Pludra: un brand si successo internazionale

La storia della più famosa industria tedesca di urne nei suoi oltre cinquan'anni di attività

Ha superato il mezzo secolo di attività, ma è in continua espansione. Stiamo parlando della tedesca Pludra, una delle realtà più importanti nella produzione di urne in Europa. Tutto inizia nel 1963 quando Michael Pludra dà vita all’attività di distribuzione di articoli funerari nella regione del Rhein-Main. Una decina di anni più tardi viene fondata la Pludra – Frankfurt GmbH e, con l’ingresso di Thomas Pludra, la distribuzione si amplia raggiungendo molte altre regioni della Germania fino ad una copertura totale dello Stato Federale dopo la caduta del muro di Berlino. Esattamente trent’anni più tardi, nel 1993, Thomas Pludra, oramai a capo dell’azienda insieme alla moglie Erni, trasferisce l’attività  nel nuovo stabilimento nella città di Celle dove propone proprie linee di prodotti, specializzandosi soprattutto nella realizzazione di urne funerarie. È in questi anni che il marchio Pludra acquisisce grande popolarità e gli ordinativi sono così copiosi che per soddisfare tutte le richieste deve  essere rivista l’intera gestione del lavoro con l’assunzione di nuovo personale e l’ampliamento dell’orario organizzato ora in due turni di otto ore, per un totale di sedici ore giornaliere. Anche la distribuzione conosce un nuovo impulso e, grazie a partner stranieri, le creazioni Pludra vengono esportate in tutta Europa e successivamente in tutto il mondo.

Un altro importante traguardo viene messo a segno nel 2004 con l’apertura del primo store permanente di articoli funerari, dove gli impresari possono toccare con mano e scegliere tra un vasto assortimento di articoli. Ma non solo: nell’ambito dei 6.000 metri quadri dei locali  espositivi (di cui 2.000 specificatamente dedicati ai cofani e alle urne) è possibile anche ospitare eventi ed incontri associativi.
Oggi siamo giunti alla terza generazione con Christian Pludra che dal 2013 ha assunto il ruolo di direttore generale, dopo una formazione specifica nel settore vendite e una lunga esperienza professionale, dapprima all’esterno e successivamente, per ben undici anni, nell’azienda di famiglia che lo ha visto impegnato in tutti i vari settori e reparti acquisendo una visione completa e approfondita sia dell’azienda che, più in generale, del mercato.
E proprio a Christian, recentemente incontrato assieme al padre Thomas in una fiera all’estero, abbiamo chiesto di rivelarci il segreto del loro inarrestabile successo.
Nessun segreto, ma tanto impegno e investimenti mirati. Non abbiamo mai smesso di rinnovarci non facendoci mai mancare attrezzature e tecnologie all’avanguardia che ci permettono di realizzare prodotti sempre diversi, a volte dalle fogge inusuali e complesse. Solo negli ultimi due anni abbiamo acquistato una nuova e sofisticata macchina per la stampa e ci siamo dotati di un robot per dipingere le urne al fine di ottimizzare i tempi di produzione e far fronte alle crescenti richieste. Chi è venuto in visita a Tanexpo ha potuto apprezzare le nostre rivoluzionarie urne realizzate con la stampa 3D in materiale biodegradabile: un risultato che è stato possibile solo grazie alla nostra politica volta alla continua ricerca e sviluppo. Possiamo inoltre contare su un abile team di creativi, diretto da Ulli Bock, che si occupa in particolare del design di urne e cofani per sviluppare sempre nuovi manufatti assicurando così un’offerta ampia e variegata che incontri e rispetti la sensibilità di chi si trova nel delicato momento di dover compiere tali scelte.Ci siamo espansi anche fisicamente con altri 2.500 metri quadri dedicati al reparto logistico e a nuovi uffici. Siamo sempre attenti anche all’implementazione della diffusione delle nostre proposte: per questo partecipiamo a tutte le fiere di settore sia in Germania che all’estero e, tramite il portale di e-commerce www.pludra-shop.de abbiamo inteso facilitare l’acquisto dei nostri prodotti da qualsiasi parte del mondo.
   Un’azienda a vocazione industriale ma con le caratteristiche di una gestione familiare…
Abbiamo trasmesso i valori della nostra storia familiare anche al nostro staff. Siamo riusciti a costituire una squadra affiatata e motivata, di cui andiamo fieri, che opera con grande entusiasmo e competenza conseguendo ottimi risultati. Oggi l’azienda conta 45 dipendenti tra cui diversi di seconda generazione. Lavoriamo in modo coeso animati dal motto ‘Wir sind Pludra’ (noi siamo Pludra), con l’obiettivo comune di soddisfare i nostri clienti con prodotti e servizi di qualità.
 
Raffaella Segantin


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022