Rotastyle

Studio 3A. Massima trasparenza e cura del cliente

Oltre 11 milioni anticipati per gli assistiti: questa la somma investita da Studio3A-Valore SpA negli ultimi tre anni.

Attenzione e cura del cliente, trasparenza e compattezza aziendale, massima assistenza e un importante sguardo al futuro del Pianeta: tutto questo e molto altro è Studio3A-Valore SpA.
Lo sviluppo della società nei suoi 25 anni di attività è stato esponenziale tanto da portarla a essere l’unica società per azioni italiana del settore del risarcimento del danno. Il presidente Dott. Ermes Trovò ci ha presentato i punti di forza della società spiegandoci perché la rendono unica.

Come e quando nasce Studio3A?
Studio3A nasce nel 1997 come ditta individuale, una piccola attività veneziana, operante nel mondo del risarcimento con l’obiettivo di tutelare i propri clienti in caso di danno civile e penale. Fin da subito abbiamo cercato di sviluppare un software gestionale che permettesse di amministrare velocemente tutte le posizioni dei clienti. Dal 2001 la nostra struttura ha iniziato ad evolversi in modo da fornire un servizio sempre più performante con l’istituzione dell’Area Legale di Direzione. L’infortunistica stradale è sempre stata un’attività seguita da professionisti; noi, invece, abbiamo trasformato questa professione in un’azienda vera e propria, con delle procedure aziendali che stabiliscono i compiti specifici di ciascuna risorsa nella gestione di ogni posizione: tempi certi e risposte garantite!

Il secondo step è stato perfezionato nel 2013 con la scelta di “allargare i confini” ed espanderci a livello nazionale. Da un’attenta analisi di mercato è emerso che i nostri maggiori competitor lavorano in franchising o con le partita iva. Noi abbiamo compreso che questa modalità non ci dava la possibilità di comunicare con il cliente in modo uniforme e coordinato. Abbiamo quindi cambiato percorso: tutte le risorse di Studio3A-Valore SpA sono state inserite come dipendenti in azienda, con un percorso formativo comune e un’interfaccia uniforme nei confronti del cliente. In tutta Italia, da Sud a Nord, riusciamo a garantire la stessa attenzione verso il cliente, che è il bene più prezioso per qualsiasi azienda».
Quali sono i vostri servizi?
Studio3A è un punto di riferimento nel settore della responsabilità civile e penale, che si estende a tutti gli incidenti gravi, alla responsabilità medica, agli infortuni sul lavoro. Tra le vicende da noi seguite rientrano anche la valanga di Rigopiano, la tragedia del Mottarone, il crollo del ponte Morandi e il naufragio della Costa Concordia. Il 98% delle nostre pratiche vengono chiuse con successo.

Grazie al software sviluppato dai nostri programmatori interni, riusciamo a garantire agli assistiti velocità, sicurezza e costante disponibilità dei dati. Vogliamo dare la possibilità a chiunque, di qualsiasi estrazione sociale ed economica, di beneficiare di una corretta difesa civile e penale. È per questo che anticipiamo tutte le spese necessarie a far valere le ragioni dei nostri assistiti: dai 12 euro di una cartella clinica, ai 15 mila di un funerale o ai 12mila della parcella di un ingegnere per la valutazione di un evento come Rigopiano. Basti pensare che solo nel triennio 2018-2021 abbiamo anticipato a favore dei nostri clienti oltre 11.199.000,00 euro.

MyValore, la nostra area riservata, interamente progettata dai nostri sviluppatori IT, permette agli assistiti di tutta Italia di controllare, da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento, lo stato di avanzamento delle proprie pratiche.

L’idea comune nel nostro settore è quella di evitare ulteriori problematiche fornendo al cliente poche informazioni, mentre noi abbiamo voluto differenziarci.

Abbiamo anche un ufficio dedicato ai professionisti esterni, una rete di fiduciari che hanno rapporti continuativi con la nostra azienda. Questo ci permette di offrire skills super referenziate. Per la gestione di tutte le pratiche in Italia, dalla nostra banca dati viene individuato il fiduciario di zona da incaricare. Una volta identificato, il cliente riceverà il suo profilo professionale, a ulteriore dimostrazione dell’importanza attribuita alla trasparenza. Una volta all’anno teniamo il Professionals Meeting, giornata formativa dedicata alla nostra rete di professionisti: mostriamo il business plan aziendale e ci confrontiamo in merito ai casi seguiti».
Quali sono i vostri punti di forza per cui vi distinguete rispetto ai competitor?
La cura che adottiamo nella gestione e la comunicazione trasparente con il cliente e con i professionisti. Noi mettiamo nero su bianco la garanzia di tutela delle spese in caso di esito negativo; offriamo la prima consulenza gratuita e una volta acquisito l’incarico anticipiamo le spese in favore del cliente. I nostri consulenti sono tutti dipendenti e le loro azioni sono in nome e per conto dell’azienda.

Nel comparto funerario abbiamo 1197 accordi consolidati di partnership, dove le basi sono l’empatia, la condivisione dell’etica professionale e la grande voglia di creare business. I pagamenti partono solo dalla Direzione Generale, evitando equivoci e incomprensioni: nel 2021 abbiamo pagato più di 597.000,00 euro di provvigioni alle imprese funebri. Anche tutti i nostri partner commerciali dispongono di un’area riservata da dove poter monitorare in tempo reale quanto frutta la partnership, visualizzare a quanto ammonta il guadagno e il dettaglio dei pagamenti».
Cosa vi aspettate dalla vostra partecipazione a Tanexpo 2022?
Sarà un importante momento di incontro tra i Consulenti Legali e le imprese funebri, un’occasione di condivisione di proposte e di idee, avremo la possibilità di mostrare le nostre novità nel settore del risarcimento danni. Io, a 50 anni appena compiuti, sono entrato in un settore già fiorente: noi portiamo sul mercato innovazione, trasparenza e concretezza. La nostra azienda è divisa in aree: commerciale, marketing, amministrazione, legale, risorse umane, information technology; ciascuna area è portavoce di grande innovazione nel settore. Il fatto di mandare al cliente il curriculum vitae del professionista di cui ha bisogno, ad esempio, è una grande innovazione».
Qual è il vostro goal per il futuro?
Dal 2013 ad oggi siamo tra le prime due posizioni nella classifica nazionale; siamo l’azienda più strutturata e l’unica Società per Azioni in Italia nel risarcimento. Ad oggi 1197 imprese di onoranze funebri hanno deciso di convenzionarsi con noi: un numero che non rappresenta il nostro punto di arrivo, ma un grande risultato dal quale partire per migliorare. Solo nel 2021 l’anticipo delle spese funerarie è di € 661.441,70 e siamo pronti ad investire e ad aumentare la nostra rete di collaborazioni in tutta Italia, assicurando il 100% di aumento del business a tutte le imprese di onoranze funebri che decidono di credere nel nostro progetto e di collaborare con la nostra realtà.

Inoltre siamo molto impegnati nella sostenibilità ambientale e nel volontariato. Siamo sostenitori di tantissime associazioni come la Studio3A Millennium Basket (serie A1 campionato di basket in carrozzina) e i Black Lions (hockey) e abbiamo un forte impegno aziendale per l’ambiente cercando di adottare ogni strategia utile per essere sempre più sostenibili: abbiamo completamente eliminato la plastica nel lavoro di tutti i giorni, ridotto del 95% il numero delle stampanti in azienda, implementato l’archiviazione digitale eliminando il 75% di uso della carta e molto altro».
 
Tanja Pinzauti

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 22.23.24 giugno 2022