Tanexpo 2008, finalmente!

Il grande giorno è ormai giunto! Dopo una attesa che negli ultimi tempi si è manifestata in maniera quasi spasmodica, prende il via Tanexpo 2008 in quella che, all'esordio presso il quartiere espositivo di Bologna, si annuncia come l'edizione record per superficie occupata, per numero di aziende presenti, per flusso di operatori italiani ed esteri che arriveranno nel capoluogo emiliano.
È il momento opportuno, quindi, per incontrare il Presidente Nino Leanza.
"Tanexpo ha fondamenta assai solide. Si basa essenzialmente sul prodotto italiano di qualità, indiscutibilmente il migliore al mondo, e su un progetto imprenditoriale che abbiamo sempre portato avanti convinti di dover rappresentare il vero punto di riferimento per il sistema funerario e cimiteriale. I risultati, oggi, ci danno ragione. La nostra manifestazione ha ormai assunto una dimensione internazionale unica e propone un ventaglio di opportunità che non ha eguali: una vetrina commerciale che risponde, nel segno della qualità, a qualsiasi necessità professionale; occasioni di incontro, di confronto, di aggiornamento e di formazione in grado di garantire un processo di reale sviluppo; la capacità di precorrere i tempi trattando argomenti e presentando modelli operativi di grande aiuto per la crescita delle categorie interessate. Tutto ciò grazie alla fiducia accordataci in misura sempre maggiore da un mondo produttivo le cui aspettative abbiamo saputo soddisfare al meglio; all'interesse e alla partecipazione di operatori maturi, consapevoli dell'importante ruolo sociale svolto e desiderosi di meglio qualificarsi professionalmente; alla collaborazione ed al sostegno di Enti, Istituzioni ed Organismi di categoria che, con impegno, abbiamo cercato di aggregare in un sistema Italia coeso, funzionale ed efficace".
Molte le novità dell'edizione 2008.
"Il trasferimento a Bologna si è reso necessario per dare corso alle tante richieste di partecipazione che per motivi di spazio non avremmo potuto soddisfare a Modena. Quindi, mai come quest'anno, possiamo dire di aver portato a Tanexpo il meglio della produzione internazionale. Sul fronte convegnistico tratteremo un argomento di sempre maggiore attualità nella società italiana, la cremazione. Verrà analizzata a 360 gradi e cercheremo di fare chiarezza su alcuni punti che riteniamo vengano spesso trattati in maniera distorta: la posizione della Chiesa, e la presenza autorevole di Monsignor Felice di Molfetta sarà di fondamentale importanza, gli aspetti formali e cerimoniali, quelli tecnici, etici, comportamentali e operativi. Altro convegno interessante sarà quello sul modello ideale di servizio funebre in chiave europea: la partecipazione di ospiti di altissimo livello lo renderà un evento di grandissimo spessore in cui credo possa avere un ruolo di primo piano il prodotto italiano di qualità. Avremo poi incontri sindacali (la riunione del Comitato Esecutivo Sefit e il Quarto Congresso Nazionale di Federcofit) e un workshop con tutti gli organizzatori di manifestazioni internazionali specializzate per definire un calendario funzionale e per cercare di mettere in atto sinergie utili a ribadire la centralità di Tanexpo. E ancora la tradizionale sezione dedicata al design che vede, oltre alla consueta Mostra incentrata quest'anno sul corredo tombale per i loculi, anche la partecipazione diretta, per la prima volta, di giovani studenti, gli allievi di quattro Istituti Superiori d'Arte; e il concorso "Vieni a Tanexpo e vinci!" che focalizza la propria attenzione sul marketing più efficace per una moderna Impresa Funeraria. Infine due iniziative particolari: la presentazione di un progetto di alta formazione, un Master sulla Funeraria al quale stanno lavorando il Centro Studi Oltre e Federcofit, e una inedita forma di comunicazione multimediale, un'isola funeraria e cimiteriale su Second Life nella quale, ulteriore promozione offerta a tutti i nostri espositori, abbiamo virtualmente riprodotto sul web Tanexpo 2008 rendendola sempre presente, nei prossimi mesi, sui computer degli operatori di tutto il mondo!".
 
Carmelo Pezzino

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022