Tanexpo - 1.2.3 Aprile 2016

La Rassegna più prestigiosa al mondo

Poco più di cento giorni ci separano dal momento in cui prenderà il via l’edizione 2016 di Tanexpo e ritengo opportuno esprimere alcune considerazioni utili a meglio esplicitare lo stato dell’arte di un intenso lavoro organizzativo avviato già all’indomani della conclusione della felice esperienza del 2014.
Mentre le ultime fondamentali pedine vanno collocandosi sulla scacchiera del lay-out espositivo, inizia a prendere corpo il programma definitivo della manifestazione. Un cocktail perfetto ed equilibrato fra occasioni di business, opportunità di crescita professionale e una informazione corretta ed esauriente: ogni ingrediente, dosato nella giusta misura, contribuirà a determinare il successo di quella che è ormai unanimemente considerata la rassegna internazionale specializzata più prestigiosa al mondo.
Moltissime, fra le più autorevoli Aziende di tutte le filiere espositive, saranno presenti a Bologna e confido che alcuni fra quelli che ancora non hanno confermato la propria partecipazione, pur nella totale libertà di scegliere dove orientare i propri investimenti, possano in questi mesi decidere di non mancare ad un appuntamento che vedrà una imponente partecipazione di buyer stranieri, provenienti da oltre 50 nazioni, che animeranno le tre giornate di manifestazione non solo per trovare o per consolidare rapporti commerciali con le aziende espositrici, ma anche per portare un contributo di idee e di esperienze che, attraverso il confronto con gli operatori del nostro Paese, aiutino il comparto a procedere sulla strada della modernizzazione.
In questi anni siamo stati presenti, a tutte le latitudini, ad ogni evento specializzato dell’industria funeraria e cimiteriale e abbiamo potuto verificare come in un contesto in cui l’economia globale risente di una crisi internazionale generalizzata, anche il nostro settore ha in qualche modo sofferto le inevitabili conseguenze. Ma complessivamente ha tenuto piuttosto bene, anche in considerazione del fatto che si tratta comunque di un mercato anelastico nel quale i numeri confermano costantemente le previsioni statistiche.

I primi risultati

Poter dichiarare già oggi che Tanexpo manterrà inalterati, nel 2016, i propri numeri in termini di espositori e di metri quadri occupati è motivo di grande soddisfazione e mi rende particolarmente ottimista sulla possibilità di raggiungere nuovi record e di garantire al visitatore una offerta completa e qualificata di tutta la produzione funeraria e cimiteriale. È un risultato, il nostro, costruito negli anni con impegno, con intuizioni, con investimenti anche importanti in termini di risorse umane ed economiche. Ma alla base di tutto vi è la costante fiducia che il sistema produttivo ha sempre riservato alla nostra manifestazione consentendole di consolidarsi aggregando intorno a sé tutte le principali espressioni italiane ed estere del comparto cui offre stimoli ed occasioni di dialogo e di confronto, strumenti ed opportunità di comunicazione, risorse operative in grado di favorirne la crescita e l’affermazione. Il prodotto di qualità è universalmente riconosciuto ed apprezzato. Partendo da questa considerazione, stiamo lavorando ad un progetto che nel 2017, a Miami, porterà i migliori prodotti italiani e internazionali a confrontarsi con i Paesi del Centro America e dell’America Latina, aree geografiche particolarmente interessanti per favorire, attraverso le esportazioni, un reale processo di crescita e di sviluppo economico delle diverse filiere produttive.
Appuntamento a Bologna, quindi, dall’1 al 3 aprile 2016! Nel frattempo, però, potrete iniziare a vivere la rassegna attraverso la consueta rubrica “Aspettando Tanexpo”, ospitata nelle pagine seguenti, o scoprendo sul web (www.tanexpo.com) tutte le novità che vi proporremo la prossima primavera.
 
Alberto Leanza


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022