Obiettivo: contare sempre di più!

Mario Sciannameo nuovo Presidente di Federcofit

È stato Piero Spagnoli, in scadenza di mandato e nell'impossibilità di mantenere la propria carica per un altro biennio a causa di inderogabili impegni personali, ad avanzare la candidatura di Mario Sciannameo a Presidente di Federcofit. Ripercorrendo, nel corso dell'Assemblea Generale svoltasi nell'ambito del Quarto Congresso Nazionale, le principali tappe del lavoro svolto, Spagnoli ha sottolineato l'importanza di dare continuità ad una azione che, iniziata sotto la guida di Piero Maurizio Zaffarano e proseguita con lui, "ha portato in pochi anni la Federazione a divenire un fondamentale punto di riferimento per tutti gli Operatori Italiani e per le Istituzioni che hanno riconosciuto in essa l'interlocutore privilegiato per dare corso all'indispensabile processo di modernizzazione e di sviluppo dell'intero comparto". Indicando in Sciannameo il naturale successore per proseguire sulla strada intrapresa, Spagnoli ha sottolineato di lasciare un po' del proprio cuore in questa Federazione che ha contribuito a far nascere e nella quale ha investito "tempo, passione ed impegno trovando tanti, tantissimi amici" ed ha garantito il proprio sostegno "a tutte le azioni che il nuovo Comitato di Presidenza andrà a realizzare".
Gli oltre cento partecipanti all'Assemblea Generale hanno accolto con entusiasmo l'invito di Spagnoli eleggendo per acclamazione Mario Sciannameo quale nuovo Presidente di Federcofit. Sciannameo ha voluto, come primo atto, ringraziare coloro che lo hanno preceduto "per essere riusciti, con le tante battaglie portate avanti con successo in tutti questi anni, a determinare l'affermazione definitiva di Federcofit.
Mi attende un periodo di intenso lavoro, ma ho la consapevolezza di poter contare sul contributo di tutti i nostri Associati, a dimostrazione che la Federazione è forte, coesa, costituita da grandi uomini e da ottimi imprenditori che trovano nell'unità di intenti e nell'affermazione dei valori umani e professionali la spinta propulsiva per raggiungere, insieme, grandi traguardi. Continueremo a fare bene ciò che fino ad oggi è stato fatto bene. Federcofit è seduta a tutti i tavoli di lavoro nei quali si discutono i futuri assetti normativi a livello nazionale e locale. Cercheremo il dialogo ed il confronto con tutte le altre espressioni del comparto per trovare condivisione di obiettivi e di strategie sulle questioni fondamentali che coinvolgono l'imprenditoria funeraria privata e il mondo produttivo del nostro Paese. Vogliamo che il sistema funerario e cimiteriale italiano sia più forte e che abbia la rappresentatività ed il giusto peso politico che gli competono. Saremo sempre più impegnati nella formazione professionale degli Operatori, nella elaborazione di contenuti innovativi e moderni per la determinazione di regole per l'organizzazione del lavoro, nell'affermazione di canoni morali e deontologici a tutela della trasparenza e della salvaguardia di ogni diritto dei cittadini, nella comunicazione puntuale ed efficace con la categoria e con la comunità sociale. Ma soprattutto cercheremo di essere accanto a tutti coloro che ce ne paleseranno la necessità, mettendo al loro servizio le nostre capacità e le nostre esperienze". Sciannameo ha voluto accanto a sé come vice Presidente vicario Beppe Bellachioma, "un operatore giovane che già da anni svolge un efficace lavoro di organizzazione interna e di relazione con il mondo istituzionale, un dirigente che certamente rappresenta il futuro della nostra Federazione". Bellachioma ha inteso sancire la propria nomina con una precisa assunzione di impegno per il futuro: "Ritengo che non sia importante fare promesse ai nostri associati, quanto piuttosto ascoltarli, comprendere cosa chiedono. Strategica in questo senso è la comunicazione. Ne abbiamo fatta tanta in passato, ma nel 2008 le cose dovranno cambiare. Dovremo comunicare proposte e ideali in un settore che fino a ieri non ne aveva".
 
Carmelo Pezzino


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022