Rotastyle

Una scelta per vincere la concorrenza!

L’Impresa Versilia di Mantova, testimonial d’eccezione di Prima Bottega.

Onoranzeeccellenti.it è il portale creato da Prima Bottega a servizio delle famiglie che possono accedere ad un elenco di Imprese selezionate a cui rivolgersi nel momento del bisogno.

Far parte di questa vetrina virtuale significa condividere i valori fondanti dell’azienda abruzzese il cui primo è lo speciale riguardo nei confronti della persona scomparsa e della sua famiglia: in questa ottica sono stati concepiti prodotti unici in grado di suscitare emozioni e di coinvolgere attivamente i presenti alle esequie rendendo le cerimonie funebri particolarmente toccanti. Altrettanto rilevante, l’importanza della responsabilità sociale: l’acquisto di ogni articolo di Prima Bottega garantisce infatti che una parte del ricavato sia devoluta ad un Ente di ricerca, scelto dalla famiglia, che si occupa di salute a beneficio della collettività.

Sono centinaia ad oggi le Onoranze, distribuite su tutto il territorio nazionale, che hanno aderito alla community onoranzeeccellenti.it, a testimonianza che nel nostro Paese non mancano di certo le imprese sensibili nei confronti dei clienti, con cui cercano di stabilire un rapporto basato sulla comprensione e la correttezza, e al contempo attente alla qualità e al pregio estetico dei prodotti.

L’impresa Versilia di Mantova si trova in cima alla lista per essere il cliente più assiduo di Prima Bottega. Abbiamo così pensato di sentire la loro esperienza direttamente dalla loro viva voce. È la Signora Francesca Amadei che da anni gestisce con il marito Omar Spagnoli l’impresa di famiglia, a prestarsi per questa intervista.

Signora Francesca, ci vuole raccontare brevemente la storia dell’Impresa Versilia?
Fu mio suocero Primo Spagnoli, personaggio di larghe vedute e di felici intuizioni, a fondare l’agenzia nel 1970. Operando prima di allora nel mondo del commercio floreale, quando il fiore era ancora una componente essenziale dei funerali, ebbe l’idea di estendere la sua attività al settore delle onoranze funebri, diventando via via negli anni il lavoro prevalente. Una grande persona che ci lasciato nel 2017, ma che ha saputo trasmettere la sua eredità al figlio Omar riuscendo a coinvolgere ed entusiasmare anche me che provenivo da tutt’altro ambiente».
Come siete strutturati oggi?
Attualmente abbiamo 2 sedi, una a Mantova e l’altra a Castiglione delle Stiviere, per essere in grado di servire una vasta zona della provincia, oltre ovviamente al capoluogo. Nel nostro staff sono presenti 12 dipendenti, alcuni dei quali con noi da tantissimo tempo, altri addirittura alla seconda generazione, figli di persone che sono oramai andate in pensione. Più che dipendenti mi piace definirli collaboratori: sono la nostra forza e la loro professionalità contribuisce in modo determinante al nostro successo».
Come avete conosciuto Prima Bottega?
Per distinguerci dalle altre imprese del territorio che non si discostano da un’offerta standard che negli anni non si è mai rinnovata, abbiamo deciso di puntare tutto sulla cura del cliente, cercando di rendere questo momento difficile il più sereno possibile. Per questo cercavamo anche dei prodotti adeguati. Ci siamo guardati un po’ in giro e siamo stati subito conquistati dalle proposte di Prima Bottega per la loro originalità e per l’ampia possibilità di personalizzazione».
Con quali articoli avete iniziato?
Abbiamo cominciato con i fondali espandibili della collezione Affresco, e abbiamo fatto subito centro! Belli, versatili e di grande effetto sono capaci di creare ambienti di grande atmosfera. Sono disponibili in una varietà di soggetti pressoché illimitata, consentendo così di avere sempre quello che meglio si adatta alla personalità del defunto e ai gusti dei parenti. Utilizzati nelle camere ardenti in ospedali e case di cura sono stati oggetto di autentico stupore. E le dirò, non solo le famiglie apprezzano questo innovativo allestimento ma riceviamo tanti complimenti anche dai sacerdoti che mi hanno riferito di avere la sensazione di entrare in un museo. Per di più sono di facile installazione e agevoli da trasportare grazie al trolley che, oltre al pannello e alla struttura di sostegno, è concepito per contenere anche tutti gli accessori nonché per trasformarsi in un comodo ed elegante tavolo firma con tanto di logo dell’impresa. Una serie di vantaggi non indifferente!»
E per quanto riguarda i cofani?
Dato l’ottimo riscontro dei fondali abbiamo deciso di proseguire su questa linea dotando le nostre show room anche dei cofani firmati Prima Bottega. Da Scrigno del Cuore a Preghiera, da Affresco a Sigillo d’amore, tutte le collezioni “concept”, analogamente ai fondali, sono state motivo di grandi soddisfazioni sia per noi che per i clienti. Oltre all’esclusività del design mi preme anche sottolineare l’ineccepibile qualità del prodotto, rifinito in modo perfetto, scrupoloso nei singoli dettagli, come il fondo esterno in oro bocciardato o il rivestimento interno in velluto o ancora l’imballaggio accurato. Sono particolari importanti, espressione di un impegno e di vera passione per il proprio lavoro».
Sono dunque originalità e qualità i plus di Prima Bottega?
Sicuramente, ma non solo. Vorrei aggiungere la serietà, una parola che purtroppo sta diventando sempre più rara e il grande rispetto per il cliente. Sono pronti a rispondere sempre in prima persona e in modo sollecito a qualunque problematica, anche quando non è di loro diretta responsabilità. Sono stata in azienda e ho visto come lavorano e per questo sono sempre più convinta della bontà dei loro prodotti. Ho poi trovato in Gianluca Pacini un mio alter ego: visionario, eclettico, vulcanico, un po’ come me! Per questo ci siamo intesi subito».
Trova riscontro nello slogan “Prodotti unici per le imprese che vogliono vincere la concorrenza”?
Assolutamente sì, lo posso testimoniare in prima persona! Fin dal primo utilizzo dei fondali Affresco ho notato come la gente ne parlasse, ottenendo subito indiscusso ritorno di immagine. Si sa che il passaparola è la migliore pubblicità e ho constatato senza ombra di dubbio, un aumento dei nostri servizi da quando abbiamo ampliato la scelta proponendo questi manufatti di indiscussa ricercatezza e stile che le famiglie non trovano nelle altre imprese. Il fatto che l’acquisto dei prodotti Prima Bottega comporti una donazione è poi un ulteriore elemento di apprezzamento e anche di conforto, considerando che la maggior parte dei decessi avviene proprio a causa di quelle malattie di cui l’azienda abruzzese si fa carico di sostenere le associazioni impegnate nella ricerca per poterle curare al meglio e, in futuro, sconfiggere».
Da questa bella chiacchierata con la signora Francesca, che ringraziamo per il tempo che ci ha voluto dedicare, traspare la grande passione con cui l’impresa Versilia affronta ogni giorno il proprio lavoro. E ciò grazie anche a Prima Bottega, un alleato affidabile che consente quel salto di qualità che caratterizza una moderna agenzia di onoranze funebri.
 
Raffaella Segantin

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore