Le rotte per la navigazione su Internet

La HYGECO è una società francese, con sede a Garges Les Gonesse, fondata nel 1887. Grazie anche alla consociata HYGECOBEL, HYGECO è uno dei più grandi fornitori e distributori in Europa di attrezzature, servizi e prodotti funerari e post mortem. Il sito della HYGECO è raggiungibile attraverso la rotta internet http://www.hygeco.com. L'approdo al website avviene attraverso la prima pagina chiamata cover.
Dopo aver selezionato la lingua, francese o inglese, si passa alla home-page. Nella home-page, come in tutte le pagine di questo sito, sono presenti due bottoniere principali. La prima si trova nella parte superiore e riporta i link a:

1. HYGECO & SERVICES
Pagina di breve presentazione della società e della sua attività.

2. PRODUCTS
Elenco generale in ordine alfabetico dei prodotti distribuiti. Da questo elenco è possibile, cliccando sulla descrizione, passare alla pagina-scheda dell'articolo.

3. CONTACT US

Tramite questa pagina è possibile inviare alla HYGECO una form di richiesta informazioni.
4. ORDERING
Sono presenti tutti i riferimenti per mettersi in contatto diretto con la HYGECO.
È inoltre possibile scaricare il modulo d'ordine da compilare e spedire via fax o via e-mail.
Il modulo d'ordine è in formato Adobe Acrobat© PDF.


La seconda bottoniera si trova a sinistra della pagina e riporta i link delle macrocategorie merceologiche dei prodotti. Navigando attraverso questi link è possibile raggiungere le pagine-schede degli articoli con un percorso intuitivo basato sulla tipologia dei prodotti. Ad esempio, se scegliamo il link "Urns" passiamo alla pagina che riporta i vari tipi di urne (bronzo, vetro, metallo,…); cliccando sul tipo di urna che ci interessa otteniamo l'elenco degli articoli, cliccando sull'articolo arriviamo alla sua pagina-scheda. Abbiamo quindi due modi di arrivare alle pagine-schede degli articoli. Tramite il link "Products", della bottoniera superiore, e tramite i link della bottoniera posta a sinistra delle pagine


Suggerimenti

Nelle pagine del sito della HYGECO sono sempre presenti in basso a destra tre simboli; il primo consente di riposizionarsi velocemente all'inizio della pagina che stiamo consultando, il secondo ci riporta alla pagina precedentemente visualizzata e il terzo ci porta alla home-page della lingua che abbiamo selezionato nella cover all'inizio della nostra navigazione. Se invece vogliamo tornare alla cover per selezionare una lingua diversa dobbiamo cliccare sul logo della HYGECO posto in alto a destra in tutte le pagine.

Giudizio: (@@@=ottimo @@buono @=sufficiente X=scarso)

Caratterizzazione = @@@
Contenuto = @@@@
Funzionalità = @@@@
Usabilità = @@@
Gestione = @@@@
Accessibilità = @@@

Glossario dei termini utilizzati

LA RETE = Internet
WEBSITE = sito Internet
COVER = pagina di copertina del sito
HOME-PAGE = pagina iniziale del sito
BOTTONIERA = Menù di scelte
CLICCANDO o CLICCARE = Spostarsi con la freccia del mouse sulla scelta e premere il tasto destro del mouse
LINK = collegamento verso altre pagine, siti, documenti
FORM = modulo elettronico
E-MAIL = messaggio di posta elettronica
Adobe Acrobat© PDF = Formato di presentazione di documenti. I documenti in formato PDF per essere visualizzati hanno bisogno di questo programma, che può essere scaricato ed installato gratuitamente dal sito della Adobe (http://www.adobe.it

Diario di bordo

Il dio NETtuno ci ha assistiti. Oggi siamo approdati su un buon sito, essenziale ed efficace. La navigazione, semplice e senza particolari inconvenienti, ci ha consentito sempre di raggiungere tutte le informazioni presenti nel website senza mai perdere l'orientamento. Gradevole e soddisfacente, anche se non particolarmente elaborata, la presentazione grafica delle pagine html.

Per segnalare dei siti interessanti di Aziende produttrici del settore Funerario e Cimiteriale, e per sottoporre dei quesiti, scriveteci via e-mail all'indirizzo oltrenavigando@oltremagazine.com oppure inviate un fax al numero 051.333804.

Buona oltren@vigazione.
 

Quesito
Premesso che utilizzo il programma Internet Explorer©, come posso fare per salvare un indirizzo internet, così da poterlo richiamare velocemente quando mi occorre e senza doverlo riscrivere tutte le volte?

Risposta
Dal menù a tendina posto in alto, devi selezionare in sequenza la voce "Preferiti" e la voce "Aggiungi a preferiti", eventualmente cambiare il nome proposto per il sito, scegliere la cartella dove registrare l'indirizzo, o crearne una nuova, e poi confermare sul tasto OK.
Ti consigliamo di raggruppare gli indirizzi registrati dentro cartelle tematiche, così da reperirli più facilmente: ad esempio, tutti gli indirizzi internet di siti turistici puoi metterli dentro una cartella che ti sei preventivamente creato, che porta magari il nome "Turismo", e quando vuoi richiamare un sito turistico, sempre dal menù a tendina posto in alto, selezioni in sequenza la voce "Preferiti", la cartella "Turismo" e il sito di tuo interesse.
 
Emanuele Seu


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022