Stragliotto spa

Sapienze artigianali per un prodotto industriale di altissima qualità

Il nord est rappresenta per il nostro Paese il territorio simbolo di una elevata organizzazione economica e uno dei picchi di eccellenza nella lavorazione del legno. Collocata in una zona geografica che ha sviluppato notevolissime qualità artigianali legate alla storia dell'ebanisteria artistica veneta, Stragliotto spa, fondata nel 1941 da Domenico Luigi Stragliotto, ha consolidato e sviluppato a Rossano Veneto la sede direzionale, commerciale e produttiva.
"La superficie coperta, destinata al concetto e al prodotto, occupa 15.000 metri quadrati; l'area scoperta, necessaria allo stoccaggio e alla stagionatura della materia prima, è di oltre 20.000 metri quadrati. Le linee di lavorazione sono tutte gestite per la ricerca costante del migliore rapporto tra produttività e qualità del finito. Nel corso del tempo abbiamo mantenuto ed esaltato uno standard qualitativo che, se un tempo era misura delle sapienze artigianali, oggi può essere considerato il risultato della ricerca sulle materie prime e sulle tecnologie specifiche del settore di riferimento. Un mercato di grandi stabilità e fedeltà, nonché costanti e sicuri indici di crescita, sono stati la migliore risposta al nostro impegno in campo nazionale e internazionale".
Enrico Stragliotto ci illustra brevemente le tecniche di lavorazione.
"Grazie ad una cultura imprenditoriale che coniuga le specificità della tradizione ebanistica alle esigenze del mercato contemporaneo, abbiamo ottimizzato le linee produttive secondo una idea che ha consolidato il nostro carattere industriale a vantaggio di uno standard qualitativo di alto livello. La prima lavorazione viene predisposta da macchinari a controllo numerico, per fornire un semilavorato impeccabile nella scorniciatura, nel taglio e nella pantografatura. Procedimenti particolari, determinati anche dalla complessità del prodotto da realizzare, richiedono utensilerie talvolta uniche ideate da noi stessi e fatte realizzare da specialisti esterni".
Proponete un prodotto di elevata qualità.
"Una profonda cultura artigianale ci consente di legare parte del nostro prodotto alle qualità specifiche che definiscono la falegnameria "arte ebanistica". In un reparto appositamente attrezzato, e dopo le necessarie operazioni tecniche, alcuni intagliatori procedono alla realizzazione di modelli che per qualità, per raffinatezza di interventi, per finiture di particolare pregio (lacche e cerature) collocano il prodotto Stragliotto in una fascia di prestigiosa definizione. Altre operazioni intermedie e finali, verniciatura, spagliettatura, carteggiatura e laccatura sono effettuate a mano e concorrono, con eguale dignità, a determinare l'altissima qualità finale".
Siete impegnati in una serie di iniziative a vantaggio dell'intera categoria.
"Avvertiamo la responsabilità di lavorare per il bene comune. L'esperienza di Assocofani, l'Associazione Italiana Produttori Cofani Funebri, si sta rivelando fondamentale per il futuro delle nostre aziende. Abbiamo identificato alcuni obiettivi prioritari che riteniamo debbano essere raggiunti con tempestività. È necessario garantire, da parte di tutti i produttori italiani, grande rigore e massima correttezza sugli aspetti costruttivi, commerciali, fiscali ed amministrativi per non lasciare spazio a chi, viceversa, ha comportamenti caratterizzati da irregolarità o da approssimazione. Poi, ed è aspetto certamente significativo, siamo ad un passo dall'approvazione di una specifica Norma Uni sulla definizione delle caratteristiche costruttive dei cofani funebri, per assicurare omogeneità su tutto il territorio nazionale e per non farci trovare impreparati da eventuali direttive europee che potrebbero compromettere l'organizzazione delle nostre aziende. Su questo argomento abbiamo molto lavorato per arrivare ad un risultato utile a tutta la parte sana della nostra filiera".
 
Daniela Argiropulos

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022