Tanexpo 2018 guarda ai mercati esteri

Sempre maggiore è l'attenzione per il mercato internazionale. Intanto torna Necropolis-Tanexpo World Russia dal 25 al 27 ottobre a Mosca.

Dopo la pausa estiva, riprende il tour promozionale di Tanexpo tra le più importanti manifestazioni del settore funerario al mondo. Dopo Funermostra in Spagna, Necroexpo in Polonia e NFE in Inghilterra a giugno, è stata la volta di Funexpo in Argentina, Forum BEFA in Austria ed ExpoFuneraria in Portogallo.
I prossimi mesi invece vedranno impegnato lo staff di Tanexpo nella promozione dell’edizione 2018 a Mosca per Necropolis-TanexpoWorld Russia, a Boston (USA) in occasione della Convention annuale di NFDA e, infine, a novembre a Parigi per Funéraire Paris.
Continua così la fase di preparazione alla prossima edizione di Tanexpo, l’Esposizione Internazionale di Arte Funeraria e Cimiteriale, che si terrà a Bologna dal 5 al 7 aprile 2018. La manifestazione che riunisce le più importanti realtà del settore funerario italiane e internazionali si è resa infatti protagonista di un’attività di promozione che la rende unica tra le altre grandi fiere al mondo: Tanexpo ha la capacità di partecipare a tutti i principali eventi internazionali, conquistando così una visibilità mondiale che porta a Bologna pubblico dai cinque continenti.

Necropolos - Tanexpo World Russia

Nella strategia di cogliere l’attenzione del mercato internazionale e di sostenere il prodotto italiano all’estero, si inscrive anche il progetto Tanexpo World e in particolare Necropolis – Tanexpo World Russia, che si terrà dal 25 al 27 ottobre 2017 a Mosca e che ha l’intento di affermare la produzione di qualità su nuovi e fertili mercati. All’interno di Tanexpo World Russia esporranno le aziende: BSZ Technical Ceramics che presenterà l’ampia gamma di porcellane bianche la cui qualità è apprezzata in tutto il mondo e la modenese Ciroldi spa che, dopo essersi affacciata sui mercati latino-americani con la partecipazione a Miami Funer, si presenterà all’Europa orientale con le soluzioni per la cremazione e l’incenerimento. Per Necropolis si tratta di una edizione molto importante: si celebrano infatti i 25 anni della manifestazione che saranno festeggiati nel corso dell’evento con specifici momenti dedicati tra cui un divertente quiz “25 anni di Necropolis” aperto a tutti i visitatori, che testerà la loro conoscenza della storia dell’evento. Gli espositori saranno poi coinvolti in altre attività di intrattenimento come l’elezione di Mister e Miss Necropolis, chiamati a dimostrare abilità artistiche e ottima conoscenza del mercato funerario russo. Momenti ludici si accompagneranno ad attività di formazione: il Novosibirsk Funeral Service Training Center organizzerà infatti corsi di aggiornamento per impresari, cerimonieri e tanatoprattori.

Tanexpo 2018 - La sezione formativa

Anche a Tanexpo 2018 saranno molte le attività collaterali alla sezione espositiva, ma una in particolare è quella di maggior spicco: si sta lavorando alla creazione di un programma di conferenze di livello internazionale su temi di attualità per il settore, quali il marketing funerario, la fidelizzazione del cliente, la successione generazionale, la valorizzazione dei cimiteri e le conseguenze sul mercato della crescita della cremazione. La presenza di relatori internazionali permetterà di fornire un ampio spettro di prospettive e di riportare le diverse esperienze provenienti dai Paesi esteri, con l’obiettivo di accrescere le proprie competenze. Nella sezione Education si terranno dunque una serie di workshop formativi sui maggiori temi di attualità del settore funerario internazionale, divisi in sessioni mattutine e pomeridiane.

Tanexpo 2018 - La sezione espositiva

Ma Tanexpo è soprattutto esposizione di articoli funerari e cimiteriali e trova nella proposta delle novità produttive il suo maggiore aspetto di interesse. Sono già molte le aziende che hanno confermato la loro presenza al Salone: sul sito ufficiale della manifestazione www.tanexpo.com è infatti disponibile il catalogo espositori 2018. Ad oggi la risposta del mondo produttivo è davvero ottima: oltre centotrenta gli espositori a più di sei mesi dall’inizio dell’evento. Dagli arredamenti per onoranze funebri e funeral home, alle autofunebri, dai servizi di rimpatrio salme a quelli di assicurazioni, dalle urne cinerarie alle imbottiture; sono rappresentati tutti i comparti del settore funerario e si registra già una forte componente di aziende provenienti dall’estero.
Tutti questi elementi  promettono una nuova grande edizione di Tanexpo, non ci resta che attendere fino al 5 aprile per l’inaugurazione del Salone del funerario più importante al mondo. Appuntamento a Bologna!
 
Sara Sacco


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022