I Cofani Personalizzati

Prima Bottega, grazie alla sua esclusiva tecnica Affresco, realizza cofani e fondali personalizzati su richiesta delle Onoranze.


Punta sempre di più sulla personalizzazione del prodotto l’offerta di Prima Bottega. La tecnica Affresco brevettata nel 2016 ha aperto alla possibilità di una serie infinita di applicazioni e personalizzazioni. Si tratta, per quei pochi che ancora non la conoscessero, di una tecnica unica che, riproducendo immagini su di una sottilissima base muraria (intonaco) fissata al manufatto, genera la sensazione sia tattile che  visiva tipica del vero affresco.

Mentre il catalogo si arricchisce ogni giorno di nuovi elementi, sono sempre più numerose le realizzazioni di soggetti su specifica richiesta dei clienti. In particolare, stanno riscuotendo grande successo i cofani personalizzati con l’immagine dei santi patroni, molto apprezzata dalle imprese che operano nelle località dove la tradizione è sentita e dove è viva la devozione nei confronti del santo protettore.

Ce lo conferma Francesca, l’esuberante anima commerciale dell’azienda abruzzese.
Tutto è cominciato con la presentazione di un cofano con l’effigie di Padre Pio. È piaciuto così tanto che, nell’ottica di offrire sempre qualcosa di unico ai nostri clienti, abbiamo pensato di includere nella nostra collezione altre figure di santi tra i più popolari, affinché ognuno potesse trovare quello venerato dalla propria comunità. La risposta è stata immediata e le imprese che hanno acquistato un primo cofano hanno dato subito seguito ad ulteriori ordinativi.

Ci può spiegare meglio?
Certamente! Il nostro archivio di soggetti sacri è molto ricco ma il più delle volte ci giungono richieste fuori catalogo perché nella località ove ha sede l'impresa il santo protettore è rappresentato in modo caratteristico. In questo caso ci facciamo inviare una immagine che elaboriamo per poterla riprodurre sul prodotto da personalizzare. La raffigurazione così ottenuta diventa di esclusivo utilizzo del cliente connotandosi come un tratto distintivo della sua impresa. Ciò naturalmente lo possiamo conseguire con qualsiasi soggetto, non solo religioso o floreale. Abbiamo poi voluto fare meglio, offendo una possibilità in più: quella di poter realizzare anche fondali per l'allestimento di camere ardenti creati partendo dall’idea del cliente”.

Come avviene tutto questo ce lo racconta Caterina, che ha messo a frutto con successo i lunghi anni di studio nell’ambito delle Belle Arti.
Partendo dalla foto fornita dal cliente, procedo ad elaborarla con particolari software e successivamente eseguo una pittura digitale. A volte mi trovo a dover lavorare su richieste più complesse quando, ad esempio, viene manifestato il desiderio di aggiungere qualche elemento particolare che dia più carattere alla scena. In questo caso mi adopero nel ricercare le immagini più adatte che non solo siano conformi nelle proporzioni, ma anche che appartengano allo stesso periodo o stile artistico. Il cliente riceverà il bozzetto e solo dopo aver ricevuto la sua approvazione o aver concordato eventuali modifiche si procederà con l’esecuzione definitiva”.

Tornando a lei Francesca, come spiega il motivo di tanto consenso?
Il successo è sicuramente determinato dall’originalità e dalla versatilità di questo concept, che, grazie al fattivo contributo creativo di Gianluca Pacini, si può declinare in tantissimi modi. Va aggiunto che ci piace dare un servizio completo corredando ogni cofano di un quadro abbinato (realizzato sempre con la tecnica Affresco) da lasciare alla famiglia a ricordo del loro caro. Non sono pochi poi i clienti che ordinano anche il fondale espandibile coordinato al feretro in modo da allestire una camera ardente armoniosa oltre che innovativa. Grande soddisfazione ce la stanno dando anche i quadri. Sempre più spesso ci vengono commissionati quadri con il ritratto del fondatore dell’impresa o con la riproduzione di una foto della famiglia per dare un tocco di classe in più ai locali della propria agenzia. A questo proposito ricordiamo che la nostra divisione “Arredamento Onoranze” è specializzata in lavori d’interni per valorizzare le sedi delle imprese. In questo periodo, inoltre, molte Onoranze ci richiedono riproduzioni personalizzate per le loro strenne natalizie che noi provvediamo a consegnare in una confezione elegante per un’idea regalo raffinata”.
Le imprese che si sono affezionate alla linea Affresco sono tantissime proprio perché offre grande possibilità di personalizzazione e sono entusiaste di poter imprimere il proprio “marchio di fabbrica” anche solo intervenendo con qualche modifica sugli articoli standard. La personalizzazione garantisce unicità, sottintende una grande considerazione per il cliente ed una estrema cura del prodotto. Valori che Prima Bottega ha fatto suoi fin dall’esordio e che sono la chiave del suo successo.
 
Raffaella Segantin


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo