Al servizio delle Imprese

L'incontro con Giancarlo Armaroli che illustra la storia e l'attività del centro servizi Rip Service di Bologna a dieci anni dalla sua nascita.

Rip Service è uno dei maggiori Centri Servizi d’Italia, sicuramente il più grande dell’Emilia Romagna. Ce lo conferma con soddisfazione il suo fondatore, Giancarlo Armaroli, con cui recentemente, tra un impegno e l’altro della sua nutrita agenda, abbiamo avuto modo di fare una bella chiacchierata.
Sono nel settore da sempre, – ci ha spiegato raccontandoci gli esordi della sua attività - ho cominciato a lavorare con mio padre fin da adolescente nell’impresa di onoranze funebri Armaroli &Tarozzi, oggi la realtà più importante della città di Bologna. All’epoca siamo partiti dal nulla, riempiendo spazi lasciati liberi delle agenzie più importanti, costruendoci  le nostre opportunità e creandoci così una nostra fetta di mercato. L’istinto di guardarci attorno per capire se ci fossero strade non ancora percorse o esigenze a cui il mercato non aveva ancora dato risposta, non è mai venuto meno ed è proprio da questa ininterrotta analisi che nel 2006 è stata costituita la RIP Service.
Un servizio innovativo a disposizione degli impresari che hanno la garanzia di un partner affidabile  su cui contare per un supporto a 360 gradi.
Siamo nati per erogare tutti quei servizi che una piccola o media agenzia a volte non è in grado di far fronte in maniera autonoma.  Dalla RIP Service è stata creata anche la società consortile Last Service che aggrega tutte quelle imprese che per le loro dimensioni contenute, in termini di numero di addetti, automezzi ed altro, secondo le nuove normative non potrebbero altrimenti operare. Sono circa 80 le imprese funebri ad oggi associate a cui forniamo personale e servizi di qualsiasi tipo, anche contabile.
Cosa comporta tutto questo per la vostra attività?
Tradotto in lavoro, ciò significa 35 dipendenti, 25 automezzi, compresi alcuni degli ultimi modelli Maserati, un magazzino di circa 600 cofani, per un totale di 7.000 servizi funebri all’anno distribuiti su un territorio piuttosto ampio che spazia in tutta l’Emilia Romagna e non solo. Abbiamo sedi satellite dislocate in più città come Imola e Modena, per agevolare e servire al meglio i nostri associati. RIP Service non è una struttura chiusa che si prefigge di fornire supporto alle proprie imprese, ma è aperta a tutti coloro che hanno interesse e necessità di avvalersi delle prestazioni di un centro servizi fornito e in grado di risolvere qualsiasi problema con efficienza e celerità.
Progetti per il futuro?
Una struttura come la nostra non può certo permettersi di fermarsi! Una delle prossime realizzazioni sarà l’apertura di un magazzino a Ferrara, da affiancare alla sede locale, per avere disponibilità diretta di materiale. Altre iniziative sono in fase di studio per essere sempre al passo con i tempi e con le necessità delle imprese.
A dispetto sia a capo di una realtà di grande rilevanza, Giancarlo Armaroli può essere senza dubbio definita una persona  estremamente “alla mano”, amante della vita semplice e della campagna di cui ostenta con orgoglio le proprie origini e a cui dedica ogni momento libero. Negli anni il suo modus operandi, basato sull’immediatezza dei rapporti umani e su valori che hanno guidato fin dall’inizio la sua attività, è rimasto immutato: alla tecnologia continua a privilegiare lo scambio diretto, tanto che sulla sua scrivania fa spicco l’assenza voluta di un computer o di ogni altro strumento elettronico. Sembra quasi un controsenso ma evidentemente crescere rimanendo fedeli a se stessi non solo è possibile, ma è un principio che dovrebbe guidare le scelte di ognuno.
 
Raffaella Segantin


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022