Ambienti a prova di virus

Massima sicurezza con TiSanifico! Ecco come un’azienda di Reggio Emilia ha trasformato la crisi in una opportunità.

Sono purtroppo assai numerose le aziende che, se fino ad un anno fa potevano vantare una vita lavorativa soddisfacente e con ottime prospettive future, hanno dovuto assistere pressoché impotenti ad un crollo verticale ed improvviso della propria attività a causa del Covid-19 e del conseguente periodo di lockdown. Ad oggi la maggior parte di esse sono ancora in una situazione di “stand-by”, riuscendo a rimanere faticosamente a galla attingendo alle proprie riserve, anche personali, e a miseri ristori. Per alcune invece non c’è stata alcuna alternativa e hanno dovuto chiudere definitamente i battenti.

In tutta questa situazione così complessa e in questo clima di grande incertezza, c’è stato invece chi ha avuto la capacità e le forze per reinventarsi e ripartire su nuovi binari. È il caso di TiSanifico, nata da un’idea dello staff di Typico, azienda emiliana di comunicazione, elaborazione grafica, realizzazione di stampe digitali e web marketing, particolarmente orientata verso il mondo delle onoranze funebri.

L’attività di TiSanifico è facilmente intuibile già dalla sua denominazione che non lascia spazio ad interpretazioni: una scelta azzeccata sia per la sua immediatezza che per il gioco di accostamento dei termini.

Ci racconta tutto Gabriele Canovi, titolare dell’azienda.
Un anno fa, esattamente il 20/02/2020 (e scusate se questa non sembra una data uscita da una funesta profezia Maya!) anche noi siamo stati catapultati in questo nuovo mondo dove a comandare è un nemico invisibile. Commesse disdette, progetti annullati, preventivi in attesa di conferma decaduti a tempo indeterminato. Da un giorno all’altro, come tanti, ci siamo trovati senza più prospettive. Che fare?  L’idea a dire il vero l’aveva già avuta mio fratello Domenico, socio fondatore di Typico, in tempi non sospetti, ma era rimasta come molte altre chiusa in un cassetto. Beh, era giunto il momento giusto per tirarla fuori e tradurla in pratica!”
La direttiva di comportamento più importante per contenere la diffusione della malattia è quella di prestare massima attenzione all’igiene…
Esattamente, ed è stata da tutti seguita scrupolosamente fin dall’inizio, pensi solo alle peripezie per accaparrarsi l’introvabile Amuchina! Abbiamo semplicemente messo in pratica la regola aurea del mercato, ossia far coincidere la domanda con l’offerta. Ci occupiamo di sanificazioni di abitazioni, uffici e anche ambienti industriali con macchine adatte alle varie situazioni. Eravamo convinti che la nostra proposta fosse di maggior interesse per i privati, ma le prime a chiamarci sono state le grandi aziende con responsabili della sicurezza e titolari preoccupati per la salute del proprio personale”.
Ci descrive come funziona il vostro servizio?
Come le dicevo, operiamo su due fronti - ci spiega Gabriele Canovi - da un lato un sevizio circoscritto che prevede la sanificazione di abitazioni o di locali pubblici dove interveniamo direttamente con il nostro personale; dall’altro proponiamo invece la fornitura o il noleggio di macchinari per uffici, negozi o grandi ambienti dove c’è un turn over costante di gente. Il principio attivo, se così lo vogliamo chiamare, delle nostre macchine è l’ozono, un potente disinfettante naturale in grado di inattivare in brevissimo tempo qualsiasi agente patogeno, sia che si tratti di virus (compreso il Sars-Cov2), muffe, funghi o allergeni, oltre che a neutralizzare gli odori.  L’ozono viene prodotto sul posto utilizzando l’ossigeno presente nell’ambiente. Un timer automatico gestisce il processo di purificazione dell’aria e una volta impostato agisce in completa autonomia”.
E se ci fosse l’esigenza di mantenere un ambiente costantemente sanificato?
Gli interventi e i macchinari che le ho descritto sono da utilizzarsi una tantum e nel momento del loro impiego i locali devono essere sgombri dalla presenza umana. Ci sono però situazioni, basti pensare alle scuole, agli uffici e, restando nel nostro campo, anche alle case funerarie, in cui a causa della circolazione costante di persone si rende necessario garantire una protezione permanente. In questi casi abbiamo impianti, come lo sterilizzatore aria TS Air 200, che possono assolvere al compito di sanificare anche in presenza di persone, agendo in modo continuativo. L’abbattimento dell’inquinamento indoor è il fronte su cui ci stiamo muovendo maggiormente perché è forte la richiesta di rendere sicuri i luoghi di lavoro. Per questo ultimamente i nostri sforzi sono incentrati sullo studio e sulla produzione di macchine versatili e facilmente trasportabili adatte per far fronte ad ogni esigenza. Un altro studio che stiamo sviluppando con alcune aziende del nostro territorio, riguarda la riqualificazione degli impianti fissi già presenti. Grazie alle nostre macchine, integrate nel sistema, possiamo migliorare l’efficienza dell’impianto, riducendone i costi di manutenzione”.
Come scegliere la macchina giusta?
Il nostro team si occupa in primis di uno studio attento degli ambienti tenendo conto di tutta una serie di parametri, in modo da poter fornire la risposta più idonea. La nostra gamma attuale si compone di macchinari adatti alla sanificazione di locali da 1 a 20.000 metri cubi, che possono essere acquistati o noleggiati. Il nostro obiettivo è quello di rendere sani gli ambienti che viviamo giornalmente, con soluzioni ecologiche, automatiche, economiche, sostenibili e dal minimo programma di manutenzione. Tutto questo, unito all’abbattimento del consumo di prodotti chimici, e supportati dalle agevolazioni fiscali attive sul tema, ci dà un'ottima spinta”.
Partiti in sordina quasi per scommessa, TiSanifico si sta affermando quale importante realtà nel settore della sanificazione tanto da essere alla ricerca di rivenditori, a cui verrebbero fornite le dovute competenze, per soddisfare la crescente domanda di servizi e di prodotti.
 
Nicole Valeria Bisi


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo