Vuoi vincere la concorrenza? Con Prima Bottega puoi!

Prima Bottega è l’unica azienda che grazie a prodotti unici al mondo offre alle Onoranze la possibilità di emergere sulla concorrenza.

Il tessuto economico italiano è costituito per lo più da aziende di piccole o medie dimensioni e questo si riflette anche nel mondo delle imprese funebri, spesso a conduzione familiare.

Un aiuto a queste realtà che non hanno grandi risorse da investire in comunicazione e pubblicità al fine di imporsi, crescere e distinguersi, lo offre Prima Bottega, che in questo ultimo decennio si è affermata per la caratteristica di proporre articoli e soluzioni esclusivamente innovative, di grande originalità e impatto emotivo, attestandosi quale partner ideale a cui affidarsi per raggiungere l'obiettivo di battere la concorrenza.

Tutto ciò è possibile perché Prima Bottega si mette davvero dalla parte del cliente che vuole crescere, garantendo una visibilità a tutto campo, come ci spiegano i responsabili dell'azienda in questa intervista.

“Come ho dichiarato più volte – ci racconta Gianluca Pacini, anima creativa di Prima Bottega – i nostri concept mirano in modo inequivocabile ad accompagnare il cliente in un percorso di affermazione sul loro territorio. Ci mettiamo completamente dalla loro parte chiedendoci come poter offrire loro maggiore visibilità e soprattutto aiutarli a prevalere sulla concorrenza.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario un vero cambiamento e l’ausilio di sempre nuove idee, perché l’immobilismo è l’arma letale che invecchia e, successivamente, uccide qualsiasi azienda. Ci siamo specializzati nell'offrire soluzioni vincenti, spesso studiate assieme all’impresa funebre che si rivolge a noi, perché la cooperazione e lo scambio di vedute sono fondamentali. Sono ormai centinaia le Onoranze che hanno scelto di inserire i prodotti Prima Bottega nei servizi funebri allo scopo di distinguersi agli occhi dei partecipanti alla cerimonia i quali riscontrano una eccellenza tale da memorizzare l'impresa come quella che, in caso di decesso, va chiamata invece della sua concorrente".

Grazie Gianluca. Chiedo ora a Francesca Colantoni, l'anima commerciale di Prima Bottega: come lo fate?
Innanzitutto con una gamma di prodotti esclusivi che marcano fin da subito la differenza in quanto diversi da tutto il resto che si trova sul mercato poiché intenzionalmente creati per trasmettere emozioni ai partecipanti alla cerimonia e quindi allo scopo di aiutare l'onoranza che li impiega a svettare sulla sua concorrenza.
Le collezioni Scrigno del Cuore, Preghiera, Affresco e Sigillo d’Amore parlano alla gente facendo vibrare le corde dei sentimenti più intimi. Scrigno del Cuore e Sigillo d’Amore, ad esempio, hanno addirittura contribuito a cambiare il rito del commiato trasformandolo in una cerimonia partecipativa e toccante. I nostri manufatti non passano inosservati, e non parlo solo di cofani e urne, ma anche delle camere ardenti che grazie ai nostri inediti, pratici e raffinati fondali hanno abbandonato quell’aspetto vetusto apportando una ventata di freschezza e di novità. Oggetti, attenzioni e dettagli che la gente nota e valuta positivamente, così quando viene il momento del bisogno diventa prassi comune rivolgersi proprio a quell’impresa di cui hanno avuto modo di apprezzare l'emozionante unicità dei servizi”.

Prodotti che possono essere anche personalizzati, se ricordo bene…
La personalizzazione è un’altra caratteristica che ci distingue e che fa distinguere l’impresa che li utilizza. Il successo dei cofani con l’effige del Santo Patrono, raffigurato secondo i canoni che ci fornisce il cliente, è un successo clamoroso, in particolare per quelle Onoranze che operano nei piccoli paesi dove la devozione verso i propri Santi è ancora molto sentita. Ma le personalizzazioni possono includere qualsiasi soggetto, persino la riproduzione artistica della persona deceduta. Questa opportunità esclusiva ci ha portato ad instaurare contatti molto stretti con i clienti che ci permettono di aver sempre il polso della situazione, di capire in tempo reale esigenze o criticità e poter così mettere puntualmente in cantiere idee e progetti su misura”.

E vi distinguete anche per iniziative di solidarietà.
Guardi, lei ha toccato un elemento importante a cui teniamo molto” continua Francesca, “Da anni abbiamo avviato il programma Insieme per una scelta d’amore - L’ultimo dono è per la ricerca, un’iniziativa sociale di sostegno alla ricerca scientifica che prevede di destinare una parte dei proventi per ogni singolo pezzo venduto a favore di un Ente a scelta della famiglia, tra quelli di rilevanza nazionale che si occupano di tutela della salute. Per ogni donazione la famiglia riceve un Certificato che assicura il buon esito dell’operazione. Tutto questo avviene, naturalmente, tramite l’impresa funebre che ha svolto il servizio, che, oltre ad apprezzare essa stessa l’iniziativa, ne riceve un sicuro beneficio in termini di immagine”.

Possiamo quindi affermare che coloro che scelgono i vostri prodotti dimostrano di condividere certi valori.
Giustissimo! Per questo abbiamo creato il portale onoranzeeccellenti.it. Con l’acquisto anche di un solo pezzo l’impresa entra di diritto a far parte di questa community pensata per le famiglie che hanno così la possibilità di accedere ad un elenco di agenzie selezionate per la loro voglia di innovare e per i loro valori etici. Ogni impresa ha a disposizione un’aerea dedicata personalizzabile con testi, foto e video e con link al proprio sito e alla propria casella di posta elettronica. Provvediamo inoltre ad inviare espositori e vetrofanie da tenere in mostra nella propria sede: un biglietto da visita che attesta di essere a pieno titolo Onoranza Eccellente d’Italia”.

Altre strategie?
Certamente!” conclude Francesca Colantoni. “Volendo collaborare con le Onoranze nel loro processo di affermazione, un aspetto imprescindibile è la disponibilità e la flessibilità. Seguiamo i clienti passo a passo, cercando di agevolarli in tutte le loro necessità. Per questo siamo famosi pure per il fatto di consegnare anche un unico pezzo, in qualsiasi angolo della Penisola. Vogliamo dare a tutti la possibilità di rinnovarsi e di emergere e le imprese che si rivolgono a noi ce lo testimoniano ogni giorno, tanto che una volta un impresario funebre mi ha persino detto che siamo gli unici che offrono prodotti studiati per ‘seppellire la concorrenza’.
Queste espressioni di soddisfazione ci fanno capire quanto sia stata giusta la scelta di proporre concept vincenti invece che semplici ‘casse da morto’, rendendoci così davvero molto orgogliosi del nostro lavoro e di tutto quello che facciamo per i nostri clienti”.
 
Raffaella Segantin

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022