Rotastyle

Il CBGB di New York

La fine del tempio del punk

Il leggendario locale newyorkese ha consegnato ai posteri la storia della musica rock e per anni ne è stato il punto di riferimento nel mondo.
Prima di chiudere per sempre i battenti ha ospitato gruppi come Ramones o Television, ma anche personaggi della caratura di Lou Reed o David Byrne con i suoi Talking Heads.

“Le nuove generazioni faranno ciò che abbiamo fatto noi. Troveranno qualche lurido buco e andranno là a suonare”.
 Patty Smith

Molti sono i protagonisti che hanno contribuito a rendere la musica un rito da celebrare. Altrettanto fondamentali si sono rivelati i luoghi, divenuti simboli per la musica rock.
L’avvento del beat inglese ha trovato nel Cavern di Liverpool e nel Marquee di Londra un palcoscenico ideale nel quale celebrarsi. Il Filmore di San Francisco è stato invece il luogo in cui la cosiddetta Summer of Love ha messo in atto i propri rituali. Non fa eccezione nemmeno il Punk. Era il 1975 e la sua grande stagione era oramai alle porte. Il CBGB di New York era il tempio ideale nel quale rivendicare le proprie radici e vivere la propria esplosione.
Il CBGB si trovava nel cuore del Lower East Side di Manhattan. Era per lo più frequentato dalla cosiddetta scena alternativa della città. Era il periodo delle appartenenze e in quel posto, laddove era possibile individuare uno sparuto gruppo bohemienne, si ergeva subito dopo l’ombra minacciosa degli Hell’s Angels. Rockers, Mods, Dark, Punk, umanità varia ai margini del sistema, in apparente contrasto ed invece stretti tra loro per condividere una sola cosa: la musica del CBGB.
Tutto questo si armonizzava perfettamente al degrado dell’arredo urbano circostante. Il locale era praticamente buio; le tubature a vista, unitamente al soffitto nero, conferivano allo stabile una atmosfera decisamente underground. I marchi di birra impressi sulle insegne al neon illuminavano flebilmente il piccolo palco posto contro il muro. Vedendolo, Richard Hell e Tom Verlaine, fondatori dei Television, rimasero folgorati e chiesero ospitalità ad Hilly Kristal, padre padrone del CBGB.
Non passò molto tempo che il locale divenne il punto di riferimento per le giovani band di New York. Il CBGB stava velocemente guadagnandosi la palma di miglior locale alternativo della città; ancor più stava per essere unanimemente riconosciuto come il punto nevralgico del sottobosco musicale newyorkese.
I Television, avevano tracciato la strada, e Patty Smith ne colse per prima l’eredità. Gli esordi della sacerdotessa del Rock furono al CBGB. Il successo fu tale che divenne con il proprio gruppo la band resident del locale. La New Wave (della quale fu l’indiscussa regina) era ancora agli albori, ma ben presto da quel palco si sarebbero esibiti gruppi come Blondie, Ramones, Talking Heads, Cramps, che contribuirono in maniera determinante a riscrivere le sorti del locale e più in generale della musica rock. La consacrazione definitiva del CBGB avvenne nell’estate del 1975 con l’organizzazione del primo Rock Festival. In cartellone figuravano le migliori band del Paese; l’eco dell’avvenimento arrivò oltre oceano e consegnò definitivamente il luogo alla mitologia del rock.
L’onda lunga del successo della fine degli anni ’70 cessò inesorabilmente con l’avvento degli anni ’80. La grande stagione del punk si era conclusa e la musica lentamente si stava trasformando. Parlare di generi musicali quali New Wave e Punk diventò anacronistico.
Il CBGB, passato il periodo d’oro, stava rientrando nei ranghi e ben presto svanirono i personaggi che ne avevano costruito le fortune. I Ramones, gruppo culto del punk americano, andarono incontro ad alterne fortune; i Talking Heads, dopo aver conosciuto il successo e la fama in tutto il mondo, si sciolsero; Patty Smith, divenuta una star, continuava a cavalcare il successo in tutto il mondo.
La cosiddetta scena alternativa di New York di fatto non esisteva più. In seguito il CBGB per sopravvivere cercò di ritagliarsi un piccolo spazio nella musica di nicchia. Non si poteva più parlare di scena alternativa, ma l’Hardcore punk e in particolare il NY-Hardcore erano divenuti in quel periodo veri e propri movimenti e si erano ritagliati un discreto seguito. Le domeniche al CBGB furono per anni dedicate al Matinee Day, una sorta di rassegna per gruppi emergenti. Kristal stava invano cercando di riportare il locale ai fasti di un tempo. Di fatto il CBGB andava lentamente trasformandosi in un Pub/Birreria. La domenica del Matinee cessò di esistere per i disordini fuori e dentro dal locale, e negli anni ’90 i concerti nelle altre serate cessarono. Ai giorni nostri il CBGB stava diventando un luogo di culto per gli appassionati che come fedeli pellegrini accorrevano a frotte per vedere ciò che restava del mitico locale.
Il CBGB ha chiuso il 30 settembre 2006 a causa di una lunga battaglia legale con i proprietari dell’immobile. In seguito nello stesso luogo venne aperta una boutique. La chiusura dello storico locale fu salutata da un concerto memorabile al quale parteciparono, tra gli altri, alcuni personaggi cardine di quel luogo come Patty Smith e Debbie Harry dei Blondie.
Hilly Kristal comunicò la notizia che avrebbe riaperto lo storico locale a Las Vegas: “Ho preso tutto, i bar, il palco, i cessi dove Joey Ramone ha fatto la pipì insieme a me. Ho preso tutto ciò che ha fatto di questo posto il CBGB”. Sfortunatamente non ha potuto mantenere la promessa: morì il 30 agosto 2007.
 
Marco Pipitone


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GIESSE

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

FIAT_IFTA

Oltre Facebook