eMemories by Digital Design

Tecnologia made in Italy

Credere in una intuizione, curarla e svilupparla fino a farla diventare un progetto compiuto, in grado di suscitare l’interesse del mercato internazionale. Non è una mossa che riesce a tutti. Così è iniziata l’avventura di Digital Emotion e del prodotto eMemories, la cornice digitale ad uso cimiteriale coperta da brevetto.
eMemories è una digital photo frame corredata da un vaso e da un lumino che viene posto sulla lapide con diverse possibilità di personalizzazione: può contenere al proprio interno un video, realizzato a cura della stessa Digital Emotion, in cui scorrono immagini fotografiche del defunto a comporre un album. Si tratta di un terminale video con schermo lcd da 8”, impermeabile fino al grado IP68 e adatto all’applicazione in interno e in esterno, che richiede per il funzionamento circa 3,5 W di potenza, praticamente l’equivalente della semplice alimentazione del tradizionale lumino votivo.
La cornice è rivestita da materiale plastico attraverso una particolare pellicola estetica 3M grazie alla quale è possibile riprodurre fedelmente le finiture più utilizzate quali il bronzo o l’acciaio, ma anche nuove texture come i marmi, i graniti e i legni. Può essere collocata ovunque grazie a ottimi materiali che assicurano il corretto funzionamento in qualsiasi condizione meteo e a qualunque temperatura esterna. È dotata di una custodia in abs che garantisce la maggiore protezione dell’elettronica interna e la resistenza agli agenti atmosferici.
La facilità di messa in opera del prodotto e di manutenzione è uno dei pilastri su cui si basa il progetto di Digital Emotion, che si impegna a garantire una completa assistenza tecnica e la stipula di una polizza assicurativa contro gli atti vandalici e i possibili furti. La custodia, studiata appositamente per permettere il montaggio piano sulla superficie della lapide, è fornita di un adattatore che permette una inclinazione di circa 25° su tutti i lati, favorendo a chi osserva la tomba una perfetta visione.
Mauro Toccano, titolare di Digital Emotion, evidenzia che ”il prodotto spinge ad un cambiamento radicale nel modo di concepire la commemorazione. eMemories rappresenta il futuro dell’informazione nel settore dell’arte funeraria: ampliando lo spettro di visione del soggetto e accentuando alcuni passaggi della vita del defunto, aiutiamo a mantenere forte il ricordo”. Non è un caso quindi che, per proseguire sulla strada dell’innovazione, Digital Emotion stia già pensando ai possibili sviluppi del progetto: la teleassistenza, il cimitero virtuale, gli sms di telecondoglianze. “In altre parole: un monitoraggio continuo dell’impianto che renda veloce ed efficiente un sistema di intervento in caso di guasti o di rotture; un portale web con la presentazione del caro estinto riprodotta sul cimitero di eMemories; un servizio di inoltro sms o e-mail per l’invio di messaggi di condoglianze che possano essere visualizzati sulla pagina web dedicata al defunto”.
Digital Emotion sembra proprio aver pensato a tutto, anche in fatto di sicurezza che, quando si parla di dispositivi elettronici, non è certo un aspetto da trascurare. I dati inseriti nella digital frame sono protetti attraverso un software di proprietà dell’azienda, sviluppato appositamente per l’applicazione, che permette di programmare il timer di accensione e di spegnimento del dispositivo secondo gli orari di apertura e di chiusura del cimitero, oltre a dare la possibilità di impostare tutti i servizi disponibili tra i quali l’inserimento di dediche, di messaggi e di immagini sacre”. Ha ragione ad essere orgoglioso Mauro Toccano. ”La qualità è uno dei pilastri fondamentali che stanno alla base del nostro lavoro. eMemories viene proposto come prodotto finito, pronto per la vendita, e noi seguiamo tutte le fasi di produzione e di collaudo. È una classica espressione del made in Italy, perché progettato e realizzato interamente in Italia”.
 
Sara Sacco


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022