Rotastyle

Una struttura grandiosa

È stata inaugurata a Cecina la nuova Casa Funeraria Santini, della famiglia Casalini.
Alla realizzazione ha contribuito la T.G Italiarreda, azienda leader nell’arredo funebre da più di 30 anni.

È stata inaugurata il 9 luglio scorso la nuova Casa Funeraria Santini a Cecina, finanziata dall’Impresa Funebre Santini (di cui prende il nome) e realizzata con il prezioso contributo di T.G. Italiarreda che si è occupata di fornire la consulenza tecnica, il coordinamento degli interventi e la fornitura degli arredi.

Abbiamo seguito i lavori di realizzazione della struttura anticipandone alcune particolarità nel numero di Oltre di Maggio/Giugno, grazie alle informazioni che l’Architetto Giancarlo Tormene di T.G. Italiarreda ha voluto condividere con noi. Anche nel caso di questa struttura, l’esperienza trentennale dell’azienda dell’Architetto Tormene, leader indiscussa nel campo dell’arredamento per il settore funerario, è risultata fondamentale per la riuscita del progetto, esaltando e arricchendo i locali interni ed esterni con arredi innovativi e pregiati.

La struttura

La realizzazione della casa funeraria è arrivata dopo un periodo di riflessione di Stefano Casalini, titolare dell’Impresa Funebre Santini insieme al padre Osvaldo, che da tempo aveva notato la mancanza di strutture adeguate ad ospitare i feretri e i familiari in attesa delle celebrazioni funebri.

La nuova casa funeraria si sviluppa su 250mq di superficie, ad appena 50 metri dal cimitero cittadino. All’esterno è arricchita da vasche con piante e fiori che, seguendo il perimetro della struttura in mattoncini rossi e il loggiato bianco, riprendono la pineta circostante inserendo lo stabile nell’ambiente naturale che lo circonda.

All’interno, la casa funeraria ospita tre sale del commiato, una sala mostra, una sala d’attesa e una sala per ospitare le diverse cerimonie a seconda della fede del defunto. Inoltre, l’Impresa Funebre Santini ha inserito i propri uffici in un’ala dedicata, trasferendosi in pianta stabile nella nuova struttura.

Gli arredi

Gli arredi interni ed esterni presenti nella struttura, curati dall’Architetto Giancarlo Tormene e dalla sua azienda T.G. Italiarreda, sono di grande pregio e danno un tocco innovativo ma “green” all’edificio. Ogni elemento è stato pensato per integrare la struttura con il paesaggio esterno, richiamando la natura circostante.

All’esterno, tra le fioriere e il loggiato che dà sulle vetrate interne, sono stati posti dei piccoli salottini in midollino per consentire ai dolenti di vivere il momento della veglia in tranquillità, potendo beneficiare del contatto diretto con la natura per cercare pace in un momento tanto doloroso. Lo stesso concetto di pace e natura è stato portato anche all’intero dei locali dedicati ai familiari del defunto, cercando di mantenere il contatto con la natura, importante elemento di sollievo per chi sta vivendo un evento fortemente traumatico.

Le poltroncine e le sedie nelle sale interne sono realizzate in plexiglass con lavorazione a “sandwich” (tecnica sviluppata da T.G. Italiarreda per alcuni dei suoi elementi di arredo più richiesti) sulle quali si possono ammirare delle vere foglie di albero. Lo spazio tra una seduta e l’altra è inoltre colmato da complementi verdi che ricordano l’erba appena tagliata e sedendosi sulle comode poltroncine si ha l’impressione di accomodarsi nella tranquillità di un prato.

Il tema del contatto visivo e fisico con la natura è ripreso anche sulle vetrate che danno sull’esterno della struttura e sulle pareti: immagini di paesaggi verdi, tramonti sul mare e fiori di campo aiutano a portare calma e serenità in chi li guarda, immergendo gli ospiti in un ambiente rilassato. Presenti in ogni stanza a “vegliare” su chi resta, delle statue di angeli dalle linee morbide e moderne.
Nella sala delle cerimonie le poltrone blu e il fondale sulla parete principale, che rappresenta un cielo stellato, sembrano voler avvicinare i dolenti alla dimensione ultraterrena, sia essa intesa come una vita dopo la morte o la laicità del cosmo da cui pianeti e stelle provengono.

L’ala dedicata agli uffici è moderna, pratica ed efficiente, realizzata con materiali e arredi sobri ed eleganti per poter fornire un ambiente ottimale per chi ci lavora ma anche per ospitare i clienti nel delicato momento in cui devono recarsi nella struttura per chiedere informazioni e prendere accordi con l’impresa.
 
Tanja Pinzauti

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore