- n. 4 - Maggio/Giugno 2024
- News aziende
Paolo Imeri. Qualità, design e artigianalità
Il brand apprezzato in tutto il mondo per unicità e stile ha vinto i TANEXPO Awards nella categoria Quality&Design.
Il pregio dei materiali, l’artigianalità ed il design iconico sono da sempre il biglietto da visita di Paolo Imeri che da 20 anni realizza con il marchio Art Funeral Italy, cofani ed urne esclusivi.
Riferendoci all’azienda di Paolo Imeri, titolare e fondatore, si può in realtà parlare di arte funeraria perché i prodotti realizzati dall’impresa bergamasca sono vere e proprie opere d’arte. La scelta dei
legni pregiati, i materiali utilizzati per gli intarsi, gli stili delle diverse collezioni, tutto è pensato per presentare al cliente collezioni di cofani, urne e complementi d’arredo di grandissimo prestigio e dal design unico.
Paolo Imeri - Art Funeral Italy è un brand con un’identità ben definita e molto apprezzata in Italia e all’estero, a conferma dell’importante lavoro svolto nella ricerca e nella preparazione di ogni singolo pezzo. Un’identità e un valore che sono stati riconosciuti anche a TANEXPO dove la Paolo Imeri - Art Funeral Italy ha vinto i TANEXPO Awards nella categoria Quality&Design.
Della produzione, della fiera e della vittoria agli Awards abbiamo parlato con lo stesso Paolo Imeri, anima e mente dell’azienda.
Come è andata TANEXPO 2024 per la Paolo Imeri – Art Funeral Italy?
Sono molto soddisfatto di come si è svolta questa edizione che celebra la mia decima adesione, un ventennio di Tanexpo. è una fiera a cui partecipo con fattiva professionalità perché la sua valenza internazionale mi permette un confronto più globale: mi avvalgo di un team che collabora con me da circa 15 anni che segue direttamente il commerciale esterno con una struttura creata appositamente per servire al meglio l’Europa. Di questa manifestazione 2024 mi ha colpito la reazione del visitatore, molto interessato a chiudere i contratti direttamente in loco, più che a fornire contatti per accordi futuri da sviluppare in back office.
Abbiamo ricevuto complimenti da un pubblico variegato, ma avente come comune denominatore idee chiare e voglia di investire in un prodotto di alta qualità. Questo atteggiamento credo sia dovuto al fatto che gli operatori sono ben informati su quello che sta accadendo in Italia con la creazione di grandi gruppi e le Euro mission aziendali. Chi viene da noi cerca prodotti pregiati di elevata personalità che facciano la differenza in un comparto che sempre più strizza l’occhio ad articoli di importazione dove la quantità si sostituisce alla qualità».
A proposito di pregio e qualità, avete vinto i TANEXPO Awards nella categoria Quality&Design.
Sono onorato per il conferimento di questo premio che arriva come gratifica personale per questi 20 anni di lavoro dove ho portato il mio brand a una visibilità nazionale e internazionale consolidata. Ricevere un premio assegnato da una giuria internazionale avvalora la mia scelta determinata nel confezionare un manufatto che rappresenti il committente come accade con un abito sartoriale, che è poi la mia mission aziendale.
Una delle cose che mi differenzia dagli altri produttori è che io non delocalizzo nessuna fase del processo di costruzione: ogni pezzo utilizzato per la fabbricazione dei miei prodotti viene realizzato nella mia azienda qui a Caravaggio (BG) dove produciamo intarsi medianti l’impiego di 4 centri Laser, uno dei quali taglia il metallo fino ad 1 cm di spessore!
Negli ultimi anni i miei prodotti sono stati scelti da personaggi noti che hanno fatto la storia dell’imprenditoria, della Finanza e della Politica italiana: da Giorgio Squinzi (ex presidente Confindustria e Mapei) a Leonardo Del Vecchio (ex presidente esecutivo di EssilorLuxottica), da Silvio Berlusconi (imprenditore ed ex Presidente del Consiglio) a Ennio Doris (ex Presidente banca Mediolanum). Questo è stato possibile grazie ad impresari virtuosi che credendo nel mio lavoro hanno adornato e ben rappresentato nei propri show room le mie collezioni dandone un adeguato risalto».
Una produzione altamente riconoscibile la sua: ce ne vuole parlare?
Abbiamo numerose linee e collezioni che comprendono cofani, urne e complementi d’arredamento per case funerarie, ma vorrei porre l’attenzione su alcuni progetti di particolare pregio. Le Urne Bible Cross, ad esempio, sono un progetto nato da una commissione ricevuta per impreziosire le pareti della cappella del Foyer Catholique Européen al Parlamento Europeo di Bruxelles, a cui è dedicato anche un libro. Da quel progetto è nata l’idea di realizzare una linea di urne che richiamasse i due pulpiti della cattedrale, riprodotti con due diversi intarsi a croce e riportati sulle urne della collezione Z. Si tratta di urne a tiratura limitata, in lingua latina e italiana, pezzi unici (assoggettati a tutela brevettuale) che contengono una traccia di lettura tattile che interagisce con il cliente per offrire un senso di vicinanza maggiore.
Un’altra linea molto interessante è quella dedicata al Piccolo Principe con intarsi a tema dedicati al famoso romanzo di Antoine de Saint-Exupéry. In questa linea abbiamo prodotto cofani e urne con colori e disegni che rimandano direttamente alle illustrazioni del libro. Infine, abbiamo stretto un accordo con il designer Tino Resmini, il Pininfarina del settore funebre, per la tutela del suo nome registrandolo e valorizzandolo nei prodotti che ha disegnato per noi. A TANEXPO 2024, abbiamo esposto il Sarcofago TR realizzato in Bubinga massello con spalle e colonne ricavate da un’unica tavola e coperchio a filo. Questo legno è rarissimo non più importabile dall’Africa; abbiamo ritirato ogni esemplare (degno di nota) presente in Italia, e dalle tavole si è voluto disegnare un progetto intorno al legno, valorizzandone le figurazioni, creando un cofano che stesse bene con la continuità di vena. Un progetto nato anche dalla partnership con Andrea Cerato dell'Impresa San Siro, Milano.
Stiamo inoltre dando ampio spazio a complementi di arredo per case funerarie perché è importante che i nostri prodotti vengano inseriti in un contesto che li valorizzi. Abbiamo già arredato una casa funeraria in Giappone ed alcune in Europa. Con questi arredi vogliamo dare il giusto luogo per presentare i nostri cofani e urne. In America le chiamano Vip room: sono luoghi di alto profilo dove poter visionare i diversi prodotti, come si può vedere nella serie TV The Kominsky Method con Michael Douglas. Nella serie in onda su Netflix, il famoso attore di
Hollywood si reca in una casa funeraria per scegliere alcuni oggetti, tra cui si possono vedere i nostri cofani Leonardo magnifica, il Caravaggio Blu assieme ad un nutrito numero di urne tra le quali spicca la Scrigno Firenze meraviglioso jewel box. In queste Vip Room il cliente può andare a scegliere oggetti di qualità e taylor-made, fatti su misura come si fa nella haute couture della moda».
Quali i progetti futuri?
Il mio progetto futuro è articolato su più fronti. Il primo è il mantenimento degli standard qualitativi a livello squisitamente artigianale: le fasi più delicate del nostro lavoro sono la levigatura e la verniciatura che da me sono eseguite rigorosamente a mano, un controllo che nessuna macchina industriale può fornire.
Ho anche implementato il nostro impianto fotovoltaico, in modo da avere una produzione totalmente ecosostenibile perché la tematica dell’ambiente è sempre stata accentrante per noi.
Per ultimo, sensibilizzare il cliente nel comprendere quello che sta acquistando, in modo che possa divulgare la caratura dell’oggetto acquistato e trasmettere emozione nel momento della vendita ai dolenti. I nostri oggetti sono tutti riconoscibili, hanno una loro anima e sono assolutamente inconfondibili».
Tanja Pinzauti