioni o da soggetti comunque chiamati al risarcimento e spieghiamo sempre con attenzione ad ogni particolare e aspetto, quali sono i percorsi e le alternative tecniche possibili che si possono intraprendere direttamente ai danneggiati. In ultimo e non meno importante siamo accoglienti, sia per il modo di porsi dei nostri consulenti sempre attenti a rispettare il particolare momento di difficoltà del nostro assistito, sia mettendoci a disposizione in modo fattivo e concreto per supportarli fino da subito sotto l’aspetto a volte psicologico e a volte anche economico".
E che ci dice dei partner aziendali?
In merito ai nostri partners aziendali, le parole che meglio sintetizzano il nostro essere così tanto cercati e richiesti, sono coerenza e puntualità. Sono due termini strettamente in connessione e che abbiamo da sempre come riferimento. Il loro rispetto per noi è una regola. La coerenza la intendiamo come realismo e concretezza di possibilità di risultato: non millantiamo e non inventiamo nulla, descrivendo sempre solo quello che come azienda sappiamo di potere offrire nel contesto di una collaborazione, sia in termini di rapporto in generale, sia in relazione alla gestione insieme di una singola e specifica pratica. La puntualità invece significa non venire meno ai tempi e ai modi del rispetto degli accordi e degli impegni assunti, garantendo sempre ai nostri partners la sicurezza che l’Infortunistica Tossani è accanto a loro, non solo per la propria crescita aziendale, come naturalmente deve essere per ogni impresa di libero mercato, ma anche per la loro soddisfazione e per avere la loro fiducia e stima professionale nel tempo. Lavoriamo così da settanta anni e i nostri risultati sono il nostro più importante premio e motivo di orgoglio”.
 
Tanja Pinzauti

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022