- n. 6 - Novembre/Dicembre 2023
- Formazione professionale
Corsi che qualificano la propria attività
Scuola Superiore per la Funeraria: un vero punto di riferimento per accrescere le proprie competenze.
Siamo nel periodo dell’anno tradizionalmente dedicato ai bilanci, quando si analizza l’operato degli ultimi mesi e si pianifica l’attività del prossimo futuro.
Anche la
Scuola Superiore per la Funeraria non fa eccezione ed esaminando gli ultimi dati non può che essere pienamente soddisfatta dei risultati raggiunti. Si attesta infatti il successo dei moduli proposti
nel biennio 2022-2023 che hanno visto lo svolgimento di ben
50 corsi, sia in presenza che online,
con la partecipazione di circa 300 persone. Un ottimo risultato testimoniato certamente dai numeri, ma soprattutto dalla viva voce di coloro che hanno frequentato i vari corsi che non hanno mai mancato di esprimere giudizi positivi e, a volte, davvero entusiastici.
Istituita nel 2011, la Scuola Superiore per la Funeraria
intende offrire agli operatori del comparto funerario, e più in generale a coloro che intendono intraprendere questa professione,
strumenti e competenze per poter erogare servizi di qualità, in linea con le esigenze e la sensibilità della società contemporanea. Scegliere a chi affidare un nostro caro defunto è una decisione molto delicata: abbiamo bisogno di un professionista che sappia trattare la salma con il dovuto rispetto, organizzare l’estremo saluto in modo adeguato e trasmetterci fiducia.
Sono questi i punti cardine su cui si sviluppa il programma didattico della Scuola.
Le lezioni sono condotte in modo interattivo concedendo ampio margine alla pratica o a simulazioni di “situazioni tipo”, affinché ciò che viene insegnato a livello teorico trovi fin da subito un effettivo riscontro reale.
Il format maggiormente gettonato è “
Nuovi Gesti - la figura professionale del tanatoprattore”, incentrato sulla tanatoprassi e sulla tanatoestetica con la dimostrazione delle tecniche più innovative per la cura, la preservazione e la presentazione della salma (prossime date 22-26 gennaio 2024).
Un altro corso di grande interesse è “
Nuovi Sguardi - La figura professionale del Cerimoniere” finalizzato all’apprendimento di strategie per gestire al meglio la cerimonia funebre. Quella del cerimoniere è una professionalità la cui domanda marcia di pari passo con l’incremento dei funerali laici e delle cremazioni (prossime date 7-9 marzo 2024).
A queste due tematiche principali, trattate in presenza, si affiancano altre
proposte online, da seguire comodamente da casa. Due moduli vertono in particolare sulla
comunicazione:
L’operatore funebre e la comunicazione efficace (22-23 febbraio 2024),
L’accompagnamento ai giovani in lutto (7-8 giugno 2024) mentre un terzo
La perdita dell’animale domestico (12-13 gennaio 2024) affronta la tematica della gestione della morte di un animale d’affezione e di come predisporre una piccola cerimonia di addio. Altre materie sono in fase di studio.
È inoltre possibile organizzare corsi su richiesta sulla base di specifiche esigenze, sia per quanto riguarda gli argomenti che gli orari.
Per maggiori informazioni e per essere sempre aggiornati sulle date dei corsi, si prega consultare il sito
www.formazionefuneraria.it
Raffaella Segantin