- n. 10 - Novembre 2002
- Parliamo di...
Porfido
F.lli PEDRETTI
L'azienda Porfido F.lli Pedretti ha sede a Esine, in provincia di Brescia, ed opera tanto nel settore funerario quanto in quello edilizio. Conta più di quarantacinque dipendenti ed è gestita da quattro giovani, tutti di età compresa fra i venticinque e i trentacinque anni, figli dei rispettivi padri fondatori.
L'attuale Presidente, Ettore, ci parla della azienda.
"
Compriamo granito in tutto il mondo, soprattutto in India, in Brasile e in Sudafrica, e lo lavoriamo producendo prodotti artistici per i due settori sopra indicati. Le incisioni vengono prima preparate a tavolino: dedichiamo molto tempo alla discussione col cliente, per comprendere le sue esigenze e dare vita ad un progetto che gli sia gradito, poi vengono realizzati disegni che permettono una chiara visione globale del prodotto finito".
Quali sono le vostre principali peculiarità nel settore funerario?
"
Le edicole funebri, vere e proprie case in granito, decorate in diversi tipi di materiale, con lavorazione lucida, fiammata o grezza. E poi le tombe, monumenti artistici di vario spessore, genere e misura. Le realizziamo seguendo le indicazioni del cliente. Siamo in grado di eseguire ogni tipo di lavorazione, dalla progettazione alla messa in opera, grazie ai nostri tecnici, tutti di collaudate capacità ed esperienza".
Utilizzate prevalentemente macchine o manodopera?
"
Usiamo macchine molto particolari, ma il tocco finale deve darlo l'operatore finitore. Per gestire le macchine è sufficiente un buon tecnico, mentre i finitori necessitano di una specializzazione che deriva da molti anni di pratica".
Francesca Ricchi