Onoranze Funebri Scaduto

Al passo con i tempi

Non è raro trovare nella provincia italiana piccole realtà imprenditoriali che rappresentano un efficace modello organizzativo e che fanno della qualità delle proprie prestazioni e dei servizi offerti un grande titolo di merito. Vincenzo Scaduto parla con competenza e con entusiasmo di una attività che affonda le proprie radici all'inizio degli anni '60 e che oggi può considerarsi gratificata da un consenso unanime.
"La nostra azienda nasce nel 1960, in un locale adiacente la falegnameria per la costruzione di mobili di cui era titolare mio padre Michele. In quel periodo le botteghe artigiane avevano sempre meno lavoro in quanto iniziavano ad affermarsi i grandi mobilifici che proponevano prezzi competitivi e vendite rateali. Così l'esigenza di trovare nuovi sbocchi professionali ed il contatto occasionale con una impresa di onoranze funebri a causa della scomparsa di mio nonno fecero pensare a mio padre di intraprendere una attività che nel tempo si è andata sviluppando fino a diventare l'attività di famiglia. L'esperienza e la conoscenza delle diverse essenze del legno si sono rivelate di grande aiuto. Così come il fatto di dotarci di attrezzature sempre più innovative e di autofunebri che, a partire dal primo modello Fiat 1500, abbiamo periodicamente aggiornato secondo le nuove tendenze".

Anche il suo approccio al settore è avvenuto per circostanze fortuite.
"Nel 1980, a causa di un brutto infarto, mio padre ebbe qualche difficoltà a seguire l'azienda. Io studiavo Scienze Bancarie presso l'Università di Siena, ma dovetti rientrare a casa per sostituire temporaneamente papà. In breve mi convinsi che quella sarebbe stata l'attività che mi sarebbe piaciuto portare avanti secondo criteri imprenditoriali e tenendo sempre in gran conto il senso etico della professione, assistendo e consigliando i dolenti con grande delicatezza e facendo sentire loro una solidale umana partecipazione. Nel corso degli anni abbiamo puntato su personale specializzato e professionalmente qualificato, su prodotti ed attrezzature all'avanguardia anche per la preparazione e la conservazione delle salme, su autofunebri che conferissero al servizio un ulteriore valore aggiunto, dalle Volvo 240 e 760 fino agli ultimi modelli Mercedes. Ma la svolta che ci ha permesso di compiere un ulteriore, fondamentale salto di qualità è stata quella di identificare un unico fornitore di riferimento che ci garantisse sempre, con sollecitudine, qualsiasi prodotto richiesto ad un giusto prezzo. Nacque così, più di quindici anni fa, un rapporto con il Gruppo Urciuoli, azienda leader nella produzione e nella distribuzione di tutto ciò che attiene all'attività funebre. Impegnati costantemente nella ricerca e nello sviluppo dei massimi standard di qualità, gli Urciuoli rappresentano il partner ideale per chi, come noi, vuole continuare a crescere. Con la Famiglia Urciuoli, poi, si è sviluppato nel tempo un sentimento di amicizia che si ripercuote professionalmente in un continuo scambio di idee e di esperienze".

Puntate molto anche sul rapporto umano con i dolenti.
"Cortesia e disponibilità sono le prerogative indispensabili che caratterizzano tutti i nostri collaboratori, sempre molto attenti agli aspetti formali della cerimonia. Un forte senso di rispetto per il dolore altrui ed una spiccata professionalità ci hanno permesso di affermarci su un mercato che ci vede attestati, sul territorio, ad una quota di poco inferiore al 15%. Ma anche un aggiornamento continuo dei prodotti offerti e degli strumenti per elevare la qualità dei servizi. Come l'ultima autofunebre recentemente acquistata. E fornitaci dal Gruppo Urciuoli, naturalmente!".
 
Sara Martini


Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

GEM MATTHEUS - Creamazinoe animale

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo, 7.8.9 aprile 2022