Una nuova soluzione per la conservazione della salma

Un inedito dispositivo messo a punto dall’Industria Coccato & Mezzetti che rallenta la proliferazione batterica e neutralizza gli odori.

Il 2018 è stato un anno significativo per l'Industria Coccato & Mezzetti. Questa data ha infatti segnato i 40 anni di attività dell’azienda piemontese specializzata in prodotti sanitari (e non solo) per il settore funerario. Un traguardo importante, un percorso impegnativo in cui ha collezionato numerosi successi grazie ad idee all’avanguardia che hanno comportato una crescita costante.

L’esperienza maturata nel lungo periodo e la profonda conoscenza del mondo funerario ha dato vita ad un catalogo con migliaia di articoli sempre disponibili e con la possibilità di acquisto anche online grazie al “Carrello Elettronico”.

L’ultima novità di proprietà dell’industria Coccato & Mezzetti, si chiama Abbattitore®, un dispositivo rivoluzionario per la conservazione della salma destinato a cambiare in modo sostanziale i convenzionali sistemi fino ad ora utilizzati. 

È Fabiano Vittorio Coccato, amministratore della società, ad illustrarci il prodotto.
Si tratta di un apparecchio dotato di una sofisticata tecnologia (brevettata) che consente la distruzione delle sostanze inquinanti prodotte da una salma. Chimicamente parlando, si basa sul principio della fotocatalisi del triossido di tungsteno. La fotocatalisi è il fenomeno naturale per cui una sostanza attraverso l’azione della luce, sia naturale che artificiale, è in grado di modificare la velocità di una reazione chimica. In natura un processo analogo è costituito dalla fotosintesi clorofilliana”.
E come agisce?
Abbattitore rallenta  la prolificazione batterica e rende l’ambiente circostante privo di odori e totalmente salubre - ci spiega il signor Coccato  - agendo sul principio di decomposizione delle sostanze inquinanti organiche e inorganiche (come microbi, formaldeide prodotta dalla salma, virus, anidride solforosa, monossido di carbonio , ecc.) trasformandole in sostanze innocue”.
È sempre efficace?
É stato concepito e realizzato per essere utilizzato durante tutto l’arco dell’anno. Non si basa sulla tecnologia del freddo ed è estremamente efficiente anche nei periodi più caldi, abbattendo gli odori (fatto comprovato da precisi test effettuati in laboratorio in condizioni reali) e stabilizzando la salma senza alcuna alterazione visiva, per tutto il periodo d’osservazione”.
Quali vantaggi comporta il suo utilizzo?
Innanzitutto è un dispositivo portatile; pertanto è leggero (4,5 kg), silenzioso, discreto nel funzionamento. Non genera freddo e mantiene la salma ad una temperatura ambientale. Come dimostrato, abbatte del 99% i batteri nocivi e le molecole responsabili dei cattivi odori. Necessita di un basso consumo di energia elettrica (12Vcc) e ciò rappresenta un indubbio risparmio. Anche il materiale di utilizzo (liquido stabilizzatore batterico per rabbocco serbatoio e filtro anti-particolato) ha una bassa incidenza sui costi. È inoltre di facile manutenzione e non richiede l’ausilio di assistenza tecnica specializzata: si igienizza e si sanifica facilmente con l’uso di normali disinfettanti.
Gli interventi di riparazioni e manutenzione straordinaria vengono invece eseguiti direttamente presso i nostri centri assistenza che provvedono anche alla fornitura dell’imballo idoneo alla spedizione”.
Con Abbattitore l'Industria Coccato & Mezzetti mette a segno un altro prodotto innovativo per facilitare il lavoro dell’impresario funebre con strumenti ottimali, adeguati ai tempi e alle esigenze di una attività che richiede standard professionali sempre più elevati.
 
Stefano Montaguti


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022