Oltre il sito web

È sempre più diffuso fare ricorso al web per trovare informazioni su una azienda o un prodotto, ma vi sono innumerevoli pagine da sfogliare e qualche volta la ricerca richiede più tempo del previsto. La questione vista con gli occhi di chi vuole farsi conoscere e raggiungere tramite internet diventa più tecnica: un buon risultato è dovuto anche ad una buona pianificazione, supportata da chi crea il vostro sito. È importante infatti non solo essere presenti, ma avere la maggior visibilità possibile!
Alcuni accorgimenti creano un circolo virtuoso per la promozione e agevolavano un buon posizionamento sui motori di ricerca che, quando si digita una richiesta, vanno a scegliere tra i dati che loro stessi hanno in archivio, i risultati che sembrano corrispondere meglio a quanto immesso nella stringa di ricerca offrendo un indice dei contenuti disponibili. Questa selezione avviene tramite parole chiave (keywords) ed è proprio “giocando” con esse – opportunamente inserite all’interno delle pagine del sito – che si può raggiungere una posizione più alta. Molto utile a questo fine è il SEO (Search Engine Optimization), l’ottimizzazione per i motori di ricerca, la cui impostazione spetta al webmaster, mentre l’inserimento di parole chiave man mano che si aggiornano le pagine con notizie e prodotti è di competenza del proprietario!
È da tener sott’occhio, poi, quante persone arrivano a voi ed attraverso quali canali: chiedete quindi di avere un contatore delle visite e le statistiche degli accessi. Vi serviranno per monitorare il flusso che passa attraverso il vostro sito, ma anche per sapere in che maniera sono arrivati a voi permettendovi così di seguire meglio alcuni canali di promozione rispetto ad altri. Al di là delle finalità del sito (presentare prodotti, far conoscere la propria attività, e-commerce…) è fondamentale tenerlo sempre aggiornato. Un uso sapiente delle parole chiave fa sì che si riesca ad ottenere un buon posizionamento, mentre la proposta di contenuti sempre nuovi lo rende interessante per gli utenti finali: maggiori sono i click, più probabilità si hanno che sia tra i primi proposti dai motori di ricerca. L’utilizzo di un blog in cui potrete aggiornare, consigliare e commentare appuntamenti, prodotti e notizie è un valido aiuto a mantenere l’attenzione sul vostro website e quindi sulla vostra attività. Altra arma a vostra disposizione è la newsletter, un notiziario scritto che permette di raggiungere, tramite mail e con un singolo invio, centinaia di persone.
Numerose sono le possibilità per valorizzare la vostra attività on-line. Ma ciò che renderà veramente unico il vostro sito saranno la vostra inventiva e la vostra creatività, ricordando sempre che esso è anche lo specchio della vostra professionalità.


 
Francesca De Munari


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022