Addio alla “signorina buonasera”

 


Nicoletta Orsomando è scomparsa all’età di 91 anni e con lei se ne va definitivamente il “vecchio” modo di fare televisione. Una delle più amate tra le numerose “signorine buonasera” che hanno popolato gli schermi televisivi per 60 anni, Nicoletta Orsomando è ritenuta da tutti la capostipite di quelle annunciatrici che ogni giorno hanno tenuto compagnia agli italiani leggendo i programmi prima della Rai, poi anche delle tv private.

Nata Nicolina Orsomando nel 1929, Nicoletta iniziò la sua carriera di annunciatrice in Rai nel 1953 quando presentò un programma per ragazzi dedicato all’Enciclopedia Britannica durante le prime trasmissioni televisive degli studi Rai di Roma. Anche se c’erano state altre annunciatrici prima di lei durante gli esperimenti televisivi della rete italiana, Nicoletta è stata la prima ad avere l’appellativo di “signorina buonasera”, nome che venne poi dato a tutte le colleghe che la seguirono come Rosanna Vaudetti e Maria Giovanna Elmi, per citarne alcune tra le più conosciute.

Ma chi erano le "signorine buonasera"? Erano le annunciatrici che con garbo ed eleganza “annunciavano” appunto i programmi che sarebbero andati in onda sui tre canali Rai. Sedute davanti a uno sfondo che ricordava un sipario teatrale e, in seguito, davanti a un fondale con il simbolo della rete per cui leggevano gli annunci, erano riprese a mezzo busto e trasmettevano la lettura dei programmi, le rubriche su traffico, oroscopo e almanacco del giorno. Lavoravano in diretta, pronte a intervenire in caso di interruzioni delle trasmissioni per problemi tecnici.

La Orsomando svolse il suo ruolo di annunciatrice fino al 1993, anno in cui si ritirò dalle scene, diventando un volto familiare a molto amato dai telespettatori italiani. Ogni sera entrava nelle case della gente e annunciava i programmi con perfetta dizione e volto sorridente.

Nella sua carriera, Nicoletta fu anche attrice, presentatrice di programmi come il Festival di Sanremo del 1957 e ospite di trasmissioni in prima serata in ricordo di colleghi e volti noti della televisione. La sua ultima apparizione in tv è stata nel dicembre 2017 quando fu ospite a La vita in diretta insieme alle colleghe Maria Giovanna Elmi, Paola Perissi e Gabriella Farinon per festeggiare gli 80 anni di Rosanna Vaudetti.

Nicoletta Orsomando è scomparsa il 21 agosto 2021 dopo una breve malattia: con lei se ne va una tv educata e gentile un pezzo di storia della televisione italiana. Il suo volto resterà nella memoria di tante generazioni che attendevano l’appuntamento immancabile delle "signorine buonasera" per conoscere i programmi delle reti Rai. Il funerale si è svolto a Trastevere il 23 agosto davanti a numerosi amici, colleghi e ammiratori.
 
Tanja Pinzauti

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022