Biondan

Renova e Wind Cars. Garanzia di stile ed efficienza

Present, su meccanica Mercedes Benz W213 sw, è la proposta di Renova a Tanexpo 2022, una soluzione che unisce eleganza, solidità e affidabilità.

Fondata nel 2014, ma con una lunga tradizione nel settore dell’automotive, Renova è un marchio consolidato nel panorama delle autotrasformazioni sia italiano che estero, dove si è conquistato con onore la fiducia del mercato francese.

Come di consueto la prestigiosa Casa modenese non mancherà l’appuntamento con Tanexpo e protagonista dello stand della prossima edizione di giugno sarà Present, l’ultima proposta di autofunebre realizzata su meccanica Mercedes Benz W213, un modello studiato nei minimi particolari da ingegneri e designer per rispondere pienamente alle esigenze del mercato coniugando classe ed efficienza.

Sono Stefano Menozzi e Wainer Righi, titolari dell’azienda, a raccontarci le caratteristiche di questo esclusivo veicolo.
Mercedes nel mondo è sinonimo di classe, affidabilità e comfort di guida. Per questo ci siamo concentrati sul celebre marchio tedesco. La nostra proposta, denominata Present, ha il suo punto di forza nella compattezza delle dimensioni che tuttavia non sacrificano i volumi, del tutto equivalenti a quelli di altri carri funebri attualmente presenti sul mercato. E lo confermano i numeri: in 6,280 metri di lunghezza siamo riusciti a realizzare un vano feretro di ben 2,300 metri, capace di accogliere casse anche di notevoli dimensioni, garantendo allo stesso tempo un comodo abitacolo. Come è nella nostra filosofia, anche per questo modello abbiamo scelto di non intervenire in modo determinante sull’originalità dei componenti Mercedes per assicurare il massimo dell’efficienza e la totale reperibilità di eventuali pezzi di ricambio».
Avete realizzato più versioni?
La linea Present è declinata in due tipologie: la Present L, a 4 posti e la Present C a 2 posti. Per quanto riguarda la motorizzazione, offriamo una gamma completa con la versione Plug-in Hybrid. L’auto che esporremo in fiera a Bologna sarà realizzata sull’ultimo modello della Mercedes W213 che nel 2021 ha introdotto modifiche estetiche
soprattutto nella parte frontale. Gli interni sono lineari ed eleganti. Per il vano feretro abbiamo studiato un sistema di illuminazione in grado di conferire massimo risalto al cofano e agli addobbi floreali. Come sempre, siamo aperti ad accogliere e a tradurre in realtà le esigenze e i suggerimenti dei nostri clienti».
Fin dal suo esordio Renova si è sempre presentata con Wind Cars, specializzata nell’allestimento di furgoni attrezzati. Sarà ancora così?
Certamente, ora più che mai!» ci tiene a sottolineare Wainer Righi «da qualche tempo il sodalizio tra le due aziende, che hanno di fatto sempre marciato a stretto contatto, ha trovato uno sbocco naturale in una fusione. Questo accorpamento presenta molti vantaggi perché snellisce ogni tipo di procedura e il cliente può finalmente avere un interlocutore unico per tutte le sue necessità di movimento».
Abbiamo constatato che Wind Cars è una delle realtà più affermate in questo settore. Come è stato possibile ottenere un successo così netto nello spazio di pochi anni?
Una delle nostre carte vincenti è quella di intervenire su un vasto assortimento di furgoni, in pratica trattiamo veicoli di tutte le case automobilistiche in commercio, in modo che le opzioni di scelta da parte dell’acquirente siano davvero complete. Tutti i mezzi sono adattabili agli scopi più diversi: dal trasporto salme, agli interventi di infortunistica legale, fino a veri e propri uffici e showroom mobili. Anche le tipologie di allestimento che possiamo realizzare sono di fatto infinite e questo avviene perché tutti gli interventi, a partire dalla fase progettuale, sono studiati insieme al cliente di cui siamo pronti a recepire ogni necessità e anche le sue preferenze in fatto di estetica. Possiamo affermare che ogni furgone attrezzato targato Wind Cars ha caratteristiche uniche! Vorrei inoltre sottolineare che quest’anno Wind Cars compie 10 anni e quindi passando alla doppia cifra potremo definirci “adulti” e conferire al nostro successo una nota di forte solidità ed esperienza!».
Qualche novità di rilievo?
Abbiamo risolto una delle criticità che si presenta nella fase di scarico dei feretri dai furgoni allestiti per il trasporto funebre che solitamente, per motivi di spazio, non sono dotati di alza-cassa. E così al momento dell’estrazione, la cassa deve essere sollevata di peso per riposizionarla sul rullo ed infine estrarla, con un notevole sforzo fisico. Siamo riusciti a brevettare un sistema automatico che colma questa lacuna: un dispositivo elettrico, addirittura smontabile, ed ordinabile anche con batteria ricaricabile. Tale sistema è provvisto di un rullo incorporato che solleva automaticamente il feretro e allineandolo con il rullo esterno ne consente l’estrazione semplicemente tirandolo verso l’esterno».
Renova, come Wind Cars, si contraddistingue per un’altra importante peculiarità: quella di essere sempre vicini al cliente garantendogli un servizio impareggiabile che non si limita alla fase di definizione delle caratteristiche del veicolo e alla sua consegna ma, ancor più importante, garantisce anche un supporto post-vendita per qualsiasi tipo di necessità.
 
Raffaella Segantin

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 22.23.24 giugno 2022