Sul sito internet del Comune di Rosignano Marittimo

Lo spazio dedicato ai servizi cimiteriali

Il Sito Internet del Comune di Rosignano Marittimo è accessibile digitando nella barra degli indirizzi la stringa www.comune.rosignano.livorno.it. È un portale bene organizzato,  di facile lettura, costituito da numerose rubriche per l'informazione alla cittadinanza. Tra di esse è presente un'ampia pagina che tratta del complesso dei servizi cimiteriali gestiti dal comune. Questo spazio, inserito tra i "Servizi al Cittadino", è a sua volta suddiviso in cinque capitoli:
1. carta dei servizi funebri e cimiteriali.
Vi si trova innanzitutto il testo integrale della Carta stessa, la cui stesura è stata curata dal Settore Cimiteri e Polizia Mortuaria. In pratica si tratta della descrizione dei servizi erogati, dell'assunzione di impegno, da parte del comune, a garantirne la qualità, dello strumento attraverso il quale il cittadino viene informato in ogni dettaglio sulle modalità di funzionamento e su come avvalersene nel modo migliore. Inoltre sono indicati i soggetti istituzionali preposti alle diverse fasi che si succedono tra il decesso e la sepoltura, e i riferimenti legislativi che regolamentano la materia cimiteriale.
2. servizi cimiteriali gratuiti.
Sono descritti dettagliatamente tutti i servizi che il comune eroga ai cittadini senza che sia da essi dovuto alcun compenso: l'Amministrazione Comunale garantisce ai residenti, e a coloro che siano deceduti sul suo territorio, la gratuità del trasporto e del seppellimento delle salme destinate alla inumazione ed alla cremazione.
3. tariffe servizi funebri e cimiteriali.
Sono previsti dal comune anche servizi supplementari a pagamento: in questa sezione vengono elencati i tipi di prestazione ed i relativi costi; ad esempio, sono a pagamento loculi e tombe, laddove sono gratuiti i servizi di sepoltura e di cremazione.
4. regolamento per la cremazione, l'affidamento, la conservazione e la dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti.
Contiene il documento che spiega e che descrive come e in base a quali leggi viene gestita la pratica della cremazione.
5. il Giardino della Memoria.
Viene presentato uno spazio presente all'interno dei cimiteri comunali, il Giardino della Memoria, dedicato ai defunti cremati e dove è possibile effettuare la inumazione e la dispersione delle ceneri.
Gli ultimi due capitoli sono dedicati alla gestione della cremazione: è il segnale che, forse, una maggiore diffusione della stessa risolverebbe importanti problemi legati alla costante carenza di spazi cimiteriali: da qui una spinta, da parte del comune, ad agevolare e a promuovere tale pratica, certamente più considerata che in passato dalla popolazione e oramai ufficialmente accettata anche dalla Chiesa.
L'ampia trattazione dei servizi cimiteriali contenuta nel Sito Internet del Comune di Rosignano Marittimo, è sicuramente uno strumento completo ed esaustivo, raggiungibile da chiunque e, dunque, più che mai, di pubblico accesso.
 
Daniela Argiropulos


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022