Rapsodia in blu

In attesa dell’appuntamento con Tanexpo, Rotastyle presenta una varietà di manufatti realizzati nell'elegante colore blu.


“Forse al blu non c’era fine, forse cielo e mare continuavano a specchiarsi l’uno nell’altro in eterno, senza mai congiungersi. Era qualcosa di troppo grande per poter anche solo essere pensato, era l’infinito”. (Licia Troisi, Il Regno)

Blu è il colore del cielo, del mare, della notte, ma anche della nostalgia e della lontananza, quando tutto viene avvolto in una nebbiolina azzurra. Evoca il sogno, la spiritualità, la freschezza, al blu sono associati effetti di rilassamento interiore e di pace.

Che i colori possano veicolare concetti profondi e siano determinanti nel suscitare intense sensazioni lo sa bene Cinzia Rota, designer creativa di Rotastyle, che non a caso ha scelto di realizzare alcune delle sue collezioni giocando proprio  su  quelle tonalità capaci, in un momento di particolare fragilità emotiva, di toccare e far vibrare le corde più nascoste dell’animo umano.

Non dimentichiamo che il blu è anche un segno di eleganza e distinzione - aggiunge Cinzia Rota che di stile se ne intende! - elementi che ben si sposano con le nostre proposte dove la ricerca del bello e la cura per il dettaglio sono alla base del nostro operato, affinché ogni singolo articolo, a cominciare dal più semplice come ad esempio il cofano Sintesi, possa essere un pezzo d’Arte del Prezioso Ricordo, come recita il nostro motto”.
Ali nella luce blu è l’evoluzione della linea Ali nella luce, applicata all’innovativo cofano della serie Ekeos che si contraddistingue per la soluzione stilistica della scocca dal taglio avveniristico in cui il coperchio richiama la forma di un diamante, uno scrigno prezioso che custodisce colui o colei che abbiamo amato. La decorazione ad intarsio su fondo blu è completamente realizzata a mano ed esprime a pieno l’archetipo del viaggio dalla dimensione terrena a quella spirituale.Troviamo una rosa avvolta in un nastro, simbolo della vita e del legame che ci unisce ad essa, un nastro che però si snoda e che tende verso una piccola farfalla che leggera volteggia verso l’infinito, come quel misterioso percorso che l’anima deve compiere quando abbandona il corpo.

Anche la più recente proposta, Ciliegio in fiore, è stata realizzata nella versione blu. Un fondo scuro che mette in risalto i pregiati intarsi in madreperla e oro. Una lavorazione raffinata per rappresentare l’idea della caducità e della transizione. Il fiore di ciliegio è, infatti, di una bellezza struggente ma effimera; tuttavia una volta caduti al suolo, i fiori diventano nutrimento per il terreno, fonte di nuova vita. È questo il principio da cui ha tratto ispirazione la linea Ciliegio in fiore che intende trasmettere un messaggio positivo, quello che la morte altro non sia che l’evoluzione da uno stadio ad un altro a noi sconosciuto e pertanto misterioso e sicuramente più elevato.

Entrambe le proposte sono state declinate, oltre che nei cofani, anche nelle urne e in tutta una serie di elementi coordinati perché Rotastyle ci tiene a poter offrire ai clienti una gamma completa di articoli. Per questo ogni nuova idea viene sviluppata pensando, già in fase progettuale, a completarla con accessori abbinati, come reggibara, leggii, candelabri, vasi … Sono manufatti che contribuiscono ad impreziosire ambienti importanti, come chiese e sale del commiato ed inoltre hanno caratteristiche di versatilità, essendo facilmente smontabili, assemblabili e trasportabili così da poter rendere, con poche semplici operazioni, più accogliente ed elegante qualsiasi location.

Il team di Rotastyle in questi giorni è impegnato, fra le altre cose, anche nella realizzazione del calendario da tavolo 2021, profondendo pure  in questo semplice oggetto quel tocco di classe e di poesia propri di tutte le creazioni dell’azienda bergamasca. Ad ogni mese è associato un prodotto che viene presentato inserito in una immagine di forte impatto emotivo e accompagnato da citazioni o versi di particolare intensità.

Un dono molto apprezzato da chi lo riceve - ci conferma la signora Cinzia - un piccolo pensiero per augurare a tutti, di questi tempi più che mai, un anno davvero migliore e poterci presto ritrovare e stringerci finalmente in un abbraccio non solo virtuale”.
 
Raffaella Segantin


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022