Sentire l'atmosfera

Dedicato alla migliore organizzazione del punto vendita il premio del Concorso abbinato alla rassegna bolognese.

Il comparto italiano delle Onoranze Funebri si interroga spesso su quali strumenti e quali procedure adottare per rispondere adeguatamente ad un mercato che richiede con sempre maggiore convinzione prestazioni incentrate sulla professionalità e sulla qualità dei servizi erogati. Una concorrenza spietata, legata ad una polverizzazione dell'offerta che non ha eguali in alcun Paese occidentale, ha portato ad un livellamento degli standard professionali spesso basato quasi esclusivamente sugli aspetti economici legati allo svolgimento del servizio funebre.
Le Imprese più strutturate, e quelle più attente a cogliere le spinte alla modernizzazione provenienti da una società sempre più esigente, hanno già intrapreso una strada che si affida non solo ad elevati livelli prestazionali, ma anche al marketing, alla comunicazione, alla capacità di trasmettere messaggi "rassicuranti".
I fattori ambientali giocano un ruolo davvero rilevante. L'organizzazione, la strutturazione e la disposizione degli spazi, così come la funzionalità e l'armonia cromatica, aiutano a "sentire l'atmosfera", facendo percepire ai dolenti l'efficienza degli Operatori e positive sensazioni di aiuto in un momento particolarmente difficile.
L'ambiente migliore è un giusto mix fra atmosfera professionale, personale e umana. La prima è caratterizzata da praticità ed eleganza, la seconda prevalentemente da calore umano; la terza è sostanzialmente una sintesi equilibrata fra le prime due all'insegna del "saper fare, saper essere se stessi, saper essere con gli altri".
Tanexpo 2008, tenendo fede alla propria vocazione di proporre agli Operatori Funerari italiani strumenti utili, intende sollecitare la riflessione sulla importanza di utilizzare, anche nel settore funebre, virtuosi elementi di marketing. L'attenzione sarà focalizzata sull'allestimento del punto vendita, proponendo soluzioni inedite per uno show room di 64 metri quadri che, corredate da una ricca dotazione di cofani funebri accessoriati, di urne cinerarie e di bronzi, costituiranno il premio dell'ormai tradizionale Concorso "Vieni a Tanexpo e vinci!".
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con TG Italiarreda e con il sostegno delle aziende associate al Consorzio Tanexport, consentirà a tutti di trarre da quanto presentato spunti e ispirazioni e al più fortunato fra i visitatori professionali di poter disporre di eleganti elementi di arredo e di una consulenza globale per la riprogettazione dello spazio realmente disponibile presso il proprio punto vendita.
Un motivo in più quindi per non mancare, dal 28 al 30 marzo a Bologna, l'appuntamento con Tanexpo 2008!
 
Daniela Argiropulos

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022