RGB ITERNATIONAL

DA UNA SEMPLICE FOTO
IL RICORDO INDELEBILE DELLE PERSONE CHE PIÙ ABBIAMO AMATO

La RGB INTERNATIONAL è una azienda della provincia di Pesaro che produce fotoceramiche e, dal 1996, anche immagini su vetro.
Dal gennaio di quest'anno è diretta da Paolo Lungarini che, pur nel rispetto dei valori tradizionali, punta, come è nella storia della RGB, sull'investimento nella innovazione tecnologica.
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Vittorio Mallucci e Massimiliano Mattia, da anni impegnati nella direzione della azienda, e proprio col nuovo titolare, Paolo Lungarini.

Cominciamo con un po' di storia, e con qualche indicazione sui prodotti e su lavorazione, tipologia e stile che vi contraddistinguono.
"Lino Paci, oggi purtroppo scomparso, creò la ditta, dando vita ad un prodotto rivoluzionario, il ritratto fotografico a colori per il settore funerario.
Il prodotto si chiamava Colorplex, e la stampa a colori era contenuta in un supporto di plexiglass, il che consentiva di esporre immagini di alta qualità e risoluzione.
Il prodotto fu certificato dal CNR per avere durata di 15 anni, e la RGB INTERNATIONAL da allora ne garantì la sostituzione gratuita in caso si manifestassero eventuali difetti.
Tutto ciò è stato reso possibile dal fatto che da sempre la RGB marchia ogni prodotto con il proprio nome; ancora oggi sostituisce gratuitamente le Colorplex deteriorate.
Un'altra geniale intuizione di Paci portò poi nel 1993 all'invenzione della fotoceramica a colori, utilizzando una tecnologia che, con un sistema di stampa particolare, consente di riprodurre la fotografia sulla ceramica, imprimendola indelebilmente sotto lo smalto.
Da allora la RGB INTERNATIONAL, che ha sempre puntato sul suo dipartimento di ricerca e sviluppo come fulcro per il miglioramento della propria produzione, ha superato con ottimi risultati ogni evoluzione del mercato sfoggiando flessibilità ed inventiva nel proporre soluzioni innovative anche in un settore tradizionalmente conservativo come la funeraria.
Nuove tecnologie, che hanno poi dato vita ad alcuni di quelli che oggi sono sicuramente i migliori e più esclusivi prodotti del settore, non eguagliabili dalla concorrenza di piccole e grandi aziende che spesso vivono sulla creazione di prodotti d'imitazione e che possono produrre solo parte della vasta gamma offerta dall'ampio catalogo RGB INTERNATIONAL.
L'azienda si distingue anche per i tipi di colori che risultano infatti particolarmente vivi, e inoltre garantisce l'esistenza di tutti i colori, ad esempio il rosso, che normalmente in cottura perde brillantezza e diventa marrone, di cui invece fornisce l'intera gamma. Un'altra particolarità è che i prodotti sono creati interamente all'interno della ditta. Ma forse l'elemento più caratteristico è che nella produzione non viene utilizzato il gres ceramico, ma la porcellana di Limoges, più pregiata e più fine, che dà risultati migliori, con la placca che risulta bianca e non grigia, e duraturi nel tempo".

E il vostro nuovo prodotto, le immagini su vetro?
"Con un processo analogo a quello sopra descritto, le immagini vengono impresse in maniera indelebile nel vetro. Ovviamente ci sono consistenti differenze, essendo il vetro un materiale molto diverso dalla ceramica, che richiede lavorazioni diverse e complesse.
La RGB INTERNATIONAL ancora una volta è stata innovatrice, precorrendo i tempi e mantenendo una qualità superiore rispetto alla concorrenza, cosa che ci rende molto orgogliosi. La ricerca per arrivare ad uno standard buono è durata anni, e solo i risultati di tanto studio possono garantire le attuali eccellenti qualità e inimitabilità. Nessun altro, infatti, può utilizzare le tecniche che solo in tanto tempo dedicato allo studio è stato possibile acquisire, e che sono gelosamente custodite.
Oggi il mercato del vetro rappresenta una validissima alternativa alla ceramica ed è importante sottolineare che a Fano si creano prodotti innovativi e originali, e non si imitano prodotti già esistenti sul mercato".

Quali controlli deve superare oggi un vostro prodotto per essere immesso sul mercato?
"Tutti i prodotti sono testati in laboratori certificati, e devono superare le prove di qualità più dure. Le prove a cui vengono sottoposti i campioni dei prodotti RGB INTERNATIONAL riproducono le condizioni atmosferiche più aggressive (smog, piogge acide, aria salmastra) e i test a condizioni estreme di caldo o di gelo simulando questi effetti per un periodo di durata equivalente a vari lustri.
I nostri prodotti hanno superato perfettamente i test, presentando alterabilità pari a zero. Inoltre, durante tutta la fase di lavorazione, sono presenti più tappe di controllo qualità".

La linea dell'azienda cambierà con la nuova conduzione?
"No, continueremo a puntare sull'investimento, che è sempre stata la filosofia dell'azienda, cercheremo di trasformare tutte le potenzialità in pratica. Abbiamo già acquistato nuovi macchinari e nuovi software, dedicati al creativo di settore per scegliere in anteprima, con una perfetta simulazione del reale, il risultato finale.
Inoltre stimoliamo a lavorare con noi tramite Internet: abbiamo 25 linee dedicate alla ricezione, garantendo un risparmio di tempi nella trasmissione".

Come gestite il rapporto con i vostri clienti?
"Abbiamo una rete vendite capillare distribuita su tutto il territorio italiano: i nostri agenti e rappresentanti si occupano del contatto col cliente con una visita almeno settimanale. Ogni ordine ha una catalogazione numerica, e se il cliente vuole sapere a che punto è lo sviluppo del prodotto che lo interessa, può interagire direttamente con noi: basta che ci dica il codice numerico, e noi gli forniremo tutte le informazioni che desidera.
Il listino prezzi della vendita al pubblico è imposto in tutta Italia, comprensivo di IVA, ed è pubblicato sul nostro sito internet. Esso è fermo dal 1998, e non sono previsti aumenti a breve termine".

Quale è la vostra opinione sul fenomeno consortile, oggi in grande espansione?
"Siamo soci fondatori del consorzio TANEXPORT, ai cui programmi partecipiamo attivamente, e ne siamo molto orgogliosi, perché riteniamo sia un ottimo strumento di crescita per l'intero settore".
Conclusa questa piacevole chiacchierata, abbiamo fatto un giro per l'azienda, che oggi conta più di 60 dipendenti e si sviluppa su 5600 metri quadri. Gli ambienti di lavoro sono ampi e luminosi, ogni fase di lavorazione ha un suo spazio e, passando dall'uno all'altro, si ha la sensazione di partecipare alla creazione del prodotto.
 
Francesca Ricchi

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022