Rotastyle

Testamento Biologico e Fine Vita: facciamo chiarezza

Un convegno promosso da SO.CREM Bologna in programma nel capoluogo emiliano il prossimo sabato 10 marzo 2018.


Ad un anno dal caso DJ Febo, SO.CREM Bologna sta organizzando per il prossimo sabato 10 marzo 2018 un convegno divulgativo dal titolo “Testamento Biologico e Fine Vita: facciamo chiarezza”. L'incontro si terrà nella sede con Comune di Bologna, in Piazza Maggiore 6, e precisamente presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio dalle 9:30 alle 12:30.

L’obiettivo del convegno – ha dichiarato Alice Spiga, direttrice di SO.CREM Bologna – è fare innanzitutto chiarezza sulla Legge 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, su come vadano compilate e depositate le DAT, ossia le dichiarazioni anticipate di Trattamento, sul ruolo del medico e del consenso informato.
Il convegno permetterà, inoltre, di distinguere tra cure palliative, interruzione delle cure, cure di fine vita, sedazione palliativa profonda, eutanasia, suicidio assistito; termini che troppo spesso vengono confusi.

In qualità di relatori sono stati infatti coinvolti professionisti che, nel corso della loro esperienza, si sono confrontati con la promulgazione della Legge e con i temi legati al fine vita:
  • Carla Faralli - Professoressa Ordinaria di Filosofia del Diritto e direttrice del CIRSFID
  • Stefano Canestrari - Professore Ordinario di Diritto Penale e Titolare dell'insegnamento di Biodiritto penale
  • Carlo Bottari - Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico e Titolare dell’insegnamento di Diritto Sanitario
  • Valter Vecellio - Giornalista professionista, vice-caporedattore del TG2
  • Maria Antonietta Farina Coscioni - Parlamentare nella XVI legislatura, Presidente dell'Istituto Luca Coscioni
  • Guido Biasco - Presidente della Conferenza Nazionale Permanente dei Direttori di Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore.
Patrocinato dal Comune di Bologna e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, l’evento è organizzato e promosso da SO.CREM Bologna, Partito Radicale e Federazione Italiana per la Cremazione in collaborazione con Istituto Luca Coscioni e Radio Radicale.

L’evento è a ingresso gratuito, maggiori dettagli sul programma e sui relatori sono disponibili cliccando su questo link 
Per informazioni:
SO.CREM Bologna
051.24.17.26 
info@socrem.bologna.it | www.socrem.bologna.it


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

TANEXPO

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore