Installato in una casa funeraria privata

Progetto Argeo: arte, custodia, memoria

Abbiamo parlato sovente di Progetto Argeo e certamente continueremo a parlarne in futuro. Esaurito il tempo delle presentazioni e smaltita l’euforia per un successo senza precedenti consumatosi a Tanexpo 2010, è giunto ora il tempo di procedere con le prime installazioni che, oltre agli spazi liturgici che immediatamente ne hanno riconosciuto il valore pratico e simbolico, riguarda anche alcune Case Funerarie private che sempre più numerose richiedono a Benedetti di poter usufruire della innovativa struttura.
Progetto Argeo è arte, custodia e memoria; nasce per dare risposta al desiderio di chi intende trovare un luogo sicuro e decoroso per far riposare le ceneri dei propri defunti. Non soltanto le Chiese quindi, solitamente scelte dai credenti, ma anche spazi laici in cui possano trovare ricovero persone appartenenti a professioni culturali e religiose di diversa estrazione. L’attenzione e la cura del progetto non cambiano: Progetto Argeo mantiene la preziosità di un’opera d’arte unica nel suo genere e in grado di accogliere le istanze di qualsiasi committente.”
Oscar Rossi, presidente di Benedetti, ha personalmente seguito ogni processo relativo al recentissimo posizionamento di un nuovo elemento presso una Casa Funeraria del sud Italia.
È stato un lavoro complesso e semplice allo stesso tempo: Progetto Argeo vive diverse fasi di sviluppo, portate avanti in perfetta sintonia con il committente. L’obiettivo è quello di garantire qualità sotto ogni punto di vista: progettuale, tecnico, artistico. La prima fase riguarda l’analisi del contesto in cui ci è richiesto di operare. Il nostro staff tecnico effettua direttamente un sopralluogo nello spazio proposto di cui viene realizzato un reportage fotografico per studiarne caratteristiche e particolari ambientazioni iconografiche che si riveleranno preziose nella scelta del tema artistico da andare a realizzare.
Il sopralluogo viene poi seguito dalla presentazione di un rendering, una simulazione virtuale del possibile sviluppo di quanto richiesto; in questa fase diventa agevole verificare l’ottimizzazione degli spazi, la possibile scelta dei materiali (tipologia di marmi, tecnica artistica da utilizzare, ...), l’attinenza del tema proposto con il contesto in cui andrà inserito (soggetto laico o sacro, figurativo o astratto, …), l’armonizzazione artistica con l’architettura esistente (compatibilità con particolari arredi, colori, ...). Il rendering è accompagnato da una relazione tecnico-artistica atta a garantire la qualità della proposta ed a motivare ogni possibile decisione. I nostri consulenti sono in grado di progettare e di offrire le migliori soluzioni in termini di pertinenza architettonica, tecnica ed artistica. Ciascuna struttura è inoltre corredata dal rilascio di un certificato di autenticità che attesta l’unicità di una preziosa opera d’arte realizzata dai Maestri di ArtePoli.
Questo primo posizionamento in una Casa Funeraria privata ha richiesto un tempo complessivo di circa tre mesi. Ovviamente i tempi possono mutare in funzione delle diverse richieste: l’opzione può infatti ricadere sul modulo singolo, doppio o triplo e sulla realizzazione di opere d’arte con vetrate, mosaici, bronzo o altre tecniche. Ogni progetto presenta una storia a sé, ma ciò che non varia è l’efficienza e la qualità del lavoro svolto. Benedetti offre la propria consulenza prima, durante e dopo; siamo anche disponibili per la realizzazione di specifiche campagne pubblicitarie legate alla promozione degli spazi che ospiteranno Progetto Argeo, con una attenta analisi del target di riferimento e una ottimizzazione delle risorse esistenti. In più, Benedetti è in grado di rispondere adeguatamente a tutte le esigenze di coloro che intendono progettare case funerarie dotate di ogni tipo di servizio: dagli spazi riservati ai parenti del defunto, dotati di tutti i confort necessari, alle camere ardenti e alle Sale per il Commiato. Lo staff di Benedetti investe le proprie esperienze tecniche ed artistiche per dar vita alle soluzioni migliori e più convenienti tanto per gli spazi interni quanto, ed è un aspetto altrettanto fondamentale, per quelli esterni”.
 
Carmelo Pezzino


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022