PROGETTOARGEO PER LA FAMIGLIA

Prezioso contenitore per un prezioso ricordo

Quello dell’arte è un linguaggio universale. Le opere d’arte sono portatrici di un senso e di un significato che, sebbene espressione del singolo, della società, o del contesto storico in cui sono state create, sono in grado di parlare a molti. Allo stesso modo quelle realizzate per ProgettoArgeo sanno comunicare in maniera universale e immediata non solo una emozione, ma anche una storia, un concetto, una ricerca, una filosofia.
I capolavori, quando sono realmente tali – basti pensare al patrimonio artistico che abbiamo ereditato dalla nostra antichità classica - mantengono intatti nei secoli il proprio valore e la capacità di trasmettere i principi che li hanno ispirati.
ProgettoArgeo “custodisce la memoria dei defunti“ all’interno di un monumento artistico che emoziona e che amplifica il ricordo di chi ha rappresentato tanto per la nostra vita. Si ricollega alla tradizione dei cimiteri monumentali, ma la sua realizzazione evolve nelle tecniche e nella gestualità dell’artista contemporaneo. Un’evoluzione, questa, che va di pari passo con quella della cremazione: ProgettoArgeo per la Famiglia è infatti pensato per custodire al suo interno le urne cinerarie di un intero nucleo familiare. Può essere installato all’interno dei cimiteri o in spazi privati.
L’attenzione per l’intimità e per la discrezione di quest’opera consente, ad esempio, di avere nel proprio giardino una tomba di famiglia che, agli occhi degli estranei, appare come una “semplice” opera d’arte, ma che per i congiunti è in realtà il luogo in cui sono custodite le spoglie delle persone care.
Le opere - che possono essere di dimensioni, di forma e di materiali diversi - sono realizzate dopo un attento dialogo con il committente e consentono di creare luoghi della memoria, intimi e raffinati, che saranno in grado di trasmettere alle future generazioni non solo il ricordo e la storia della Famiglia, ma anche un vero e proprio patrimonio culturale e artistico. Ogni singola installazione è esclusiva e aderente a precise esigenze stilistico-estetiche.
ProgettoArgeo per la Famiglia vuole dare risposta a tutti coloro che, nel momento della perdita dei propri cari e nella scelta della cremazione, desiderano portare a casa le ceneri e custodirle personalmente, ma temono la mancanza di un luogo adeguato per la loro conservazione. È un prezioso contenitore che può ospitare l’altrettanto prezioso ricordo, un monumento capace di comunicare bellezza, ma anche sicurezza e inviolabilità.
 
Martina Mandrioli


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022