TG Italiarreda & Tizeta Interiors

A Tanexpo 2002 erano presenti due fra le più importanti aziende italiane impegnate nella progettazione e nella realizzazione di interni, entrambe con una specificità di linee appo- sitamente dedicate all'arredamento di agenzie di onoranze funebri: TG Italiarreda e TiZeta Interiors. Dall'incontro con Giancarlo Tormene e con Mauro Camillotto abbiamo potuto farci una idea precisa sulla reale situazione di questo importante segmento di mercato, anche in previsione degli scenari futuri che si stanno delineando nel nostro Paese e che, presto, dovrebbero prendere concretamente forma.
TG Italiarreda ha sede a Torreglia, in provincia di Padova, e il suo titolare ci racconta del loro approccio con la clientela del settore funerario.
"Offriamo un servizio personalizzato e completo, una immagine che sia la più vicina possibile alle esigenze specifiche del cliente. Cominciamo con la consulenza, per interpretare al meglio i desideri e le necessità di chi ci contatta, per passare poi alla progettazione, alla produzione ed alla installazione dell'arredamento su misura. Un nostro punto di forza sono gli espositori, che ci offrono l'opportunità di creare design particolari e di sfruttare le peculiarità dei materiali.
Siamo riusciti ad introdurre nel settore funerario, del quale ci occupiamo da più di dieci anni, il concetto di merchandising, già ampiamente diffuso in altri settori e che continua ad essere una esperienza molto stimolante. La nostra soddisfazione consiste anche nel constatare che i clienti, dopo il nostro intervento, hanno maggiore facilità nel vendere prodotti di qualità superiore
".

Quali progetti per il futuro?
"Abbiamo realizzato le prime Case Funerarie, con grande successo e piena soddisfazione, nostra e dei clienti, a Trieste, a Pistoia, in Lombardia e in Sicilia.
L'elemento più importante della struttura, costituita anche da sala del commiato, cappelle e spazi complementari, è la camera ardente, che ha incontrato grande favore per l'opportunità offerta di esporre la salma non nell'obitorio, ma in un contesto intimo, decoroso, sereno e pulito, utile a creare, per i familiari, una atmosfera consona.
I fondali sono luminosi, con dipinti di pittori 'storici' (Trasfigurazione di Raffaello, Ultima Cena del Veronese, …), e le composizioni floreali hanno l'effetto incenso, emanano un profumo che può essere selezionato fra diverse essenze. Inoltre, vengono proposti alle famiglie articoli in vetro di Murano, e si tratta di una nostra esclusiva
".

C'è spazio per la creatività architettonica?
"Moltissimo. Per me è stimolante. Prima di tutto vedo il sito dove dovrà essere costruita, recepisco le esigenze estetiche e di dimensioni in termini di cubatura, concetti non uniformabili che offrono nuove possibilità e fanno della Casa Funeraria una struttura sempre nuova ed unica. Voglio restare all'avanguardia. È una sfida quotidiana in cui miscellare esperienza, maturità, innovazione. Siamo sempre riusciti a soddisfare le esigenze di tradizione e, insieme, di esclusività sollecitateci dai clienti, fornendo immagini innovative nell'estetica e nella funzionalità e la massima valorizzazione di ambienti e strutture".
TiZeta Interiors è una azienda di Cimetta di Codognè, in provincia di Treviso, che a Tanexpo ha presentato un nuovo kit di montaggio per arredamento modulare, dalla linea pratica e versatile. Ne parliamo con Mauro Camilotto, responsabile commerciale.
Quali sono le caratteristiche della vostra azienda, l'immagine su cui punta, e il tipo di rapporto con i clienti?
"Tizeta Interiors punta su una immagine di sicurezza e di tranquillità, e sull'essenzialità: i toni utilizzati sono pacati, non opprimenti, non aggressivi. Le nostre realizzazioni sono improntate alla semplicità ed alla praticità, e devono tenere nel giusto conto esigenze di economia. Nell'esposizione dei cofani, ad esempio, puntiamo sulla variabilità delle inclinazioni, dal verticale all'orizzontale, per coinvolgere e rassicurare il cliente cui si offre, così, una maggiore possibilità di valutare adeguatamente il prodotto, di poterlo considerare e commentare, di trovare più facilmente quello che cerca. Noi non vogliamo vendere i nostri prodotti, vogliamo che siano i clienti a comprarli.
Mi spiego: per noi è fondamentale fornire ciò che serve piuttosto che convincere di aver bisogno di quello che noi vendiamo. Nella ricerca, nella progettazione e nella realizzazione privilegiamo ogni esigenza: i disegni, ad esempio, sono eseguiti a mano con colori speciali per vetro e plexiglass; il cliente, per potersi differenziare da tutti gli altri, ha carta bianca nel decidere lui i soggetti, e noi seguiamo tutte le sue indicazioni
".

Quali caratteristiche contraddistinguono il vostro stile nell'arredare le agenzie di onoranze funebri?
"Utilizziamo un sistema modulare per l'arredamento, più facilmente adattabile e perso- nalizzabile, e giochiamo su vetro e decorazioni per garantire, così, maggiore individualità a tutto il negozio. Offriamo l'arredamento completo della stanza: dalla porta a tutte le pennellature che creano le divisioni. Su ogni oggetto di arredo, anche sulle porte di ingresso, c'è il nostro logo in vetro satinato. Inoltre, con l'arredamento modulare è possibile una maggiore caratterizzazione proprio del pannello decorato, elemento fondamentale per esaltare le esigenze soggettive del cliente".
A Modena, anche all'interno del prototipo di Casa Funeraria, abbiamo visto il vostro nuovo kit di montaggio. Di cosa si tratta?
"Il nuovo kit di montaggio offre un arredamento essenziale e componibile con estrema facilità, un prodotto studiato per essere sobrio e pratico: la struttura ha una quantità ridotta di elementi, semplici ed eleganti, di facile assemblaggio, che si possono abbinare insieme formando svariati ripiani per oggetti, pannelli luminosi per l'esposizione, vetrine per urne, espositori per cofani.
La tinta è avorio per fondale e pennellature, argento per rifiniture e parti metalliche: la scelta è ricaduta, dunque, su colori pacati e moderni, che rendono gli ambienti sobri e piacevoli. La modularità rende gli elementi intercambiabili ed integrabili nel tempo. Nella Casa Funeraria abbiamo presentato un modello con le cremagliere, per un montaggio ancora più semplice. Il prodotto è anche economico: infatti, per noi, è principio imprescindibile il non aggiungere elementi superflui, atti solo ad aumentare i costi
".
 
Francesca Ricchi

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022